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B015241 - PEDAGOGIA CLINICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
13/09/2021 ⇒ 03/12/2021
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche nell'educazione; all'acquisizione delle metodologie più efficaci nella didattica speciale e in quella inclusiva, nell'approccio clinico e nella relazione di aiuto verso persone con diversità funzionale; alla riflessione critica sugli aspetti epistemologici del concetto di integrazione/inclusione; all’uso consapevole del linguaggio come espressione culturale e professionale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Il corso d Pedagogia clinica prevede lo studio integrale dei seguenti materiali:
1. L. Trisciuzzi, La pedagogia clinica. I processi formativi del diversamente abile, Laterza, Roma-Bari, 2003.
2. M. Piccioli, Relational Model e Cultural Model come incontro tra integrazione e inclusione. Un’occasione di sviluppo per la scuola italiana, ETS, Pisa, 2020.
3. M. Spaducci, From cure to care. La realtà dell’utopia di Adriano Milani Comparetti, Edizioni Conosceza, Roma, 2015.
4. L. d’Alonzo (a cura di), Dizionario di pedagogia speciale, Scholé, Brescia, 2019. Questo testo non è obbligatorio, si consiglia la lettura e la consultazione in particolare a chi non ha mai sostenuto esami di pedagogia speciale.
5. In relazione all’interesse professionale di approfondimento, un volume a scelta dello studente tra quelli compresi nel seguente elenco:
- D. Capperucci, G. Franceschini (a cura di ), Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell’inclusione scolastica. Riferimenti culturali, normativi, metodologici, Guerini scientifica, Milano, 2020.
- F. Dovigo (a cura di), Nuovo Index per l’inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola, Carocci, Roma, 2014.
- F. Bocci, Una Mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
- E. Valtellina (a cura di), L’autismo oltre lo sguardo medico. I Critical Autism Studies, Erickson, Trento, 2020.
- D. Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione, Erickson, Trento, 2018.
- M. Piccioli (a cura di), Qualità e equità nell'educazione 0-6, Franco Angeli, Milano, in stampa.
1. L. Trisciuzzi, La pedagogia clinica. I processi formativi del diversamente abile, Laterza, Roma-Bari, 2003.
2. M. Piccioli, Relational Model e Cultural Model come incontro tra integrazione e inclusione. Un’occasione di sviluppo per la scuola italiana, ETS, Pisa, 2020.
3. M. Spaducci, From cure to care. La realtà dell’utopia di Adriano Milani Comparetti, Edizioni Conosceza, Roma, 2015.
4. L. d’Alonzo (a cura di), Dizionario di pedagogia speciale, Scholé, Brescia, 2019. Questo testo non è obbligatorio, si consiglia la lettura e la consultazione in particolare a chi non ha mai sostenuto esami di pedagogia speciale.
5. In relazione all’interesse professionale di approfondimento, un volume a scelta dello studente tra quelli compresi nel seguente elenco:
- D. Capperucci, G. Franceschini (a cura di ), Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell’inclusione scolastica. Riferimenti culturali, normativi, metodologici, Guerini scientifica, Milano, 2020.
- F. Dovigo (a cura di), Nuovo Index per l’inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola, Carocci, Roma, 2014.
- F. Bocci, Una Mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
- E. Valtellina (a cura di), L’autismo oltre lo sguardo medico. I Critical Autism Studies, Erickson, Trento, 2020.
- D. Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione, Erickson, Trento, 2018.
- M. Piccioli (a cura di), Qualità e equità nell'educazione 0-6, Franco Angeli, Milano, in stampa.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) – Conoscere gli aspetti teorici e metodologici della pedagogia clinica e gli aspetti epistemologici del concetto di integrazione/inclusione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) – Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l’integrazione/inclusione scolastica e sociale per operare scelte coerenti sia alla diversità funzionale della persona sia al contesto di vita dell’individuo.
Autonomia di giudizio (making judgements) – Maturare un pensiero critico sugli aspetti epistemologici, teorici, metodologici ed applicativi della pedagogia clinica e sul concetto di integrazione/inclusione.
Abilità comunicative (communication skills) – Usare il linguaggio in maniera consapevole, come espressione culturale e professionale delle conoscenze e delle abilità acquisite e delle competenze sviluppate.
Capacità di apprendere (learning skills) – Acquisire la capacità di approfondire le proprie conoscenze attraverso un percorso di formazione autonomo e in parte autodeterminato in relazione ai singoli interessi professionali, nell’ottica della personalizzazione dei processi formativi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) – Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l’integrazione/inclusione scolastica e sociale per operare scelte coerenti sia alla diversità funzionale della persona sia al contesto di vita dell’individuo.
Autonomia di giudizio (making judgements) – Maturare un pensiero critico sugli aspetti epistemologici, teorici, metodologici ed applicativi della pedagogia clinica e sul concetto di integrazione/inclusione.
Abilità comunicative (communication skills) – Usare il linguaggio in maniera consapevole, come espressione culturale e professionale delle conoscenze e delle abilità acquisite e delle competenze sviluppate.
Capacità di apprendere (learning skills) – Acquisire la capacità di approfondire le proprie conoscenze attraverso un percorso di formazione autonomo e in parte autodeterminato in relazione ai singoli interessi professionali, nell’ottica della personalizzazione dei processi formativi.
Prerequisiti
Buona conoscenza dei fondamenti della pedagogia speciale e conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base.
Metodi Didattici
Lezione dialogica in aula con integrazione di esempi di inquiry in Internet e impiego di attività e uso di materiali (aula tecnologicamente espansa); didattica seminariale, proiezione di audiovisivi per studio di casi.
Altre Informazioni
Il corso si rivolge preferibilmente a studenti che hanno già sostenuto esami di pedagogia speciale nel percorso triennale.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova scritta:
- con domande a risposta chiusa per accertare le conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina;
- con domande a risposta aperta per accertare l’acquisizione del corretto uso del linguaggio come espressione culturale e professionale della disciplina.
In caso di un numero contenuto di studenti la verifica dell’apprendimento potrà svolgersi attraverso una prova orale.
- con domande a risposta chiusa per accertare le conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina;
- con domande a risposta aperta per accertare l’acquisizione del corretto uso del linguaggio come espressione culturale e professionale della disciplina.
In caso di un numero contenuto di studenti la verifica dell’apprendimento potrà svolgersi attraverso una prova orale.
Programma del corso
La pedagogia clinica è una branca specialistica ed emergente delle scienze educative che si occupa dell’approccio personalizzato e inclusivo rivolto a persone con diversità funzionale e al loro contesto di vita. Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche nell'educazione; all'acquisizione delle metodologie più efficaci nella didattica speciale, nella didattica inclusiva, nell'approccio clinico e nella relazione di aiuto verso persone con diversità funzionale; alla riflessione critica sugli aspetti epistemologici del concetto di integrazione/inclusione; all’uso consapevole del linguaggio come espressione culturale e professionale delle conoscenze e delle abilità acquisite e delle competenze sviluppate . Verranno presentati: i principali approcci all’educazione inclusiva in ambito nazionale e internazionale con particolare riferimento all’analisi del concetto di integrazione/inclusione; i metodi qualitativi e quantitativi e i criteri di evidenza sull'efficacia di interventi didattici; strumenti per l’analisi dell’uso del linguaggio come espressione culturale e professionale delle conoscenze e delle abilità acquisite e delle competenze sviluppate.