Menù principale
B026219 - DIRIGENZA SCOLASTICA E LEADERSHIP INCLUSIVA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il dirigente scolastico, la leadership educativa, il gruppo inclusivo, l'insegnante incoraggiante, strategie per l'inclusione scolastica, il coordinatore pedagogico inclusivo, la categoria di cura come relazione d’aiuto.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
IL CORSO PREVEDE LO STUDIO INTEGRALE DEI SEGUENTI MATERIALI:
1) NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA reperibile nel sito del ministero dell'istruzione: L.N. 104 DEL 1992; L. N. 170 DEL 2010 (DSA); Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 e C.M. n° 8/13 e Nota 22/11/2013 (BES); Normativa ministeriale sulla funzione del Dirigente scolastico (SITO MIUR, non inviare mail per chiedere quale normativa, limitarsi alla più recente con particolare attenzione al ruolo, alla funzione del DS anche in riferimento all'inclusione scolastica; su questo argomento sono presenti molti articoli in rete di cui si consiglia la lettura, il corso, rivolto a STUDENTI UNIVERSITARI GIA' LAUREATI, vuole valutare anche l'autonomia degli studenti nella ricerca educativa in rete);
2) R. Medeghini (a cura di), Norma e normalità nei disability studies. Riflessioni e analisi critica per ripensare la disabilità, Erickson Trento, oppure R. Medeghini, S. D'Alessio, A. Marra, G. Vadalà, E. Valtellina, Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento 2013 (SI CONSIGLIA LA SCELTA DI QUESTO TESTO PER STUDENTI CHE NON HANNO ESPERIENZA CON L'ARGOMENTO DEI DISABILITY STUDIES)
3) Due testi a scelta tra G. Franceschini, Il dilemma del dirigente scolastico, Guerini, Milano; G. Franceschini, R. Russo, Sistemi formativi e dirigenza scolastica in Europa, ETS, Pisa; M. Castagna, Progettare la formazione, Franco Angeli, Milano, M. Bruscaglioni, La gestione dei processi nella formazione degli adulti, Franco Angeli, Milano.
4) Lo studio del saggio: Freschi E. (2014), L'insegnante incoraggiante,in Boffo V., Federighi P. (a cura di), Primaria oggi. Complessità e professionalità docente, FUP, Firenze.
5) La lettura del testo F. Dovigo (a cura di) Nuovo index per l'inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola, Carocci, Roma 2014;
GLI STUDENTI CHE HANNO OTTENUTO UNA RIDUZIONE DEL CARICO DI CFU (4 O 6 CFU) DOVRANNO LIMITARSI AI PUNTI 1, 3. GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE ESAME DA 8 CFU :PUNTI 1,2,3, 4.
NON CI SONO VARIAZIONI DI PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
NON INVIARE MAIL PER CHIEDERE CONFERMA DEL PROGRAMMA IN RETE
PROGRAMMA SPECIFICO PER GLI STUDENTI LAUREATI E ISCRITTI AL CORSO SINGOLO:
TESTI OBBLIGATORI ( studiare integralmente):
1) G. Franceschini (a cura di), La formazione consapevole. Studi di pedagogia e didattica per le scuole secondarie, ETS, Pisa 2006.
2) G. Franceschini, Che cos'è la conoscenza? Un universo in espansione, Mimesis, 2017.
3) A. Agosti, G. Franceschini, A. Galanti, Didattica. Struttura, evoluzione, modelli. Cleub, Bologna 2009
4) A. Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma 2014.
L'esame si terrà elle stesse modalità previste per gli altri studenti.
1) NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA reperibile nel sito del ministero dell'istruzione: L.N. 104 DEL 1992; L. N. 170 DEL 2010 (DSA); Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 e C.M. n° 8/13 e Nota 22/11/2013 (BES); Normativa ministeriale sulla funzione del Dirigente scolastico (SITO MIUR, non inviare mail per chiedere quale normativa, limitarsi alla più recente con particolare attenzione al ruolo, alla funzione del DS anche in riferimento all'inclusione scolastica; su questo argomento sono presenti molti articoli in rete di cui si consiglia la lettura, il corso, rivolto a STUDENTI UNIVERSITARI GIA' LAUREATI, vuole valutare anche l'autonomia degli studenti nella ricerca educativa in rete);
2) R. Medeghini (a cura di), Norma e normalità nei disability studies. Riflessioni e analisi critica per ripensare la disabilità, Erickson Trento, oppure R. Medeghini, S. D'Alessio, A. Marra, G. Vadalà, E. Valtellina, Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento 2013 (SI CONSIGLIA LA SCELTA DI QUESTO TESTO PER STUDENTI CHE NON HANNO ESPERIENZA CON L'ARGOMENTO DEI DISABILITY STUDIES)
3) Due testi a scelta tra G. Franceschini, Il dilemma del dirigente scolastico, Guerini, Milano; G. Franceschini, R. Russo, Sistemi formativi e dirigenza scolastica in Europa, ETS, Pisa; M. Castagna, Progettare la formazione, Franco Angeli, Milano, M. Bruscaglioni, La gestione dei processi nella formazione degli adulti, Franco Angeli, Milano.
4) Lo studio del saggio: Freschi E. (2014), L'insegnante incoraggiante,in Boffo V., Federighi P. (a cura di), Primaria oggi. Complessità e professionalità docente, FUP, Firenze.
5) La lettura del testo F. Dovigo (a cura di) Nuovo index per l'inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola, Carocci, Roma 2014;
GLI STUDENTI CHE HANNO OTTENUTO UNA RIDUZIONE DEL CARICO DI CFU (4 O 6 CFU) DOVRANNO LIMITARSI AI PUNTI 1, 3. GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE ESAME DA 8 CFU :PUNTI 1,2,3, 4.
NON CI SONO VARIAZIONI DI PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
NON INVIARE MAIL PER CHIEDERE CONFERMA DEL PROGRAMMA IN RETE
PROGRAMMA SPECIFICO PER GLI STUDENTI LAUREATI E ISCRITTI AL CORSO SINGOLO:
TESTI OBBLIGATORI ( studiare integralmente):
1) G. Franceschini (a cura di), La formazione consapevole. Studi di pedagogia e didattica per le scuole secondarie, ETS, Pisa 2006.
2) G. Franceschini, Che cos'è la conoscenza? Un universo in espansione, Mimesis, 2017.
3) A. Agosti, G. Franceschini, A. Galanti, Didattica. Struttura, evoluzione, modelli. Cleub, Bologna 2009
4) A. Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma 2014.
L'esame si terrà elle stesse modalità previste per gli altri studenti.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le teorie della pedagogia inclusiva con particolare attenzione al significato che assumono nella relazione educativa le componenti comunicative e affettive e il contesto socio-culturale di vita.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscere e saper applicare strumenti operativi per l'inclusione scolastica; saper tradurre in termini operativi le progettualità teorizzate e pianificate in base ai bisogni degli alunni.
3. Autonomia di giudizio: saper analizzare pratiche di ricerca e formazione sull'inclusione.
4. Abilità comunicative: conoscere e utilizzare la terminologia appropriata.
5. Capacità di apprendimento: saper trasferire le conoscenze teoriche nel contesto scolastico.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le teorie della pedagogia inclusiva con particolare attenzione al significato che assumono nella relazione educativa le componenti comunicative e affettive e il contesto socio-culturale di vita.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscere e saper applicare strumenti operativi per l'inclusione scolastica; saper tradurre in termini operativi le progettualità teorizzate e pianificate in base ai bisogni degli alunni.
3. Autonomia di giudizio: saper analizzare pratiche di ricerca e formazione sull'inclusione.
4. Abilità comunicative: conoscere e utilizzare la terminologia appropriata.
5. Capacità di apprendimento: saper trasferire le conoscenze teoriche nel contesto scolastico.
Prerequisiti
Buona capacità di scrittura; buona capacità di lettura di testi monografici; conoscenza del lessico di base in ambito pedagogico.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, focus group, presentazioni con powerpoint, materiale fotografico e video.
Altre Informazioni
Il seguente corso da 1 cfu si unisce a quello del professor Giuliano Franceschini.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale verrà svolto in forma scritta, si procederà all'esame in forma orale negli appelli con pochi studenti iscritti.
Programma del corso
Il focus si concentrerà sul ruolo e la funzione del dirigente scolastico e del coordinatore pedagogico dei servizi educativi per l'infanzia, sul concetto di leadership educativa e inclusiva, sul concetto di gruppo inclusivo, pertanto saranno approfonditi gli strumenti operativi che possono favorire l'inclusione educativo-scolastica con particolare riferimento agli strumenti concettuali e operativi offerti dai Disability Studies. In maniera specifica sarà affrontato il concetto di cura inteso come accompagnamento intenzionale alla crescita del soggetto, fondato sulla relazione costruita attraverso azioni educative significative per la creazione di un ambiente armonioso, inclusivo e incoraggiante.