Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica

Tirocinio

L'attività formativa del Tirocinio è strettamente collegata ai profili professionali in uscita, sia nel settore pubblico che privato.

I crediti attribuiti al Tirocinio sono 6, corrispondenti a 150 ore di attività formativa, suddivise tra tirocinio diretto (130 ore da espletarsi presso la struttura sede del tirocinio) e indiretto (20 ore dedicate alla rielaborazione in forma scritta di una relazione sull'esperienza svolta).

Prima di attivare un tirocinio è necessario un colloquio con uno dei seguenti referenti tutor universitari del tirocinio:

Il tutor seguirà lo studente nel percorso formativo e nella redazione del progetto. Il tirocinio deve esser effettuato presso un’azienda convenzionata.

Per la scelta del luogo di effettuazione del tirocinio è necessario consultare la banca dati St@ge [http://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp] in modo da poter conoscere le istituzioni scolastiche ed educative, le imprese pubbliche e private, le associazioni che hanno una convenzione attiva con l'Università degli Studi di Firenze.

I codici Ateco suggeriti sono i seguenti:

18.14.00 Legatoria e servizi connessi
84.11.10 Attività degli organi legislativi ed esecutivi, centrali e locali; amministrazione finanziaria; amministrazioni regionali, provinciali e comunali
85 Settore Istruzione
86 Sanità e Assistenza Sociale
94 Attività di organizzazioni associative

 

Ulteriori informazioni  sono visibili alla pagina dell’Ufficio Tirocinio della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione:

http://www.st-umaform.unifi.it/ls-8-stage.html

 

Dalla data di conclusione del tirocinio si deve compilare i questionari on-line da parte dello studente, del tutor aziendale e del tutor universitario. Una volta compilati tutti e tre i questionari, il tutor aziendale potrà redigere e la relazione finale.

Sarà cura dello studente produrre:

DIARIO DEL TIROCINIO CURRICOLARE (modulo in word da scaricare)

ATTESTATO DI EFFETTUAZIONE TIROCINIO (modulo in pdf da scaricare)

debitamente compilati da chi di competenza.

 

Al fine della verbalizzazione dell'attività svolta  occorre presentare la relazione sul tirocinio al docente tutor e al Presidente del Corso di studi prof.ssa Tamara Zappaterra (10 giorni prima della data dell'appello, per posta elettronica).

 

 

Schema per la redazione della Relazione di Tirocinio (mettere un link con le informazioni seguenti)

Schema per la redazione della Relazione di Tirocinio (Max 10 pagine)

La relazione di tirocinio dovrà suddividersi in 3 parti:

  1. una prima parte contenente una descrizione della struttura e delle sue finalità formative (tali informazioni potranno essere reperite in rete o tramite materiali documentari e informativi propri della struttura ospitante);
  2. una seconda parte in cui vengono presentati e descritti gli obiettivi specifici dell'esperienza scolta dal tirocinante, con particolare riferimento alle metodologie educative o didattiche agite e/o osservate;
  3. L'analisi in profondità di una metodologia professionale o di uno studio di caso o di un contesto educativo.

L'elaborato dovrà poi concludersi con una rielaborazione finale dell'esperienza svolta che indichi i guadagni formativi raggiunti e/o eventuali criticità incontrate.

Infine va inserita una breve bibliografia e/o sitografia di riferimento. 

 

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione [http://www.st-umaform.unifi.it/ls-8-stage.html].

 
ultimo aggiornamento: 12-Giu-2017
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina