Menù principale
B015234 - STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Inglese (2 CFU - Introduzione alla storia dell'educazione)
Italiano (10 CFU)
Italiano (10 CFU)
Contenuto del corso
In questo corso esploreremo le principali caratteristiche della storia dell'educazione, i problemi e le discussioni attuali, le questioni metodologiche e le nuove tendenze degli studi sia in Italia che nel contesto europeo. Una particolare attenzione verrà data all'approccio internazionale e comparativo alle questioni storico-educative.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) Gianfranco Bandini, Simonetta Polenghi (a cura di), Enlarging one's vision. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale, Milano, EDUCatt, 2015
2) Articoli e altre letture: un elenco di articoli accademici sarà disponibile all'interno della classe moodle, sulla piattaforma e-learning dell'Ateneo, all'indirizzo http://e-l.unifi.it.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere
il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
2) Articoli e altre letture: un elenco di articoli accademici sarà disponibile all'interno della classe moodle, sulla piattaforma e-learning dell'Ateneo, all'indirizzo http://e-l.unifi.it.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere
il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
Obiettivi Formativi
Comprensione dei principali temi, delle nuove tendenze e dei dibattiti attuali della ricerca storico-educativa.
Capacità di ricercare, comprendere e sintetizzare testi tratti dalla letteratura scientifica.
Capacità di ricercare, comprendere e sintetizzare testi tratti dalla letteratura scientifica.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali seguite da discussioni di gruppo, facilitate da domande a
risposta aperta su un testo.
E' possibile partecipare alle lezioni:
1) in presenza
2) a distanza (in modalità asincrona attraverso la classe moodle)
utilizzando le registrazioni audio.
Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e attività on line sulla
piattaforma di ateneo moodle, http://e-l.unifi.it (modalità e-learning misto; cfr. Decreto rettorale, 5 giugno 2007, n. 396, Regolamento per l’istituzione e il funzionamento dei Corsi di studio a distanza - e-Learning dell’Università degli Studi di Firenze).
Una parte del corso si svolgerà solo on line.
risposta aperta su un testo.
E' possibile partecipare alle lezioni:
1) in presenza
2) a distanza (in modalità asincrona attraverso la classe moodle)
utilizzando le registrazioni audio.
Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e attività on line sulla
piattaforma di ateneo moodle, http://e-l.unifi.it (modalità e-learning misto; cfr. Decreto rettorale, 5 giugno 2007, n. 396, Regolamento per l’istituzione e il funzionamento dei Corsi di studio a distanza - e-Learning dell’Università degli Studi di Firenze).
Una parte del corso si svolgerà solo on line.
Altre Informazioni
Tutti gli articoli da studiare sono disponibili on line all’interno del servizio bibliotecario di Ateneo (http://www.sba.unifi.it).
E' obbligatorio iscriversi alla classe moodle.
E' obbligatorio iscriversi alla classe moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione delle attività sulla piattaforma moodle e esame orale.
Programma del corso
No