Menù principale
B026185 - STORIA DEI BAMBINI E DELLE DONNE NELL'ETA' CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2022-23
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
20/02/2023 ⇒ 06/06/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Bambini e bambine, giovani e donne sono soggetti spesso trascurati dalla storia generale. Il corso invece mostra che senza di loro, la storia non si può neppure raccontare. Saperi, professioni, istituzioni a loro dedicate e storia della famiglia nell'800 e nel '900. Rilevanza di questi soggetti e temi nella new history. L'importanza della prospettiva storica per la consapevolezza nel presente e per la progettazione, in attinenza agli scopi formativi di questo CdS.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
A) P. Willson, Italiane. Biografia del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2010, non i capp. 2 e 8;
Sandro Bellassai, L’invenzione della virilità. Politica e immaginario maschile nell’Italia contemporanea, Carocci., Roma 2012, pp.181;
Angiolina Arru, Pater familias e disuguaglianze di genere. Il cognome paterno, Il Bollettino di Clio, XIX, 2020, 13, pp. 57-63 oppure altro articolo a scelta dello stesso fasc. dedicato alla storia della famiglia (accesso on line gratuito).
B) Due articoli a scelta:
Alessandra Gissi, Donne e migrazioni, in Storia delle donne nell'Italia contemporanea, a cura di S. Salvatici, Roma, Carocci, 2022, pp.237-258.
Patrizia Guarnieri, Invisibili e meritevoli studiose. Il valore aggiunto nell’emigrazione qualificata dall’Italia fascista, Annali di Storia delle Università italiane, vol. 26, 2022, pp. 61-83
Save the Children, Le equilibriste. La maternità in Italia (uno dei rapporti annuali di Save the children dal 2016 in poi) on line;
P. Guarnieri, Dall'accoglienza alla cura. La riforma sanitaria nel brefotrofio degl'Innocenti di Firenze 1890-1918, Medicina e Storia , IV,
2004, 57-94;
P. Guarnieri, Un piccolo essere perverso. Il bambino nella cultura scientifica italiana tra '800 e '900,"Contemporanea", IX, 2006, pp. 253-
284 (on line);
P. Guarnieri, Pericolosi e in pericolo: alle origini del Tribunale dei minori in Italia, "Contemporanea", XI, 2, 2008, pp. 195 -219 (on line);
G. De Michele, "Un'inguaribile incapacità di reazione al nuovo ambiente di vita". Bambini meridionali al Nord e classi differenziali negli anni '50 e
'60, "Rivista sperimentale di freniatria", 134, 2010, pp. 12-22 (on line);
C) per i non frequentanti, anche un testo a scelta fra i seguenti :
A. Badino, Strade in salita. Figlie e figli dell'immigrazione meridionale al Nord, Carocci, Roma 2012.
Silvana Patriarca, Il colore della Repubblica. Figli della guerra e razzismo nell'Italia postfascista, Einaudi 2021
Sandro Bellassai, L’invenzione della virilità. Politica e immaginario maschile nell’Italia contemporanea, Carocci., Roma 2012, pp.181;
Angiolina Arru, Pater familias e disuguaglianze di genere. Il cognome paterno, Il Bollettino di Clio, XIX, 2020, 13, pp. 57-63 oppure altro articolo a scelta dello stesso fasc. dedicato alla storia della famiglia (accesso on line gratuito).
B) Due articoli a scelta:
Alessandra Gissi, Donne e migrazioni, in Storia delle donne nell'Italia contemporanea, a cura di S. Salvatici, Roma, Carocci, 2022, pp.237-258.
Patrizia Guarnieri, Invisibili e meritevoli studiose. Il valore aggiunto nell’emigrazione qualificata dall’Italia fascista, Annali di Storia delle Università italiane, vol. 26, 2022, pp. 61-83
Save the Children, Le equilibriste. La maternità in Italia (uno dei rapporti annuali di Save the children dal 2016 in poi) on line;
P. Guarnieri, Dall'accoglienza alla cura. La riforma sanitaria nel brefotrofio degl'Innocenti di Firenze 1890-1918, Medicina e Storia , IV,
2004, 57-94;
P. Guarnieri, Un piccolo essere perverso. Il bambino nella cultura scientifica italiana tra '800 e '900,"Contemporanea", IX, 2006, pp. 253-
284 (on line);
P. Guarnieri, Pericolosi e in pericolo: alle origini del Tribunale dei minori in Italia, "Contemporanea", XI, 2, 2008, pp. 195 -219 (on line);
G. De Michele, "Un'inguaribile incapacità di reazione al nuovo ambiente di vita". Bambini meridionali al Nord e classi differenziali negli anni '50 e
'60, "Rivista sperimentale di freniatria", 134, 2010, pp. 12-22 (on line);
C) per i non frequentanti, anche un testo a scelta fra i seguenti :
A. Badino, Strade in salita. Figlie e figli dell'immigrazione meridionale al Nord, Carocci, Roma 2012.
Silvana Patriarca, Il colore della Repubblica. Figli della guerra e razzismo nell'Italia postfascista, Einaudi 2021
Obiettivi Formativi
conoscenze: apprendere percorsi fondamentali della disciplina pertinenti
e rilevanti al completamento della propria formazione;
abilità:sviluppare un'adeguata autonomia di giudizio e di consapevolezza
nella varietà di approcci per la conoscenza e il senso del passato
connesso al presente
competenze : capacità critica nell'analisi e nella presentazione delle fonti
secondarie e primarie
e rilevanti al completamento della propria formazione;
abilità:sviluppare un'adeguata autonomia di giudizio e di consapevolezza
nella varietà di approcci per la conoscenza e il senso del passato
connesso al presente
competenze : capacità critica nell'analisi e nella presentazione delle fonti
secondarie e primarie
Prerequisiti
conoscenza base della storia contemporanea
Metodi Didattici
le modalità della didattica dipenderanno in parte dalla effettiva composizione del
gruppo-classe. Lezioni in alternanza con presentazioni programmate con la partecipazione attiva dei frequentanti. Verranno presentate e discusse varie fonti: immagini, film, documenti archivistici. Piattaforma e-learning, anche per open educational sources.
gruppo-classe. Lezioni in alternanza con presentazioni programmate con la partecipazione attiva dei frequentanti. Verranno presentate e discusse varie fonti: immagini, film, documenti archivistici. Piattaforma e-learning, anche per open educational sources.
Altre Informazioni
Eventuali modifiche sono comunicate durante il corso e tramite la piattaforma
e-learning del corso, a cui gli studenti devono iscriversi. Gli articoli generalmente sono accessibili dal sistema bibliotecario di ateneo o da moodle.
e-learning del corso, a cui gli studenti devono iscriversi. Gli articoli generalmente sono accessibili dal sistema bibliotecario di ateneo o da moodle.
Modalità di verifica apprendimento
esame orale finale e valutazione delle presentazioni intermedie concordate in cui si verifichino a) le conoscenze sulla dimensione storica di tematiche proprie della loro esperienza formativa e di tirocinio b) l'abilità di autonomia di giudizio nella considerazione di molteplici approcci sullo stesso tema; c) competenze nell'analisi delle fonti primarie .
Programma del corso
Il corso prevede una I parte introduttiva di tipo storiografico sulla varietà di approcci e metodi in storia contemporanea con particolare attenzione alle
tematiche di cura e assistenza. Si intende costruire un percorso
rilevante per questo CdL, da fine '800 a tutto il '900 , focalizzando
l'interazione fra i nuovi saperi scientifici specialistici e le istituzioni per
l'infanzia e per le famiglie, i profondi cambiamenti di quelle tradizionali e il costituirsi di nuovi istituti e di moderne figure professionali e di volontariato.
Protagonisti, vicende ed esperienze specifiche verranno illustrate dal
caso di Firenze (l'Istituto degl'Innocenti, l'Umberto I, la Scuola Magistrale
Ortofrenica ecc.), che è internazionalmente noto eppure poco esplorato
proprio per il '900.
tematiche di cura e assistenza. Si intende costruire un percorso
rilevante per questo CdL, da fine '800 a tutto il '900 , focalizzando
l'interazione fra i nuovi saperi scientifici specialistici e le istituzioni per
l'infanzia e per le famiglie, i profondi cambiamenti di quelle tradizionali e il costituirsi di nuovi istituti e di moderne figure professionali e di volontariato.
Protagonisti, vicende ed esperienze specifiche verranno illustrate dal
caso di Firenze (l'Istituto degl'Innocenti, l'Umberto I, la Scuola Magistrale
Ortofrenica ecc.), che è internazionalmente noto eppure poco esplorato
proprio per il '900.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
codice 5