Menù principale
B026183 - PEDAGOGIA DI GENERE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
12/09/2020 ⇒ 13/12/2020
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso è finalizzato ad indagare i vari ambiti in cui si struttura e si definisce l'identità di genere dei soggetti in formazione: a partire dall'ambito familiare passando alla scuola fino ad approdare al più ampio contesto sociale e politico. Durante il corso verrà tratteggiato il tema del pregiudizio antifemminile nella scuola e nella formazione. Ampio spazio verrà attribuito al tema della violenza di genere.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
I 3 testi obbligatori sono:
• Ulivieri S. (a cura di), Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé, ETS, Pisa 2019.
• S. Ulivieri, R. Pace (a cura di), Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, FrancoAngeli, Milano 2012.
• F. Dello Preite (a cura di), Femminicidio, violenza di genere e globalizzazione, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, 2019.
1 testo a scelta tra i seguenti:
Indirizzo Dirigenza scolastica:
1. A. Cagnolati, F. Pinto, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. F. Dello Preite, Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governace al femminile, ETS, Pisa 2018.
3. V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Franco Angeli, Milano 2014.
4. A.G. Lopez, Pedagogia delle differenze. Intersezioni tra genere e etnia, ETS, Pisa, 2018.
5. Musi E., Non è sempre la solita storia... interrogare la tradizione, dar voce alla differenza di genere nelle pratiche educative, FrancoAngeli, Milano 2008.
6. G. Seveso, Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano, 2017.
Indirizzo Pedagogia clinica:
1. G. Burgio, Comprendere il bullismo femminile. Genere dinamiche relazionali e rappresentazioni, Milano, FrancoAngeli 2018.
2. G. Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Mimesis edizioni, Milano-Udine 2012.
3. I. Loiodice (a cura di), Formazione di genere. Racconti, immagini, relazioni di persone e famiglie, FrancoAngeli, Milano 2014.
4. A.G. Lopez (a cura di), Decostruire l'immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale, ETS, Pisa 2017.
5. S. Ulivieri (a cura di), Educazione al femminile. Una storia da scoprire, Guerini, Milano 2007.
I non frequentanti dovranno studiare il seguente testo aggiuntivo:
S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
1 romanzo tra i seguenti, da leggere e schedare. La scheda (da scaricare dalla piattaforma o da richiedere alla Docente per email) va compilata, stampata e caricata in piattaforma prima dell'esame:
• S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
• L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
• M.E. Atwood, Il racconto dell'ancella, Ponte alle Grazie, Milano 2018.
• S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
• C. Comencini, Passione di famiglia, Feltrinelli, Milano 2007.
• E. Ferrante, L’amica geniale, Edizioni E/O, Roma 2011.
• N. Ginzburg, Lessico famigliare, Enaudi, Torino 1963 o qualsiasi edizione successiva.
• R. Iacona, Se questi sono gli uomini, Chairelettere, Milano 2012.
• S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007.
• D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Milano, Rizzoli 1990.
• M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
• A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.
• Ulivieri S. (a cura di), Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé, ETS, Pisa 2019.
• S. Ulivieri, R. Pace (a cura di), Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, FrancoAngeli, Milano 2012.
• F. Dello Preite (a cura di), Femminicidio, violenza di genere e globalizzazione, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, 2019.
1 testo a scelta tra i seguenti:
Indirizzo Dirigenza scolastica:
1. A. Cagnolati, F. Pinto, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. F. Dello Preite, Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governace al femminile, ETS, Pisa 2018.
3. V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Franco Angeli, Milano 2014.
4. A.G. Lopez, Pedagogia delle differenze. Intersezioni tra genere e etnia, ETS, Pisa, 2018.
5. Musi E., Non è sempre la solita storia... interrogare la tradizione, dar voce alla differenza di genere nelle pratiche educative, FrancoAngeli, Milano 2008.
6. G. Seveso, Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano, 2017.
Indirizzo Pedagogia clinica:
1. G. Burgio, Comprendere il bullismo femminile. Genere dinamiche relazionali e rappresentazioni, Milano, FrancoAngeli 2018.
2. G. Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Mimesis edizioni, Milano-Udine 2012.
3. I. Loiodice (a cura di), Formazione di genere. Racconti, immagini, relazioni di persone e famiglie, FrancoAngeli, Milano 2014.
4. A.G. Lopez (a cura di), Decostruire l'immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale, ETS, Pisa 2017.
5. S. Ulivieri (a cura di), Educazione al femminile. Una storia da scoprire, Guerini, Milano 2007.
I non frequentanti dovranno studiare il seguente testo aggiuntivo:
S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
1 romanzo tra i seguenti, da leggere e schedare. La scheda (da scaricare dalla piattaforma o da richiedere alla Docente per email) va compilata, stampata e caricata in piattaforma prima dell'esame:
• S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
• L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
• M.E. Atwood, Il racconto dell'ancella, Ponte alle Grazie, Milano 2018.
• S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
• C. Comencini, Passione di famiglia, Feltrinelli, Milano 2007.
• E. Ferrante, L’amica geniale, Edizioni E/O, Roma 2011.
• N. Ginzburg, Lessico famigliare, Enaudi, Torino 1963 o qualsiasi edizione successiva.
• R. Iacona, Se questi sono gli uomini, Chairelettere, Milano 2012.
• S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007.
• D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Milano, Rizzoli 1990.
• M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
• A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.
Obiettivi Formativi
Saper leggere criticamente i percorsi storici e contemporanei delle donne in ambito culturale e formativo; saper riflettere sul ruolo di insegnanti ed educatori; conoscere le problematiche di genere e dell'identità maschile e femminile e dei cambiamenti nei ruoli familiari e sociali.
Prerequisiti
Conoscenza della Storia dell'educazione nel Novecento; conoscenza della storia della famiglia e dell'educazione ai ruoli sessuali; capacità di decodificare un testo scientifico, letterario e/o filmico.
Metodi Didattici
Lezione frontale, lezione interattiva, seminari e lezioni con supporto di video.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
PROGRAMMA
PEDAGOGIA DI GENERE
A.A. 2020-2021
PROF.SSA SIMONETTA ULIVIERI
Programma del corso:
Il corso è finalizzato ad indagare i vari ambiti in cui si struttura e si definisce l'identità di genere dei soggetti in formazione: a partire dall'ambito familiare passando alla scuola fino ad approdare al più ampio contesto sociale e politico. Si guarderà in particolare anche alle modalità di vita delle donne e a cambiamenti e innovazioni collegati al cambiamento dei tempi in opposizione al pregiudizio che le vede strettamente legate alla casa e alla maternità. Inoltre, durante il corso verrà tratteggiato il tema del pregiudizio antifemminile nella scuola e nella formazione. Ampio spazio verrà attribuito al tema della violenza di genere, una vera e propria emergenza sociale che impone di interrogarsi sulle asimmetrie tuttora esistenti nelle relazioni uomo-donna, come pure alla capacità delle donne di autonomia e di presa di distanze da situazioni che da secoli le vedono dipendenti e minoritarie nell’espressione artistica e scientifica.
Obiettivi formativi:
Saper leggere criticamente i percorsi storici e contemporanei delle donne in ambito culturale e formativo; saper riflettere sul ruolo di insegnanti ed educatori; conoscere le problematiche di genere e dell'identità maschile e femminile e dei cambiamenti nei ruoli familiari e sociali.
Prerequisiti:
Conoscenza della Storia dell'educazione nel Novecento; conoscenza della storia della famiglia e dell'educazione ai ruoli sessuali; capacità di decodificare un testo scientifico, letterario e/o filmico.
L'esame prevede lo studio di 4 testi (3 testi obbligatori e 1 a scelta) e la lettura e compilazione della scheda di un romanzo (la scheda va scaricata dalla piattaforma moodle o richiesta alla Docente tramite e-mail). Per i non frequentanti è previsto lo studio di un testo aggiuntivo.
I 3 testi obbligatori sono:
• Ulivieri S. (a cura di), Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé, ETS, Pisa 2019.
• S. Ulivieri, R. Pace (a cura di), Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, FrancoAngeli, Milano 2012.
• F. Dello Preite (a cura di), Femminicidio, violenza di genere e globalizzazione, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, 2019.
1 testo a scelta tra i seguenti:
Indirizzo Dirigenza scolastica:
1. A. Cagnolati, F. Pinto, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. F. Dello Preite, Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governace al femminile, ETS, Pisa 2018.
3. V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Franco Angeli, Milano 2014.
4. A.G. Lopez, Pedagogia delle differenze. Intersezioni tra genere e etnia, ETS, Pisa, 2018.
5. Musi E., Non è sempre la solita storia... interrogare la tradizione, dar voce alla differenza di genere nelle pratiche educative, FrancoAngeli, Milano 2008.
6. G. Seveso, Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano, 2017.
Indirizzo Pedagogia clinica:
1. G. Burgio, Comprendere il bullismo femminile. Genere dinamiche relazionali e rappresentazioni, Milano, FrancoAngeli 2018.
2. G. Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Mimesis edizioni, Milano-Udine 2012.
3. I. Loiodice (a cura di), Formazione di genere. Racconti, immagini, relazioni di persone e famiglie, FrancoAngeli, Milano 2014.
4. A.G. Lopez (a cura di), Decostruire l'immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale, ETS, Pisa 2017.
5. S. Ulivieri (a cura di), Educazione al femminile. Una storia da scoprire, Guerini, Milano 2007.
I non frequentanti dovranno studiare il seguente testo aggiuntivo:
S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
1 romanzo tra i seguenti, da leggere e schedare. La scheda (da scaricare dalla piattaforma o da richiedere alla Docente per email) va compilata, stampata e caricata in piattaforma prima dell'esame:
• S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
• L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
• M.E. Atwood, Il racconto dell'ancella, Ponte alle Grazie, Milano 2018.
• S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
• C. Comencini, Passione di famiglia, Feltrinelli, Milano 2007.
• E. Ferrante, L’amica geniale, Edizioni E/O, Roma 2011.
• N. Ginzburg, Lessico famigliare, Enaudi, Torino 1963 o qualsiasi edizione successiva.
• R. Iacona, Se questi sono gli uomini, Chairelettere, Milano 2012.
• S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007.
• D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Milano, Rizzoli 1990.
• M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
• A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.
PEDAGOGIA DI GENERE
A.A. 2020-2021
PROF.SSA SIMONETTA ULIVIERI
Programma del corso:
Il corso è finalizzato ad indagare i vari ambiti in cui si struttura e si definisce l'identità di genere dei soggetti in formazione: a partire dall'ambito familiare passando alla scuola fino ad approdare al più ampio contesto sociale e politico. Si guarderà in particolare anche alle modalità di vita delle donne e a cambiamenti e innovazioni collegati al cambiamento dei tempi in opposizione al pregiudizio che le vede strettamente legate alla casa e alla maternità. Inoltre, durante il corso verrà tratteggiato il tema del pregiudizio antifemminile nella scuola e nella formazione. Ampio spazio verrà attribuito al tema della violenza di genere, una vera e propria emergenza sociale che impone di interrogarsi sulle asimmetrie tuttora esistenti nelle relazioni uomo-donna, come pure alla capacità delle donne di autonomia e di presa di distanze da situazioni che da secoli le vedono dipendenti e minoritarie nell’espressione artistica e scientifica.
Obiettivi formativi:
Saper leggere criticamente i percorsi storici e contemporanei delle donne in ambito culturale e formativo; saper riflettere sul ruolo di insegnanti ed educatori; conoscere le problematiche di genere e dell'identità maschile e femminile e dei cambiamenti nei ruoli familiari e sociali.
Prerequisiti:
Conoscenza della Storia dell'educazione nel Novecento; conoscenza della storia della famiglia e dell'educazione ai ruoli sessuali; capacità di decodificare un testo scientifico, letterario e/o filmico.
L'esame prevede lo studio di 4 testi (3 testi obbligatori e 1 a scelta) e la lettura e compilazione della scheda di un romanzo (la scheda va scaricata dalla piattaforma moodle o richiesta alla Docente tramite e-mail). Per i non frequentanti è previsto lo studio di un testo aggiuntivo.
I 3 testi obbligatori sono:
• Ulivieri S. (a cura di), Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé, ETS, Pisa 2019.
• S. Ulivieri, R. Pace (a cura di), Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, FrancoAngeli, Milano 2012.
• F. Dello Preite (a cura di), Femminicidio, violenza di genere e globalizzazione, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, 2019.
1 testo a scelta tra i seguenti:
Indirizzo Dirigenza scolastica:
1. A. Cagnolati, F. Pinto, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. F. Dello Preite, Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governace al femminile, ETS, Pisa 2018.
3. V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Franco Angeli, Milano 2014.
4. A.G. Lopez, Pedagogia delle differenze. Intersezioni tra genere e etnia, ETS, Pisa, 2018.
5. Musi E., Non è sempre la solita storia... interrogare la tradizione, dar voce alla differenza di genere nelle pratiche educative, FrancoAngeli, Milano 2008.
6. G. Seveso, Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano, 2017.
Indirizzo Pedagogia clinica:
1. G. Burgio, Comprendere il bullismo femminile. Genere dinamiche relazionali e rappresentazioni, Milano, FrancoAngeli 2018.
2. G. Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Mimesis edizioni, Milano-Udine 2012.
3. I. Loiodice (a cura di), Formazione di genere. Racconti, immagini, relazioni di persone e famiglie, FrancoAngeli, Milano 2014.
4. A.G. Lopez (a cura di), Decostruire l'immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale, ETS, Pisa 2017.
5. S. Ulivieri (a cura di), Educazione al femminile. Una storia da scoprire, Guerini, Milano 2007.
I non frequentanti dovranno studiare il seguente testo aggiuntivo:
S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
1 romanzo tra i seguenti, da leggere e schedare. La scheda (da scaricare dalla piattaforma o da richiedere alla Docente per email) va compilata, stampata e caricata in piattaforma prima dell'esame:
• S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
• L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
• M.E. Atwood, Il racconto dell'ancella, Ponte alle Grazie, Milano 2018.
• S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
• C. Comencini, Passione di famiglia, Feltrinelli, Milano 2007.
• E. Ferrante, L’amica geniale, Edizioni E/O, Roma 2011.
• N. Ginzburg, Lessico famigliare, Enaudi, Torino 1963 o qualsiasi edizione successiva.
• R. Iacona, Se questi sono gli uomini, Chairelettere, Milano 2012.
• S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007.
• D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Milano, Rizzoli 1990.
• M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
• A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.