Menù principale
B024456 - PEDAGOGIA DELLE POLITICHE EDUCATIVE E SCOLASTICHE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Le politiche scolastiche come mezzi attraverso i quali sono stati posti in essere i diversi modelli di
formazione; l’interlocuzione pedagogica del docente del terzo millennio
formazione; l’interlocuzione pedagogica del docente del terzo millennio
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
3 testi:
-R. Biagioli, Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi, Carocci, Roma 2012.
-R. Biagioli (Ed.), Tutor and mentoring in education, ETS, Pisa 2016.
Un testo a scelta tra i seguenti:
M. Baldacci, Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia. Franco Angeli, Milano 2014.
R. Biagioli, I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori, Napoli 2015.
V. Guerrini, Educazione e differenza di genere, ETS, Pisa 2017.
F. Frabboni., F. Pinto Minerva, Una scuola per il Duemila, Sellerio, Palermo 2014.
F. Sirignano, Per una pedagogia della politica, Editori Riuniti, Roma 2007.
R. Biagioli, Minori stranieri non accompagnatI (in corso di stampa).
-R. Biagioli, Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi, Carocci, Roma 2012.
-R. Biagioli (Ed.), Tutor and mentoring in education, ETS, Pisa 2016.
Un testo a scelta tra i seguenti:
M. Baldacci, Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia. Franco Angeli, Milano 2014.
R. Biagioli, I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori, Napoli 2015.
V. Guerrini, Educazione e differenza di genere, ETS, Pisa 2017.
F. Frabboni., F. Pinto Minerva, Una scuola per il Duemila, Sellerio, Palermo 2014.
F. Sirignano, Per una pedagogia della politica, Editori Riuniti, Roma 2007.
R. Biagioli, Minori stranieri non accompagnatI (in corso di stampa).
Obiettivi Formativi
Promuovere la conoscenza delle scelte inerenti alle politiche scolastiche e del pensiero pedagogico ad esse sotteso, per comprendere l’evoluzione delle pratiche educative nel contesto scolastico ed i relativi modelli di formazione che si sono susseguiti nel panorama italiano. Favorire una riflessione pedagogica sull’organizzazione scolastica e sull’interpretazione della formazione docente. Elaborare progettazioni educative.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, attività laboratoriali in gruppo, con utilizzo piattaforma moodle
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
A. Per gli studenti frequentanti: Una prova intermedia in forma scritta in cui saranno richiesti
analisi di casi-studio, volti a valutare le competenze relative all'individuazione di strategie educative efficaci
Un colloquio finale in forma orale, su 2 testi in programma per accertare le conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina.
B. Per gli studenti non frequentanti:Colloquio orale volto ad accertare lo studio di 3 testi (in programma)
analisi di casi-studio, volti a valutare le competenze relative all'individuazione di strategie educative efficaci
Un colloquio finale in forma orale, su 2 testi in programma per accertare le conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina.
B. Per gli studenti non frequentanti:Colloquio orale volto ad accertare lo studio di 3 testi (in programma)
Programma del corso
Il corso intende promuovere la conoscenza dei diversi modelli di formazione, favorire una riflessione pedagogica sulla scuola attuale e sulle competenze educative