Menù principale
B015236 - STORIA DELLA SCUOLA E DELLA DIRIGENZA SCOLASTICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
LA SCUOLA COME ORGANIZZAZIONE: LA DIMENSIONE AMMINISTRATIVA, LE FUNZIONI PROFESSIONALI, GLI ATTORI ISTITUZIONALI E SOCIALI IN PROSPETTIVA STORICA
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Testi obbligatori 1° modulo (solo per studenti Dirigenza e Pedagogia Clinica LM 50):
S. Brint, "Scuola e società", Bologna, il Mulino, 1999 (o edizioni successive);
S. Santamaita, "Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo", Milano, Bruno Mondadori, 1999 (seconda edizione: 2009)
A scelta una combinazione di testi fra le tre seguenti 2° modulo (valida anche per le mutuazioni di Storia dell'educazione da LM 57-LM85 e di Storia dei processi formativi da LM 51):
1) S. Ventura, "La politica scolastica", Bologna, il Mulino,1998; A. Santoni Rugiu, "Maestre e maestri", Roma, Carocci, 2006; D. Ragazzini, "Tempi di scuola, tempi di vita", Milano, Bruno Mondadori, 1997 (seconda edizione on line come e.book: http://www.goware-apps.com/tempi-di-scuola-e-tempi-di-vita-edizione-2-0-dario-ragazzini/ ).
2) G.Franceschini, "Il dilemma del dirigente scolastico", Milano, Guerini, 2003; G. Franceschini, "Da direttore a dirigente scolastico", Milano, Unicopli, 2003; G. Franceschini, R. Russo, "Sistemi formativi e dirigenza scolastica in Europa", Pisa, ETS, 2011.
3) A.Santoni Rugiu, "Il professore nella scuola italiana", Firenze, La Nuova Italia, 1981 (o edizioni successive); A. Santoni Rugiu, "La lunga storia della scuola secondaria", Roma, Carocci, 2007; C.G. Lacaita, M. Fugazza, "L'istruzione secondaria nell'Italia unita, 1861.1901", Milano, Angeli, 2013.
S. Brint, "Scuola e società", Bologna, il Mulino, 1999 (o edizioni successive);
S. Santamaita, "Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo", Milano, Bruno Mondadori, 1999 (seconda edizione: 2009)
A scelta una combinazione di testi fra le tre seguenti 2° modulo (valida anche per le mutuazioni di Storia dell'educazione da LM 57-LM85 e di Storia dei processi formativi da LM 51):
1) S. Ventura, "La politica scolastica", Bologna, il Mulino,1998; A. Santoni Rugiu, "Maestre e maestri", Roma, Carocci, 2006; D. Ragazzini, "Tempi di scuola, tempi di vita", Milano, Bruno Mondadori, 1997 (seconda edizione on line come e.book: http://www.goware-apps.com/tempi-di-scuola-e-tempi-di-vita-edizione-2-0-dario-ragazzini/ ).
2) G.Franceschini, "Il dilemma del dirigente scolastico", Milano, Guerini, 2003; G. Franceschini, "Da direttore a dirigente scolastico", Milano, Unicopli, 2003; G. Franceschini, R. Russo, "Sistemi formativi e dirigenza scolastica in Europa", Pisa, ETS, 2011.
3) A.Santoni Rugiu, "Il professore nella scuola italiana", Firenze, La Nuova Italia, 1981 (o edizioni successive); A. Santoni Rugiu, "La lunga storia della scuola secondaria", Roma, Carocci, 2007; C.G. Lacaita, M. Fugazza, "L'istruzione secondaria nell'Italia unita, 1861.1901", Milano, Angeli, 2013.
Obiettivi Formativi
Conoscenze di base sul complesso rapporto fra vita sociale, processi educativi e formativi formali e la dimensione organizzativa della scuola come sistema.
Competenze: capacità di orientamento critico all'interno della propria attività professionale rispetto alla struttura attuale del sistema formativo e alle sue figure professionali nelle loro origini storiche e sociali
Competenze: capacità di orientamento critico all'interno della propria attività professionale rispetto alla struttura attuale del sistema formativo e alle sue figure professionali nelle loro origini storiche e sociali
Prerequisiti
Conoscenza della storica contemporanea italiana e internazionale ('800-'900)
Metodi Didattici
Didattica frontale - utilizzo di supporti informatici e messa a disposizione on line di materiali didattici (slides, tbelle, banche dati, ecc.)
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale