Menù principale
B030593 - PRATICHE DI RICERCA QUALITATIVA IN EDUCAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2020 ⇒ 13/12/2020
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Il corso si propone di fornire a studenti e studentesse conoscenze teoriche e competenze metodologiche nell’ambito della ricerca qualitativa in ambito educativo.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
E' previsto lo studio di due testi, di cui uno fisso e uno a scelta.
Testo fisso:
Sorzio Paolo, La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Carocci, Roma, 2013.
Un testo a scelta tra i seguenti:
Biemmi Irene, Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante, ETS, Pisa, 2009.
Biemmi Irene, Leonelli Silvia, Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative, Rosenberg & Sellier, Torino 2016.
Testo fisso:
Sorzio Paolo, La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Carocci, Roma, 2013.
Un testo a scelta tra i seguenti:
Biemmi Irene, Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante, ETS, Pisa, 2009.
Biemmi Irene, Leonelli Silvia, Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative, Rosenberg & Sellier, Torino 2016.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e comprensione: conoscere i presupposti epistemologi della ricerca qualitativa; conoscere i principali metodi della ricerca qualitativa; conoscere i passaggi necessari per progettare un disegno di ricerca qualitativa; acquisire i presupposti teorici e metodologici dell’intervista narrativa
- Capacità di apprendimento: essere in grado di costruire percorsi autonomi di apprendimento; essere capace di informarsi, comprendere e selezionare le fonti più utili per implementare le proprie conoscenze
- Capacità di applicare conoscenza: sapere progettare un progetto di ricerca basato su strumenti di indagine di tipo qualitativo
- Autonomia di giudizio: saper vagliare all’interno della pluralità di metodi di ricerca qualitativa lo strumento metodologico più idoneo per studiare un particolare contesto educativo o per analizzare una specifica questione educativa
- Abilità comunicative: saper comunicare e condividere conoscenze e problemi nell’ambito della ricerca qualitativa in educazione
- Capacità di apprendimento: essere in grado di costruire percorsi autonomi di apprendimento; essere capace di informarsi, comprendere e selezionare le fonti più utili per implementare le proprie conoscenze
- Capacità di applicare conoscenza: sapere progettare un progetto di ricerca basato su strumenti di indagine di tipo qualitativo
- Autonomia di giudizio: saper vagliare all’interno della pluralità di metodi di ricerca qualitativa lo strumento metodologico più idoneo per studiare un particolare contesto educativo o per analizzare una specifica questione educativa
- Abilità comunicative: saper comunicare e condividere conoscenze e problemi nell’ambito della ricerca qualitativa in educazione
Prerequisiti
E' necessaria la conoscenza della lingua italiana; è utile la conoscenza del lessico di base di ambito pedagogico e sociologico; è indispensabile una buona capacità di studio di testi monografici ad alto livello di complessità
Metodi Didattici
Il corso prevede l'utilizzo dei seguenti metodi didattici: lezione frontale, discussione, esercitazione basata sul lavoro di gruppo, laboratori di scrittura narrativa, materiali didattici di supporto in piattaforma Moodle
Modalità di verifica apprendimento
Il programma d'esame e le modalità di svolgimento dell'esame finale sono le medesime per frequentanti e non frequentanti. L'esame si svolge in forma scritta e in forma orale.
Programma del corso
Il corso si propone di fornire a studenti e studentesse conoscenze teoriche e competenze metodologiche nell’ambito della ricerca qualitativa in ambito educativo. Partendo dal presupposto che la ricerca qualitativa sia particolarmente efficace e utile per lo studio intensivo e approfondito dei processi di partecipazione e di cambiamento soggettivo che avvengono nei contesti educativi, durante il corso verranno analizzate le grandi potenzialità di questo tipo di ricerca per progettare interventi educativi orientati ad una maggiore equità sociale. In particolare verrà focalizzata l’attenzione sulla ricerca di tipo narrativo nel campo degli studi di genere.