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B015224 - PEDAGOGIA DI GENERE E DELLE PARI OPPORTUNITA'
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2015-16
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
21/09/2015 ⇒ 22/12/2015
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso è finalizzato ad indagare i vari ambiti in cui si struttura e si definisce l'identità di genere dei soggetti in formazione: a partire dall'ambito familiare passando alla scuola fino ad approdare al più ampio contesto sociale e politico. Durante il corso verrà tratteggiato il tema del pregiudizio antifemminile nella scuola e nella formazione. Ampio spazio verrà attribuito al tema della violenza di genere, una vera e propria emergenza sociale che impone di interrogarsi sulle asimmetrie tuttora esistenti nelle relazioni uomo-donna.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
I 3 testi obbligatori sono:
1. A. Cagnolati, F. Pinto, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e
metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. S. Ulivieri, I. Biemmi (a cura di), Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria, Guerini, Milano 2011.
3. S. Ulivieri, R. Pace, Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, FrancoAngeli, Milano 2012.
1 testo a scelta tra i seguenti:
C. Albanesi, S. Lorenzini (a cura di), Femmine e maschi nei discorsi tra compagni di classe, CLUEB, Bologna 2011.
I. Biemmi, Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante, ETS, Pisa 2009.
G. Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Mimesis edizioni, Milano-Udine 2012.
G. Campani (a cura di), Genere e globalizzazione, ETS, Pisa 2010.
S. Ciccone, Essere maschi tra potere e libertà, Rosenberg & Sellier, Torino 2009.
M. Contini, S. Ulivieri (a cura di), Donne, famiglia, famiglie, Guerini, Milano 2010.
V. Guerrini, Educazione e differenza di genere. Una ricerca nella scuola, (in corso di stampa).
R. Iacona, Se questi sono gli uomini,Chiarelettere, Milano 2012 .
V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, FrancoAngeli, Milano 2014.
S. Leonelli, G. Selmi (a cura di), Genere, corpi e televisione. Sguardi di adolescenti, ETS, Pisa 2013.
L. Zanardo, Il corpo delle donne, Feltrinelli, Milano 2011.
1 romanzo tra i seguenti, da leggere e schedare. La scheda va portata il giorno
dell'esame:
S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
I. Allende, La casa degli spiriti, Feltrinelli, Milano 1983
L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
E. Ferrante, I giorni dell’abbandono, E/O, Roma 2009.
S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007
S. Larsson, La ragazza che giocava con il fuoco, Marsilio, Venezia 2008
S. Larsson, La regina dei castelli di carta, Marsilio, Venezia 2009
M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.
D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Rizzoli, Milano 1990
La scheda di lettura può essere richiesta al docente.
I non frequentanti dovranno il seguente testo aggiuntivo:
S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
1. A. Cagnolati, F. Pinto, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e
metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. S. Ulivieri, I. Biemmi (a cura di), Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria, Guerini, Milano 2011.
3. S. Ulivieri, R. Pace, Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, FrancoAngeli, Milano 2012.
1 testo a scelta tra i seguenti:
C. Albanesi, S. Lorenzini (a cura di), Femmine e maschi nei discorsi tra compagni di classe, CLUEB, Bologna 2011.
I. Biemmi, Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante, ETS, Pisa 2009.
G. Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Mimesis edizioni, Milano-Udine 2012.
G. Campani (a cura di), Genere e globalizzazione, ETS, Pisa 2010.
S. Ciccone, Essere maschi tra potere e libertà, Rosenberg & Sellier, Torino 2009.
M. Contini, S. Ulivieri (a cura di), Donne, famiglia, famiglie, Guerini, Milano 2010.
V. Guerrini, Educazione e differenza di genere. Una ricerca nella scuola, (in corso di stampa).
R. Iacona, Se questi sono gli uomini,Chiarelettere, Milano 2012 .
V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, FrancoAngeli, Milano 2014.
S. Leonelli, G. Selmi (a cura di), Genere, corpi e televisione. Sguardi di adolescenti, ETS, Pisa 2013.
L. Zanardo, Il corpo delle donne, Feltrinelli, Milano 2011.
1 romanzo tra i seguenti, da leggere e schedare. La scheda va portata il giorno
dell'esame:
S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
I. Allende, La casa degli spiriti, Feltrinelli, Milano 1983
L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
E. Ferrante, I giorni dell’abbandono, E/O, Roma 2009.
S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007
S. Larsson, La ragazza che giocava con il fuoco, Marsilio, Venezia 2008
S. Larsson, La regina dei castelli di carta, Marsilio, Venezia 2009
M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.
D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Rizzoli, Milano 1990
La scheda di lettura può essere richiesta al docente.
I non frequentanti dovranno il seguente testo aggiuntivo:
S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
Obiettivi Formativi
Saper leggere criticamente i percorsi storici e contemporanei delle donne in ambito culturale e formativo; saper riflettere sul ruolo di insegnanti ed educatori; conoscere le problematiche di genere e dell'identità maschile e femminile e dei cambiamenti nei ruoli familiari e sociali.
Prerequisiti
Conoscenza della Storia dell’educazione nel Novecento; conoscenza della storia della famiglia e dell'educazione ai ruoli sessuali; capacità di decodificare un testo scientifico, letterario e/o filmico.
Metodi Didattici
Lezione frontale,lezioni interagite, seminari.
Altre Informazioni
Per i non frequentanti è previsto lo studio di un breve testo:
S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati, Angeli, Milano, 2014.
S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati, Angeli, Milano, 2014.
Modalità di verifica apprendimento
Relazioni scritte, presentazione orale del lavoro svolto; interrogazione sui testi.
Programma del corso
Contenuti:
Il corso è finalizzato ad indagare i vari ambiti in cui si struttura e si definisce l'identità di genere dei soggetti in formazione: a partire dall'ambito familiare passando alla scuola fino ad approdare al più ampio contesto sociale e politico. Durante il corso verrà tratteggiato il tema del pregiudizio antifemminile nella scuola e nella formazione. Ampio spazio verrà attribuito al tema della violenza di genere, una vera e propria emergenza sociale che impone di interrogarsi sulle asimmetrie tuttora esistenti nelle relazioni uomo-donna.
Obiettivi formativi:
Saper leggere criticamente i percorsi storici e contemporanei delle donne in ambito culturale e formativo; saper riflettere sul ruolo di insegnanti ed educatori; conoscere le problematiche di genere e dell'identità maschile e femminile e dei cambiamenti nei ruoli familiari e sociali.
Prerequisiti:
Conoscenza della Storia dell’educazione nel Novecento; conoscenza della storia della famiglia e dell'educazione ai ruoli sessuali; capacità di decodificare un testo scientifico, letterario e/o filmico.
L'esame prevede lo studio di 4 testi (3 testi obbligatori e 1 a scelta) e la compilazione della scheda di
lettura di un romanzo. Per i non frequentanti è prevista la scelta di un testo aggiuntivo.
I 3 testi obbligatori sono:
1. A. Cagnolati, F. Pinto, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e
metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. S. Ulivieri, I. Biemmi (a cura di), Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria, Guerini, Milano 2011.
3. S. Ulivieri, R. Pace, Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, FrancoAngeli, Milano 2012.
1 testo a scelta tra i seguenti:
C. Albanesi, S. Lorenzini (a cura di), Femmine e maschi nei discorsi tra compagni di classe, CLUEB, Bologna 2011.
I. Biemmi, Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante, ETS, Pisa 2009.
G. Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Mimesis edizioni, Milano-Udine 2012.
G. Campani (a cura di), Genere e globalizzazione, ETS, Pisa 2010.
S. Ciccone, Essere maschi tra potere e libertà, Rosenberg & Sellier, Torino 2009.
M. Contini, S. Ulivieri (a cura di), Donne, famiglia, famiglie, Guerini, Milano 2010.
V. Guerrini, Educazione e differenza di genere. Una ricerca nella scuola, (in corso di stampa).
R. Iacona, Se questi sono gli uomini,Chiarelettere, Milano 2012 .
V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, FrancoAngeli, Milano 2014.
S. Leonelli, G. Selmi (a cura di), Genere, corpi e televisione. Sguardi di adolescenti, ETS, Pisa 2013.
L. Zanardo, Il corpo delle donne, Feltrinelli, Milano 2011.
1 romanzo tra i seguenti, da leggere e schedare. La scheda va portata il giorno
dell'esame:
S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
I. Allende, La casa degli spiriti, Feltrinelli, Milano 1983
L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
E. Ferrante, I giorni dell’abbandono, E/O, Roma 2009.
S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007
S. Larsson, La ragazza che giocava con il fuoco, Marsilio, Venezia 2008
S. Larsson, La regina dei castelli di carta, Marsilio, Venezia 2009
M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.
D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Rizzoli, Milano 1990
La scheda di lettura può essere richiesta al docente.
I non frequentanti dovranno il seguente testo aggiuntivo:
S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
Il corso è finalizzato ad indagare i vari ambiti in cui si struttura e si definisce l'identità di genere dei soggetti in formazione: a partire dall'ambito familiare passando alla scuola fino ad approdare al più ampio contesto sociale e politico. Durante il corso verrà tratteggiato il tema del pregiudizio antifemminile nella scuola e nella formazione. Ampio spazio verrà attribuito al tema della violenza di genere, una vera e propria emergenza sociale che impone di interrogarsi sulle asimmetrie tuttora esistenti nelle relazioni uomo-donna.
Obiettivi formativi:
Saper leggere criticamente i percorsi storici e contemporanei delle donne in ambito culturale e formativo; saper riflettere sul ruolo di insegnanti ed educatori; conoscere le problematiche di genere e dell'identità maschile e femminile e dei cambiamenti nei ruoli familiari e sociali.
Prerequisiti:
Conoscenza della Storia dell’educazione nel Novecento; conoscenza della storia della famiglia e dell'educazione ai ruoli sessuali; capacità di decodificare un testo scientifico, letterario e/o filmico.
L'esame prevede lo studio di 4 testi (3 testi obbligatori e 1 a scelta) e la compilazione della scheda di
lettura di un romanzo. Per i non frequentanti è prevista la scelta di un testo aggiuntivo.
I 3 testi obbligatori sono:
1. A. Cagnolati, F. Pinto, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e
metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. S. Ulivieri, I. Biemmi (a cura di), Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria, Guerini, Milano 2011.
3. S. Ulivieri, R. Pace, Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, FrancoAngeli, Milano 2012.
1 testo a scelta tra i seguenti:
C. Albanesi, S. Lorenzini (a cura di), Femmine e maschi nei discorsi tra compagni di classe, CLUEB, Bologna 2011.
I. Biemmi, Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante, ETS, Pisa 2009.
G. Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Mimesis edizioni, Milano-Udine 2012.
G. Campani (a cura di), Genere e globalizzazione, ETS, Pisa 2010.
S. Ciccone, Essere maschi tra potere e libertà, Rosenberg & Sellier, Torino 2009.
M. Contini, S. Ulivieri (a cura di), Donne, famiglia, famiglie, Guerini, Milano 2010.
V. Guerrini, Educazione e differenza di genere. Una ricerca nella scuola, (in corso di stampa).
R. Iacona, Se questi sono gli uomini,Chiarelettere, Milano 2012 .
V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, FrancoAngeli, Milano 2014.
S. Leonelli, G. Selmi (a cura di), Genere, corpi e televisione. Sguardi di adolescenti, ETS, Pisa 2013.
L. Zanardo, Il corpo delle donne, Feltrinelli, Milano 2011.
1 romanzo tra i seguenti, da leggere e schedare. La scheda va portata il giorno
dell'esame:
S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
I. Allende, La casa degli spiriti, Feltrinelli, Milano 1983
L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
E. Ferrante, I giorni dell’abbandono, E/O, Roma 2009.
S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007
S. Larsson, La ragazza che giocava con il fuoco, Marsilio, Venezia 2008
S. Larsson, La regina dei castelli di carta, Marsilio, Venezia 2009
M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.
D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Rizzoli, Milano 1990
La scheda di lettura può essere richiesta al docente.
I non frequentanti dovranno il seguente testo aggiuntivo:
S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.