Menù principale
B029183 - DIDATTICA GENERALE PER LA FORMAZIONE DOCENTE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2020 ⇒ 13/12/2020
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Si rimanda al box programma esteso
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Il corso prevede lo studio dei seguenti testi:
F. Cambi, Storia della pedagogia, Laterza, Bari 1994 (vanno bene edizioni successive), capitoli 3 e 4 (Età Moderna e Contemporanea)
Lo studio integrale dei seguenti articoli:
G. Franceschini, Didattica generale: dai temi emergenti allo statuto epistemologico, Studi sulla Formazione, 2018.
G. Franceschini, Lezioni efficaci: dalla ricerca educativa alla pratica didattica, Nuova Secondaria Ricerca, Giugno 2018.
G. Franceschini, Didattica generale e valutazione espansa, Studi sulla formazione, 1, 2018.
G. Franceschini, Colto, competente o consapevole? Modelli di insegnante a confronto, Studi sulla Formazione, 2019.
G. Franceschini, Didattica generale. Ambiti di intervento e struttura epistemologica, Studi sulla Formazione, 2020.
Lo studio delle Indicazioni nazionali 2012 per la scuola secondaria di primo grado, la parte generale delle Indicazioni nazionali 2010 per i Licei e delle Linee Guida 2010 e successive per gli Istitui tecnici e per l' Istruzione professionale, tutte consultabili nel sito del MIUR.
F. Cambi, Storia della pedagogia, Laterza, Bari 1994 (vanno bene edizioni successive), capitoli 3 e 4 (Età Moderna e Contemporanea)
Lo studio integrale dei seguenti articoli:
G. Franceschini, Didattica generale: dai temi emergenti allo statuto epistemologico, Studi sulla Formazione, 2018.
G. Franceschini, Lezioni efficaci: dalla ricerca educativa alla pratica didattica, Nuova Secondaria Ricerca, Giugno 2018.
G. Franceschini, Didattica generale e valutazione espansa, Studi sulla formazione, 1, 2018.
G. Franceschini, Colto, competente o consapevole? Modelli di insegnante a confronto, Studi sulla Formazione, 2019.
G. Franceschini, Didattica generale. Ambiti di intervento e struttura epistemologica, Studi sulla Formazione, 2020.
Lo studio delle Indicazioni nazionali 2012 per la scuola secondaria di primo grado, la parte generale delle Indicazioni nazionali 2010 per i Licei e delle Linee Guida 2010 e successive per gli Istitui tecnici e per l' Istruzione professionale, tutte consultabili nel sito del MIUR.
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre gli studenti:
1) allo studio e alla conoscenza critica e storica della didattica moderna e contemporanea;
2) allo studio e alla conoscenza critica della didattica scolastica italiana con particolare riguardo alla scuola secondaria;
3) allo studio e allo conoscenza critica del ruolo e delle funzioni dell'insegnante di scuola secondaria;
4) alla capacità di progettare, realizzare, valutare interventi didattici riferiti al contesto della scuola secondaria;
5) alla conoscenza e all'utilizzo di metodologie didattiche pertinenti con la scuola secondaria.
Risultati di apprendimento attesi al termine del corso e riferiti agli obiettivi sopra-elencati:
Conoscenze
1) Lo studente conosce lo sviluppo storico ed epistemologico della didattica moderna e contemporanea: Comenio, Rousseau, Dewey, Skinner, Piaget, Bruner.
2) Lo studente conosce lo sviluppo della sistema scolastico italiano dal 1945 ad oggi.
3) lo studente conosce le Indicazioni nazionali per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
4) lo studente conosce le competenze dell'insegnante contemporaneo.
5) Lo studente conosce diverse metodologie tipiche della didattica per la scuola secondaria, dai vari tipi di lezione alla gestione del gruppo.
Abilità
1) Lo studente è in grado di rielaborare e presentare in forma orale, scritta anche su supporti digitali, il pensiero degli autori studiati durante il corso.
2) Lo studente è in grado di progettare, realizzare, valutare unità didattiche di apprendimento per la scuola secondaria applicando le conoscenze apprese nel corso.
Competenze
1) Lo studente è in grado di gestire e trasformare contesti di studio e di lavoro complessi in ambito pedagogico utilizzando strategie originali e innovative.
Obiettivi formativi interdisciplinari.
Autonomia di giudizio:
lo studente è in grado di riflettere ed esprimere giudizi sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione nell'ambito scolastico delle conoscenze apprese.
Abilità comunicative:
lo studente è in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace le conoscenze apprese a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere:
lo studente è in grado di proseguire lo studio e le attività di ricerca nell'ambito della didattica scolastica.
Il corso intende introdurre gli studenti:
1) allo studio e alla conoscenza critica e storica della didattica moderna e contemporanea;
2) allo studio e alla conoscenza critica della didattica scolastica italiana con particolare riguardo alla scuola secondaria;
3) allo studio e allo conoscenza critica del ruolo e delle funzioni dell'insegnante di scuola secondaria;
4) alla capacità di progettare, realizzare, valutare interventi didattici riferiti al contesto della scuola secondaria;
5) alla conoscenza e all'utilizzo di metodologie didattiche pertinenti con la scuola secondaria.
Risultati di apprendimento attesi al termine del corso e riferiti agli obiettivi sopra-elencati:
Conoscenze
1) Lo studente conosce lo sviluppo storico ed epistemologico della didattica moderna e contemporanea: Comenio, Rousseau, Dewey, Skinner, Piaget, Bruner.
2) Lo studente conosce lo sviluppo della sistema scolastico italiano dal 1945 ad oggi.
3) lo studente conosce le Indicazioni nazionali per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
4) lo studente conosce le competenze dell'insegnante contemporaneo.
5) Lo studente conosce diverse metodologie tipiche della didattica per la scuola secondaria, dai vari tipi di lezione alla gestione del gruppo.
Abilità
1) Lo studente è in grado di rielaborare e presentare in forma orale, scritta anche su supporti digitali, il pensiero degli autori studiati durante il corso.
2) Lo studente è in grado di progettare, realizzare, valutare unità didattiche di apprendimento per la scuola secondaria applicando le conoscenze apprese nel corso.
Competenze
1) Lo studente è in grado di gestire e trasformare contesti di studio e di lavoro complessi in ambito pedagogico utilizzando strategie originali e innovative.
Obiettivi formativi interdisciplinari.
Autonomia di giudizio:
lo studente è in grado di riflettere ed esprimere giudizi sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione nell'ambito scolastico delle conoscenze apprese.
Abilità comunicative:
lo studente è in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace le conoscenze apprese a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere:
lo studente è in grado di proseguire lo studio e le attività di ricerca nell'ambito della didattica scolastica.
Prerequisiti
Buone capacità di lettura, scrittura, espressione orale; competenze digitali di base, conoscenza a grandi linee della storia della pedagogia e della didattica occidentali.
Metodi Didattici
Con riferimento agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi di conoscenza: lezioni deduttive, induttive, storiche, esercitazioni nozionistiche, ecc.
Con riferimento agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi di abilità e competenze: simulazioni, problem solving, focus groups, studi di caso, incontri con esperti, ecc.
Gli studenti frequentanti verranno invitati a tenere un diario di bordo in grado di documentare le esperienze di apprendimento realizzate durante il corso.
Con riferimento agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi di abilità e competenze: simulazioni, problem solving, focus groups, studi di caso, incontri con esperti, ecc.
Gli studenti frequentanti verranno invitati a tenere un diario di bordo in grado di documentare le esperienze di apprendimento realizzate durante il corso.
Altre Informazioni
La frequenza del corso è vivamente consigliata.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolge in forma orale.
Con gli studenti che hanno frequentato assiduamente l'esame consiste in un colloquio sui dati riportati nel diario di bordo, sugli argomenti trattati a lezione e presenti nei testi di studio. Inoltre è prevista una prova di autovalutazione intermedia che consiste nella presentazione anche attraverso supporti digitali delle conoscenze apprese e nella progettazione di un'attività didattica per la scuola secondaria.
Con gli studenti non frequentanti l'esame orale consiste in una serie di domande specifiche sui contenuti presenti nei testi e negli articoli di studio previsti dal programma e nelle Indicazioni nazionali per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Con gli studenti che hanno frequentato assiduamente l'esame consiste in un colloquio sui dati riportati nel diario di bordo, sugli argomenti trattati a lezione e presenti nei testi di studio. Inoltre è prevista una prova di autovalutazione intermedia che consiste nella presentazione anche attraverso supporti digitali delle conoscenze apprese e nella progettazione di un'attività didattica per la scuola secondaria.
Con gli studenti non frequentanti l'esame orale consiste in una serie di domande specifiche sui contenuti presenti nei testi e negli articoli di studio previsti dal programma e nelle Indicazioni nazionali per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Programma del corso
Il contenuti del corso sono articolati in tre unità di apprendimento di 3/5 lezioni ciascuna.
Prima unità di apprendimento:
lo sviluppo storico della didattica moderna e contemporanea.
lo sviluppo del sistema formativo italiano dal 1945 ad oggi.
Seconda unità di apprendimento:
le Indicazioni nazionali 2012 per la scuola secondaria di primo grado (primo ciclo di istruzione)
le Indicazioni nazionali 2010 per la scuola secondaria di secondo grado (secondo ciclo di istruzione)
Terza unità di apprendimento:
le metodologie didattiche per la scuola secondaria, dai vari tipi di lezione alla gestione del gruppo classe,
gli strumenti per la progettazione e la valutazione delle attività didattiche.
Prima unità di apprendimento:
lo sviluppo storico della didattica moderna e contemporanea.
lo sviluppo del sistema formativo italiano dal 1945 ad oggi.
Seconda unità di apprendimento:
le Indicazioni nazionali 2012 per la scuola secondaria di primo grado (primo ciclo di istruzione)
le Indicazioni nazionali 2010 per la scuola secondaria di secondo grado (secondo ciclo di istruzione)
Terza unità di apprendimento:
le metodologie didattiche per la scuola secondaria, dai vari tipi di lezione alla gestione del gruppo classe,
gli strumenti per la progettazione e la valutazione delle attività didattiche.