Menù principale
B029184 - VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
21/02/2022 ⇒ 03/06/2022
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano e Inglese. 2 CFU saranno realizzati in lingua inglese.
Contenuto del corso
Il corso affronta il tema della qualità scolastica e come questa possa essere implementata attraverso l’autovalutazione di istituto e la valutazione dell’inclusione scolastica. A riguardo sarà preso in esame il modello elaborato dal MIUR a seguito del DPR n. 80/2013 che ha istituito il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
-D. Capperucci, G. Franceschini (a cura di) (2020), Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell’inclusione scolastica, Guerini, Milano, 2020
-D. Capperucci, (2015), How Self-Evaluation can make schools more effective. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 15(3), 258-278, https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3573/3573
-DPR n. 80/2013, Regolamento sul sistema nazionale di valutazione, https://www.istruzione.it/valutazione/allegati/DPR_%2028_03_13.pdf
-MIUR, Rapporto di Autovalutazione, GUIDA all'autovalutazione 2017, https://snv.pubblica.istruzione.it/snv-portale-web/allegati/Guida%20autovalutazione_2017.pdf
-MIUR, Mappa indicatori 2017, https://www.istruzione.it/snv/allegati/2017/Mappa_degli_indicatori.pdf
-D. Capperucci, (2015), How Self-Evaluation can make schools more effective. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 15(3), 258-278, https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3573/3573
-DPR n. 80/2013, Regolamento sul sistema nazionale di valutazione, https://www.istruzione.it/valutazione/allegati/DPR_%2028_03_13.pdf
-MIUR, Rapporto di Autovalutazione, GUIDA all'autovalutazione 2017, https://snv.pubblica.istruzione.it/snv-portale-web/allegati/Guida%20autovalutazione_2017.pdf
-MIUR, Mappa indicatori 2017, https://www.istruzione.it/snv/allegati/2017/Mappa_degli_indicatori.pdf
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra le teorie e i metodi di valutazione e autovalutazione scolastica;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di metodi di valutazione e autovalutaizone scolastica;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper condurre un un percorso di autovalutaizone della scuola;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper esporre percorsi di autovalutazione adattati ai contesti scolastici;
5. Capacità di apprendere (learning skills): riconoscere punti di forza e di debolezza in un percorso di autovalutazione scolastica.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali del CdS.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra le teorie e i metodi di valutazione e autovalutazione scolastica;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di metodi di valutazione e autovalutaizone scolastica;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper condurre un un percorso di autovalutaizone della scuola;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper esporre percorsi di autovalutazione adattati ai contesti scolastici;
5. Capacità di apprendere (learning skills): riconoscere punti di forza e di debolezza in un percorso di autovalutazione scolastica.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali del CdS.
Prerequisiti
Conoscenza della struttura del sistema scolastico italiano.
Metodi Didattici
Lezioni, esercitazioni, simulazioni e discussioni di gruppo.
Altre Informazioni
I libri sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.
2 cfu del corso saranno tenuti in lingua inglese.
2 cfu del corso saranno tenuti in lingua inglese.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta: con domande a risposta aperta e scelta multipla. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'.
Saranno effettuate esercitazioni e simulazioni della prova finale per preparare al meglio gli studenti nell'affrontare l'esame.
Saranno effettuate esercitazioni e simulazioni della prova finale per preparare al meglio gli studenti nell'affrontare l'esame.
Programma del corso
Il corso affronta in tema della qualità scolastica e come questa possa essere implementta attraverso l’autovalutazione di istituto e la valutazione dell’inclusione scolastica. A riguardo sarà preso in esame il modello elaborato dal MIUR a seguito del DPR n. 80/2013 che ha istituito il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).