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B030595 - METODOLOGIE DELLA GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
21/02/2022 ⇒ 03/06/2022
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano e Inglese. 2 CFU saranno realizzati in lingua inglese
Contenuto del corso
Il presente video prenderà in esame diversi modelli gestionali delle istituzioni educative e come questi influenzano l’organizzazione degli ambienti di apprendimento. A tal riguardo saranno analizzati i modelli organizzativi relativi alle teorie scientiste del lavoro e alle teorie umaniste delle relazioni umane, alle metodologie e agli strumenti per la valutazione delle competenze dei professionisti dell’educazione.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Schön D.A., Formare il professionista riflessivo, Franco Angeli, Milano, 2006.
Capperucci D., La valutazione delle competenze in età adulta. Il contributo dell’«experiential learning» e dell’approccio riflessivo, ETS, Pisa, 2007.
Rebelo, T. M., & Gomes, A. D., Organizational learning and the learning organization: Reviewing evolution for prospecting the future, in “The learning organization”, 2008, pp. 294-308.
Capperucci D., La valutazione delle competenze in età adulta. Il contributo dell’«experiential learning» e dell’approccio riflessivo, ETS, Pisa, 2007.
Rebelo, T. M., & Gomes, A. D., Organizational learning and the learning organization: Reviewing evolution for prospecting the future, in “The learning organization”, 2008, pp. 294-308.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e comprendere gli aspetti principali delle teorie sull’apprendimento organizzativo e sulle organizzazioni che apprendono; conoscere approcci e strumenti di valutazione delle competenze dei professionisti dell’educazione
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere riconoscere diversi modelli organizzativi, gestionali e valutativi delle organizzazioni educative e delle competenze dei professionisti dell’educazione
3. Autonomia di giudizio (making judgements): riconoscere i punti di forza e di debolezza di diversi modelli organizzativi in educazione;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper esporre le caratteristiche peculiari di un modello organizzativo in educazione;
5. Capacità di apprendere (learning skills): impiegare strumenti di valutazione delle competenze dei professionisti delle istituzioni educative.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali del CdS.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e comprendere gli aspetti principali delle teorie sull’apprendimento organizzativo e sulle organizzazioni che apprendono; conoscere approcci e strumenti di valutazione delle competenze dei professionisti dell’educazione
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere riconoscere diversi modelli organizzativi, gestionali e valutativi delle organizzazioni educative e delle competenze dei professionisti dell’educazione
3. Autonomia di giudizio (making judgements): riconoscere i punti di forza e di debolezza di diversi modelli organizzativi in educazione;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper esporre le caratteristiche peculiari di un modello organizzativo in educazione;
5. Capacità di apprendere (learning skills): impiegare strumenti di valutazione delle competenze dei professionisti delle istituzioni educative.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali del CdS.
Prerequisiti
Conoscenza della struttura del sistema formativo italiano
Metodi Didattici
Lezioni, esercitazioni, simulazioni e discussioni di gruppo
Altre Informazioni
I libri sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.
2 cfu del corso saranno tenuti in lingua inglese
2 cfu del corso saranno tenuti in lingua inglese
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta: con domande a risposta aperta e scelta multipla. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'.
Saranno effettuate esercitazioni e simulazioni della prova finale per preparare al meglio gli studenti nell'affrontare l'esame
Saranno effettuate esercitazioni e simulazioni della prova finale per preparare al meglio gli studenti nell'affrontare l'esame
Programma del corso
Il presente video prenderà in esame diversi modelli gestionali delle istituzioni educative e come questi influenzano l’organizzazione degli ambienti di apprendimento. A tal riguardo saranno analizzati i modelli organizzativi relativi alle teorie scientiste del lavoro e alle teorie umaniste delle relazioni umane, alle metodologie e agli strumenti per la valutazione delle competenze dei professionisti dell’educazione.