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B015241 - PEDAGOGIA CLINICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano (11 CFU)/Inglese (1 CFU)
Contenuto del corso
Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche nell'educazione dei soggetti con disabilità e all'acquisizione delle metodologie più efficaci nella didattica speciale, nella didattica inclusiva, nell’approccio clinico e nella relazione di aiuto. La clinica, quale branca specialistica ed emergente delle scienze educative, si qualifica per le sue metodologie nell’approccio personalizzato e inclusivo a soggetti con disabilità e con bisogni educativi speciali.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
L. Trisciuzzi, La pedagogia clinica. I processi formativi del diversamente abile, Laterza, Roma-Bari, 2003
L. Trisciuzzi, T. Zappaterra, L. Bichi, Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia, FUP, Firenze, 2006.
S. Zecchi, T. Zappaterra, G. Campatelli (a cura di), Disturbi Specifici di Apprendimento all'Università. Accoglienza, orientamento e supporto alle prassi didattiche nell'Ateneo di Firenze, ETS, Pisa, 2016.
L. Cottini, A. Morganti, Evidence based-education e pedagogia speciale. Principi e modelli di inclusione, Carocci, Roma, 2015
S. Besio, D. Bulgarelli, V. Stancheva-Popkostadinova (ed.), Play development in children with disabilties, De Gruyter, Berlin, 2017 (open access)
L. Trisciuzzi, T. Zappaterra, L. Bichi, Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia, FUP, Firenze, 2006.
S. Zecchi, T. Zappaterra, G. Campatelli (a cura di), Disturbi Specifici di Apprendimento all'Università. Accoglienza, orientamento e supporto alle prassi didattiche nell'Ateneo di Firenze, ETS, Pisa, 2016.
L. Cottini, A. Morganti, Evidence based-education e pedagogia speciale. Principi e modelli di inclusione, Carocci, Roma, 2015
S. Besio, D. Bulgarelli, V. Stancheva-Popkostadinova (ed.), Play development in children with disabilties, De Gruyter, Berlin, 2017 (open access)
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere gli aspetti teorici e metodologici della pedagogia clinica
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l'inclusione scolastica e sociale;
Autonomia di giudizio (making judgements): Maturare un pensiero critico sulla progettazione educativa e didattica inclusiva, basato su informazioni scientifiche;
Abilità comunicative (communication skills): Elaborare griglie di rilevamento dei bisogni educativi in diverse tipologie di difficoltà e disabilità;
Capacità di apprendere (learning skills): Orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare programmi formativi e didattici
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l'inclusione scolastica e sociale;
Autonomia di giudizio (making judgements): Maturare un pensiero critico sulla progettazione educativa e didattica inclusiva, basato su informazioni scientifiche;
Abilità comunicative (communication skills): Elaborare griglie di rilevamento dei bisogni educativi in diverse tipologie di difficoltà e disabilità;
Capacità di apprendere (learning skills): Orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare programmi formativi e didattici
Prerequisiti
Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base; Capacità di lettura della lingua inglese a livello B2 del quadro europeo di riferimento; capacità di uso di un motore di ricerca
Metodi Didattici
Lezione dialogica in aula con integrazione di esempi di inquiry in Internet e impiego di attività e uso di materiali (aula tecnologicamente espansa); didattica seminariale, proiezione di audiovisivi per studio di casi.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso:
A. una prova intermedia in forma scritta (su piattaforma Moodle dell'Ateneo), in cui saranno richiesti:
- l'analisi di casi-studio, volti a valutare le competenze di individuazione dei bisogni educativi e le competenze relative all'individuazione di strategie educative efficaci;
B. Un colloquio finale in forma orale, di accertamento delle conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina.
A. una prova intermedia in forma scritta (su piattaforma Moodle dell'Ateneo), in cui saranno richiesti:
- l'analisi di casi-studio, volti a valutare le competenze di individuazione dei bisogni educativi e le competenze relative all'individuazione di strategie educative efficaci;
B. Un colloquio finale in forma orale, di accertamento delle conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina.
Programma del corso
La pedagogia clinica è una branca specialistica ed emergente delle scienze educative che si occupa dell?approccio personalizzato e inclusivo per soggetti con bisogni educativi speciali. Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche in questo ambito. Verranno presentati i metodi qualitativi e quantitativi e criteri di evidenza sull'efficacia di interventi didattici.