Menù principale
B015291 - STORIA CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2015-16
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
21/09/2015 ⇒ 22/12/2015
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
I parte: Approcci e categorie analitiche e interpretative della 'nuova storia' contemporanea rilevanti per questo Cds: malattia e devianza, cura, genere e generazioni.
II parte: storia dei bambini, delle bambine e dei giovani; professioni e istituzioni di assistenza e di cura, saperi specialistici per i minori in Italia e a Firenze nel tardo '800 e nel '900.
II parte: storia dei bambini, delle bambine e dei giovani; professioni e istituzioni di assistenza e di cura, saperi specialistici per i minori in Italia e a Firenze nel tardo '800 e nel '900.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per frequentanti e non frequentanti 2 vol. A SCELTA nel gruppo a) e 2 articoli A SCELTA nel gruppo b)
Esame integrativo :
3 testi fra quelli sopra indicati, scegliendone uno per ogni gruppo.
A) P. Dogliani (a cura di) Giovani e generazioni nel mondo contemporaneo, Clueb, Bologna, 2009 (fino a p. 161),
OPPURE P. Sorcinelli, A. Varni (a cura di), Il secolo dei giovani: le nuove generazioni e la storia del Novecento, Donzelli, Roma, 2004.
P. Willson, Italiane. Biografia del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2010,
non i capp. 2 e 8.
OPPURE P.Guarnieri, Senza cattedra. L'Istituto di psicologia dell'Università di Firenze, FUP, Firenze, 2012.
B). P. Guarnieri, Dall'accoglienza alla cura. La riforma sanitaria nel brefotrofio degl'Innocenti di Firenze 1890-1918, Medicina e Storia , IV, 2004, 57-94.
P. Guarnieri, Un piccolo essere perverso. Il bambino nella cultura
scientifica italiana tra '800 e '900,"Contemporanea", IX, 2006, pp. 253-
284 (anche on line)
P. Guarnieri, Pericolosi e in pericolo: alle origini del Tribunale dei minori in
Italia, "Contemporanea", XI, 2, 2008, pp. 195 -219 (anche on line)
G. De Michele, "Un'inguaribile incapacità di reazione al nuovo ambiente
di vita". Bambini meridionali al Nord e classi differenziali negli anni '50 e
'60, "Rivista sperimentale di freniatria", 134, 2010, pp. 12-22 (anche on
line).
C) per i non frequentanti, anche un testo a scelta fra i seguenti :
A. Badino, Strade in salita. Figlie e figli dell'immigrazione
meridionale al Nord, Carocci, Roma 2012.
A. Frances, Primo non curare chi è normale, Bollati Boringhieri, 2013, pp.23-137 e 161-195.
S. Bernini, A. Madalena (a cura di) , Bambini e Bambine nel tempo, "Genesis", XIII, 2, 2014, (fino a p.132).
Esame integrativo :
3 testi fra quelli sopra indicati, scegliendone uno per ogni gruppo.
A) P. Dogliani (a cura di) Giovani e generazioni nel mondo contemporaneo, Clueb, Bologna, 2009 (fino a p. 161),
OPPURE P. Sorcinelli, A. Varni (a cura di), Il secolo dei giovani: le nuove generazioni e la storia del Novecento, Donzelli, Roma, 2004.
P. Willson, Italiane. Biografia del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2010,
non i capp. 2 e 8.
OPPURE P.Guarnieri, Senza cattedra. L'Istituto di psicologia dell'Università di Firenze, FUP, Firenze, 2012.
B). P. Guarnieri, Dall'accoglienza alla cura. La riforma sanitaria nel brefotrofio degl'Innocenti di Firenze 1890-1918, Medicina e Storia , IV, 2004, 57-94.
P. Guarnieri, Un piccolo essere perverso. Il bambino nella cultura
scientifica italiana tra '800 e '900,"Contemporanea", IX, 2006, pp. 253-
284 (anche on line)
P. Guarnieri, Pericolosi e in pericolo: alle origini del Tribunale dei minori in
Italia, "Contemporanea", XI, 2, 2008, pp. 195 -219 (anche on line)
G. De Michele, "Un'inguaribile incapacità di reazione al nuovo ambiente
di vita". Bambini meridionali al Nord e classi differenziali negli anni '50 e
'60, "Rivista sperimentale di freniatria", 134, 2010, pp. 12-22 (anche on
line).
C) per i non frequentanti, anche un testo a scelta fra i seguenti :
A. Badino, Strade in salita. Figlie e figli dell'immigrazione
meridionale al Nord, Carocci, Roma 2012.
A. Frances, Primo non curare chi è normale, Bollati Boringhieri, 2013, pp.23-137 e 161-195.
S. Bernini, A. Madalena (a cura di) , Bambini e Bambine nel tempo, "Genesis", XIII, 2, 2014, (fino a p.132).
Obiettivi Formativi
conoscenze: apprendere percorsi fondamentali della disciplina pertinenti
e rilevanti al completamento della propria formazione;
abilità:sviluppare un'adeguata autonomia di giudizio e di consapevolezza
nella varietà di approcci per la conoscenza e il senso del passato
connesso al presente
competenze : capacità critica nell'analisi e nella presentazione delle fonti
secondarie e primarie
e rilevanti al completamento della propria formazione;
abilità:sviluppare un'adeguata autonomia di giudizio e di consapevolezza
nella varietà di approcci per la conoscenza e il senso del passato
connesso al presente
competenze : capacità critica nell'analisi e nella presentazione delle fonti
secondarie e primarie
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
le modalità dipenderanno in parte dalla effettiva composizione del gruppo. Lezioni frontali, cui seguono presentazione programmate con la partecipazione attiva dei frequentanti. Verranno presentate e discusse varie fonti: immagini, film, documenti archivisti
Altre Informazioni
Eventuali modifiche sono comunicate durante il corso e nella piattaforma
e-learning del corso, a cui gli studenti del corso devono iscriversi, quando sarà attivata.
e-learning del corso, a cui gli studenti del corso devono iscriversi, quando sarà attivata.
Modalità di verifica apprendimento
esame orale e valutazione delle presentazioni concordate per i frequentanti.
Programma del corso
Il corso prevede una I parte generale sulla varietà degli approcci e delle
interpretazioni in storia contemporanea con particolare attenzione alle tematiche di cura e assistenza ai minori. Si intende costruire un percorso rilevante per questo CdL, da fine '800 a tutto il '900 , focalizzando l'interazione fra i nuovi saperi scientifici specialistici e le istituzioni per l'infanzia , i profondi cambiamenti di quelle tradizionali e il costituirsi di nuovi istituti e di moderne figure professionali e di volontariato. Protagonisti, vicende ed esperienze specifiche verranno illustrate dal caso di Firenze (l'Istituto degl'Innocenti, l'Umberto I, la Scuola Magistrale Ortofrenica ecc.), che è internazionalmente noto eppure poco esplorato proprio per il '900.
interpretazioni in storia contemporanea con particolare attenzione alle tematiche di cura e assistenza ai minori. Si intende costruire un percorso rilevante per questo CdL, da fine '800 a tutto il '900 , focalizzando l'interazione fra i nuovi saperi scientifici specialistici e le istituzioni per l'infanzia , i profondi cambiamenti di quelle tradizionali e il costituirsi di nuovi istituti e di moderne figure professionali e di volontariato. Protagonisti, vicende ed esperienze specifiche verranno illustrate dal caso di Firenze (l'Istituto degl'Innocenti, l'Umberto I, la Scuola Magistrale Ortofrenica ecc.), che è internazionalmente noto eppure poco esplorato proprio per il '900.