Menù principale
B030698 - PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
24/02/2021 ⇒ 05/06/2021
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso intende fornire alle studentesse e agli studenti i concetti fondamentali relativi all’ambito teorico-applicativo della progettazione educativa e formativa. In particolare saranno trattate le seguenti tematiche: le caratteristiche generali del processo di progettazione; le fasi canoniche del processo di progettazione; dalla progettazione per obiettivi alla progettazione per competenze; la costruzione e l’applicazione sul campo di un progetto educativo.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Calvani A., Menichetti L., Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare, Carocci, Roma 2015.
Castoldi M., Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Carocci, Roma 2011.
Capperucci D., Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare, FrancoAngeli, Milano 2008.
Traverso A., Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Carocci, Roma 2016.
Castoldi M., Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Carocci, Roma 2011.
Capperucci D., Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare, FrancoAngeli, Milano 2008.
Traverso A., Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Carocci, Roma 2016.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra le teorie e i metodi della progettazione educativa;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e saper applicare diversi metodi di progettazione educativa;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper riconoscere l’adeguatezza e la validità di una proposta progettuale;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper esporre percorsi di progettazione relativi ai contesti educativi e scolastici;
5. Capacità di apprendere (learning skills): riconoscere punti di forza e di debolezza di un processo progettuale.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali del CdS.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra le teorie e i metodi della progettazione educativa;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e saper applicare diversi metodi di progettazione educativa;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper riconoscere l’adeguatezza e la validità di una proposta progettuale;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper esporre percorsi di progettazione relativi ai contesti educativi e scolastici;
5. Capacità di apprendere (learning skills): riconoscere punti di forza e di debolezza di un processo progettuale.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali del CdS.
Prerequisiti
Conoscenza delle diverse strutture dei sistemi educativi e scolastici italiani.
Metodi Didattici
Lezioni, esercitazioni, simulazioni e discussioni di gruppo.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. Le esercitazioni e le simulazioni svolte durante il corso costituiranno prove intermedie per la valutazione finale.
Programma del corso
CONTENUTO DEL CORSO
Il corso intende fornire alle studentesse e agli studenti i concetti fondamentali relativi all’ambito teorico-applicativo della progettazione educativa e formativa. In particolare saranno trattate le seguenti tematiche: le caratteristiche generali del processo di progettazione; le fasi canoniche del processo di progettazione; dalla progettazione per obiettivi alla progettazione per competenze; la costruzione e l’applicazione sul campo di un progetto educativo.
LIBRI DI TESTO
Calvani A., Menichetti L., Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare, Carocci, Roma 2015.
Castoldi M., Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Carocci, Roma 2011.
Capperucci D., Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare, FrancoAngeli, Milano 2008.
Traverso A., Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Carocci, Roma 2016.
OBIETTIVI
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra le teorie e i metodi della progettazione educativa;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e saper applicare diversi metodi di progettazione educativa;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper riconoscere l’adeguatezza e la validità di una proposta progettuale;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper esporre percorsi di progettazione relativi ai contesti educativi e scolastici;
5. Capacità di apprendere (learning skills): riconoscere punti di forza e di debolezza di un processo progettuale.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali del CdS.
PREREQUISITI
Conoscenza delle diverse strutture dei sistemi educativi e scolastici italiani.
METODI DIDATTICI
Lezioni, esercitazioni, simulazioni e discussioni di gruppo.
MODALITÀ DI VERIFICA APPRENDIMENTO
L'esame si svolgerà in forma orale. Le esercitazioni e le simulazioni svolte durante il corso costituiranno prove intermedie per la valutazione finale.
Il corso intende fornire alle studentesse e agli studenti i concetti fondamentali relativi all’ambito teorico-applicativo della progettazione educativa e formativa. In particolare saranno trattate le seguenti tematiche: le caratteristiche generali del processo di progettazione; le fasi canoniche del processo di progettazione; dalla progettazione per obiettivi alla progettazione per competenze; la costruzione e l’applicazione sul campo di un progetto educativo.
LIBRI DI TESTO
Calvani A., Menichetti L., Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare, Carocci, Roma 2015.
Castoldi M., Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Carocci, Roma 2011.
Capperucci D., Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare, FrancoAngeli, Milano 2008.
Traverso A., Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti, Carocci, Roma 2016.
OBIETTIVI
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra le teorie e i metodi della progettazione educativa;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e saper applicare diversi metodi di progettazione educativa;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper riconoscere l’adeguatezza e la validità di una proposta progettuale;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper esporre percorsi di progettazione relativi ai contesti educativi e scolastici;
5. Capacità di apprendere (learning skills): riconoscere punti di forza e di debolezza di un processo progettuale.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali del CdS.
PREREQUISITI
Conoscenza delle diverse strutture dei sistemi educativi e scolastici italiani.
METODI DIDATTICI
Lezioni, esercitazioni, simulazioni e discussioni di gruppo.
MODALITÀ DI VERIFICA APPRENDIMENTO
L'esame si svolgerà in forma orale. Le esercitazioni e le simulazioni svolte durante il corso costituiranno prove intermedie per la valutazione finale.