Menù principale
B015372 - NEUROPSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2015-16
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
21/09/2015 ⇒ 22/12/2015
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Modelli di sviluppo e strumenti di inquadramento nosografici. I pricipali quadri clinici di disabilità NeuroPsico Motoria; queste aree sono studiate con un focus specifico sui trattamenti multidisciplinari, sul lavoro in equipe e sugli strumenti diagnostici e di verifica degli interventi.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Martinetti M.C., Stefanini M.C. Approccio evolutivo alla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, SEID 2° ED. Firenze 2012.
Obiettivi Formativi
Conoscenze inerenti l’approccio diagnostico e terapeutico delle principali patologie neuro-psichiatriche in età evolutiva; conoscenze della complessa metodologia d’intervento con il soggetto, la famiglia e il contesto ambientale.
Conoscenza nell'orientarsi e operare in equipe multiprofessionale, pianificando interventi psicoeducativi nelle differenti situazioni di disturbo in ottica evolutiva.
Conoscenza nell'orientarsi e operare in equipe multiprofessionale, pianificando interventi psicoeducativi nelle differenti situazioni di disturbo in ottica evolutiva.
Prerequisiti
Conoscenze al primo livello di laurea dei modelli di sviluppo e della psicOlogia in età evolutiva.
Metodi Didattici
La lezione frontale sarà supportata da diapositive, video-filmati, materiale clinico e teorico
Altre Informazioni
Ricevimento studenti previa prenotazione on line , martedi 9-10-
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. Per i non frequentanti è richesto un argomento di approfondimento orale da scegliere tra gli argomenti del programma Si consiglia di svolgere tale approfondimento utilizzando i testi specifici indicati come “letture consigliate” che si trovano alla fine di ogni capitolo/argomento del testo d’esame.
Programma del corso
I modelli di sviluppo e percorsi evolutivi
Classificazioni e inquadramenti nosografici in età evolutiva.
La valutazione diagnostica clinica e strumentale Il lavoro in equipe.
Genitorialità vulnerabile e percorso di sviluppo dei figli. Trauma evolutivo.
Principali quadri di disabilità psichica: Disturbi ansia, Dist. dell'umore, Dist dell'Apprendimento, Dist da comportamento dirompente, Autismo, Disabilità mentale.
Principali quadri di disabilità Neuro-motoria Epilessia e Paralisi Cerebrali InfantiliL'età adolescenziale e le sue criticità.
Classificazioni e inquadramenti nosografici in età evolutiva.
La valutazione diagnostica clinica e strumentale Il lavoro in equipe.
Genitorialità vulnerabile e percorso di sviluppo dei figli. Trauma evolutivo.
Principali quadri di disabilità psichica: Disturbi ansia, Dist. dell'umore, Dist dell'Apprendimento, Dist da comportamento dirompente, Autismo, Disabilità mentale.
Principali quadri di disabilità Neuro-motoria Epilessia e Paralisi Cerebrali InfantiliL'età adolescenziale e le sue criticità.