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B015477 - PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
24/02/2021 ⇒ 05/06/2021
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
A partire da un modello di riferimento bio-psicosociale saranno approfonditi gli aspetti legati alla promozione del benessere focalizzandosi sui riferimenti teorici più accreditati e recenti nell'ambito della psicologia della disabilità, con particolare attenzione ai processi di sviluppo dell'individuo e al contesto di riferimento in chiave di intervento e promozione dell'inclusione. Verrà inoltre proposto un approfondimento rispetto a bullismo e disabilità.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Soresi, S. (2016) Psicologia delle disabilità e dell'inclusione. Il Mulino, Bologna
Corbo, E., Palladino, B.E., Menesini, E. (2021) Bullismo e disabilità. Una revisione della letteratura, Psicologia Clinica Dello Sviluppo, 25(2), 191–216. https://doi.org/10.1449/100101 (articolo fornito dalla docente su moodle)
Corbo, E., Palladino, B.E., Menesini, E. (2021) Bullismo e disabilità. Una revisione della letteratura, Psicologia Clinica Dello Sviluppo, 25(2), 191–216. https://doi.org/10.1449/100101 (articolo fornito dalla docente su moodle)
Obiettivi Formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
Comprendere e conoscere le definizioni nosografiche e le classificazioni utilizzate nel contesto dei processi di sviluppo atipico. Conoscere i costrutti teorici e i modelli di riferimento che permettono di leggere le disabilità nell'ottica dell'intervento e della promozione dell'inclusione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE.
Saper rapportare e utilizzare efficacemente le definizioni e classificazioni diagnostiche nei quotidiani contesti di sviluppo. Saper comprendere e analizzare il ruolo dei fattori di rischio e protezione/promozione a livello individuale e contestuale, rispetto alle potenziali traiettorie di sviluppo dell'individuo in relazione alle disabilità. Saper individuare i fattori di rischio e protezione/promozione a livello individuale e contestuale, su cui intervenire coerentemente con un approccio di promozione del benessere (OMS) nell'ottica dell'inclusione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sviluppare una capacità critica e di giudizio nell' individuare e promuovere in modo autonomo interventi per un'efficace cultura dell'inclusione.
Sviluppare adeguate capacità di problem solving applicate all'analisi di situazioni di sviluppo atipico e di disabilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Padroneggiare la terminologia disciplinare specifica e il linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDERE
Sviluppare un'attitudine personale alla conoscenza e riflessione critica rispetto alle tematiche del corso.
Sviluppare la capacità di approfondire e aggiornare in modo autonomo le conoscenze e i contenuti analizzati nel corso.
Comprendere e conoscere le definizioni nosografiche e le classificazioni utilizzate nel contesto dei processi di sviluppo atipico. Conoscere i costrutti teorici e i modelli di riferimento che permettono di leggere le disabilità nell'ottica dell'intervento e della promozione dell'inclusione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE.
Saper rapportare e utilizzare efficacemente le definizioni e classificazioni diagnostiche nei quotidiani contesti di sviluppo. Saper comprendere e analizzare il ruolo dei fattori di rischio e protezione/promozione a livello individuale e contestuale, rispetto alle potenziali traiettorie di sviluppo dell'individuo in relazione alle disabilità. Saper individuare i fattori di rischio e protezione/promozione a livello individuale e contestuale, su cui intervenire coerentemente con un approccio di promozione del benessere (OMS) nell'ottica dell'inclusione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sviluppare una capacità critica e di giudizio nell' individuare e promuovere in modo autonomo interventi per un'efficace cultura dell'inclusione.
Sviluppare adeguate capacità di problem solving applicate all'analisi di situazioni di sviluppo atipico e di disabilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Padroneggiare la terminologia disciplinare specifica e il linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDERE
Sviluppare un'attitudine personale alla conoscenza e riflessione critica rispetto alle tematiche del corso.
Sviluppare la capacità di approfondire e aggiornare in modo autonomo le conoscenze e i contenuti analizzati nel corso.
Prerequisiti
Aver acquisito i fondamenti della Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione - teorie e metodi. Tali prerequisiti sono solitamente considerati acquisiti con il superamento di un esame base di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione nella carriera universitaria pregressa.
Metodi Didattici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
Lezioni frontali e seminari online svolti da professionisti esterni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE.
Esercitazioni su video e storie di casi e discussioni in aula.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d'esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE.
Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
CAPACITÀ DI APPRENDERE.
Compiti svolti in autonomia
Lezioni frontali e seminari online svolti da professionisti esterni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE.
Esercitazioni su video e storie di casi e discussioni in aula.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d'esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE.
Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
CAPACITÀ DI APPRENDERE.
Compiti svolti in autonomia
Altre Informazioni
Le lezioni e i materiali di attività ed esercitazioni saranno progressivamente caricati su Moodle durante lo svolgimento del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale consiste in una prova scritta di 1 ora e 30 minuti: saranno proposti 3 quesiti in modalità domanda aperta. Ogni quesito avrà pari peso nel determinare il voto finale. Previo superamento della prova scritta con un punteggio non inferiore a 18, è possibile sostenere anche la prova orale, facoltativa.
Saranno valutate: adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo; capacità di rielaborare le conoscenze; capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici; sistematicità di trattazione; capacità critiche di approfondimento e analisi.
Saranno valutate: adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo; capacità di rielaborare le conoscenze; capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici; sistematicità di trattazione; capacità critiche di approfondimento e analisi.
Programma del corso
Da un modello di riferimento bio-psicosociale saranno approfonditi gli aspetti legati alla promozione del benessere focalizzandosi su:
- i riferimenti teorici più accreditati e nell'ambito della psicologia della disabilità, con particolare attenzione ai processi di sviluppo dell'individuo e al contesto di riferimento;
- strumenti teorici e metodologici utili a comprendere e analizzare le disabilità, a partire dall'individuazione dei fattori di rischio e di protezione
in chiave di intervento (training, percorsi ri-abilitativi ed educativi) e che coinvolgono i diversi sistemi (famiglia, pari, scuola, società etc);
- costrutti teorici relativi a: benessere e salute, disabilità e inclusione secondo l'OMS; vulnerabilità e resilienza; abilità sociali e autodeterminazione;
- assessment e intervento: il contributo della neuropsicologia; procedure e strumenti per la valorizzazione delle persone; psicologia positiva e disabilità.
Verrà inoltre proposto un approfondimento rispetto a bullismo e disabilità: prevalenza, fattori di rischio e protezione e conseguenze
saranno analizzati in ottica sistemica e in chiave di possibili interventi.
- i riferimenti teorici più accreditati e nell'ambito della psicologia della disabilità, con particolare attenzione ai processi di sviluppo dell'individuo e al contesto di riferimento;
- strumenti teorici e metodologici utili a comprendere e analizzare le disabilità, a partire dall'individuazione dei fattori di rischio e di protezione
in chiave di intervento (training, percorsi ri-abilitativi ed educativi) e che coinvolgono i diversi sistemi (famiglia, pari, scuola, società etc);
- costrutti teorici relativi a: benessere e salute, disabilità e inclusione secondo l'OMS; vulnerabilità e resilienza; abilità sociali e autodeterminazione;
- assessment e intervento: il contributo della neuropsicologia; procedure e strumenti per la valorizzazione delle persone; psicologia positiva e disabilità.
Verrà inoltre proposto un approfondimento rispetto a bullismo e disabilità: prevalenza, fattori di rischio e protezione e conseguenze
saranno analizzati in ottica sistemica e in chiave di possibili interventi.