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B024456 - PEDAGOGIA DELLE POLITICHE EDUCATIVE E SCOLASTICHE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2020-21
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2020 ⇒ 13/12/2020
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
L'insegnamento si svolge in lingua italiana; durante il corso sono previsti materiali in lingua inglese
Contenuto del corso
Il corso intende fornire gli elementi teorici, storici e culturali necessari per mettere a fuoco un'idea di scuola per il nostro tempo, a partire dal presupposto che tale idea possa costituire il punto di riferimento per le politiche educative e scolastiche. In particolare, si analizzeranno i principali paradigmi che ispirano tali politiche.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Testi di riferimento (3):
1 testo fisso:
- Baldacci M. (2014). Per un'idea di scuola. Milano: FrancoAngeli;
+
2 testi a scelta tra:
- Corbi E., Sarracino V. (a cura di) (2014). Politiche e riforme della scuola in Italia. Napoli: Liguori;
- Frabboni F., Pinto Minerva F. (2018). La scuola siamo noi. Lecce: Pensa MultiMedia;
- Iori V. (a cura di) (2018). Educatori e Pedagogisti. Trento: Erickson;
- Mortari L. (2008). Educare alla cittadinanza partecipata. Milano: Bruno Mondadori;
- Tramma S. (2015). Pedagogia della contemporaneità. Roma: Carocci.
1 testo fisso:
- Baldacci M. (2014). Per un'idea di scuola. Milano: FrancoAngeli;
+
2 testi a scelta tra:
- Corbi E., Sarracino V. (a cura di) (2014). Politiche e riforme della scuola in Italia. Napoli: Liguori;
- Frabboni F., Pinto Minerva F. (2018). La scuola siamo noi. Lecce: Pensa MultiMedia;
- Iori V. (a cura di) (2018). Educatori e Pedagogisti. Trento: Erickson;
- Mortari L. (2008). Educare alla cittadinanza partecipata. Milano: Bruno Mondadori;
- Tramma S. (2015). Pedagogia della contemporaneità. Roma: Carocci.
Obiettivi Formativi
Il Corso si prefigge di contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi, con riferimento ai descrittori di Dublino:
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): sapere interpretare i contesti educativi e scolastici cogliendo i bisogni emergenti in termini di domanda di formazione, con particolare riferimento alla dimensione culturale; saper esercitare riflessività sull'esperienza vissuta, sapere riflettere in itinere, e prefigurare possibili ambiti di intervento nei contesti educativi e scolastici.
Autonomia di giudizio (making judgements): sapere osservare e interpretare i contesti scolastici attraverso la prospettiva dello sviluppo umano; saper analizzare la complessità sociale e saper riconoscere la varietà dei modelli culturali esistenti; saper collocare il proprio agire professionale in un orizzonte di valori e di significati, il cui centro è rappresentato dalla dignità e dalla promozione della persona umana, dei suoi diritti fondamentali e delle sue risorse individuali, sociali e culturali.
Abilità comunicative (communication skills): saper avanzare proposte, formularle ed argomentarle, in forma orale o per forma scritta; sapere prendere parte a progetti condivisi, nell'ottica del lavoro di gruppo.
Capacità di apprendimento (learning skills): leggere, comprendere e selezionare criticamente testi e documenti nel campo delle scienze umane e pedagogiche e saperli relazionare con i contesti sociali, educativi e scolastici.
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): sapere interpretare i contesti educativi e scolastici cogliendo i bisogni emergenti in termini di domanda di formazione, con particolare riferimento alla dimensione culturale; saper esercitare riflessività sull'esperienza vissuta, sapere riflettere in itinere, e prefigurare possibili ambiti di intervento nei contesti educativi e scolastici.
Autonomia di giudizio (making judgements): sapere osservare e interpretare i contesti scolastici attraverso la prospettiva dello sviluppo umano; saper analizzare la complessità sociale e saper riconoscere la varietà dei modelli culturali esistenti; saper collocare il proprio agire professionale in un orizzonte di valori e di significati, il cui centro è rappresentato dalla dignità e dalla promozione della persona umana, dei suoi diritti fondamentali e delle sue risorse individuali, sociali e culturali.
Abilità comunicative (communication skills): saper avanzare proposte, formularle ed argomentarle, in forma orale o per forma scritta; sapere prendere parte a progetti condivisi, nell'ottica del lavoro di gruppo.
Capacità di apprendimento (learning skills): leggere, comprendere e selezionare criticamente testi e documenti nel campo delle scienze umane e pedagogiche e saperli relazionare con i contesti sociali, educativi e scolastici.
Prerequisiti
Conoscenza delle principali correnti pedagogiche del Novecento; conoscenza di base in ambito storico con particolare, riferimento alla storia del Novecento; adeguata comprensione del testo di livello universitario; lessico di base di ambito pedagogico e sociologico; competenze informatiche di base.
Metodi Didattici
Lezioni Frontali, Presentazioni e Speech in ppt, Focus group e dibattito, Laboratorio di scrittura (recensione e autobiografia), Materiali didattici e di approfondimento sulla Piattaforma Moodle, Esercitazione di fine corso (questionario a risposte aperte).
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
Il programma d'esame e le modalità di svolgimento dell'esame finale sono uguali per frequentanti e non frequentanti: l'esame si svolge in forma orale e consiste in un colloquio sui temi affrontati nei volumi indicati nel programma d'esame.
Le attività svolte dagli studenti durante il corso (dibattito, laboratorio, questionario) costituiscono altrettanti momenti di verifica in itinere; tutte le attività sono facoltative; le verifiche svolte in itinere consentono di alleggerire il programma di studio previsto per il colloquio finale.
Le attività svolte dagli studenti durante il corso (dibattito, laboratorio, questionario) costituiscono altrettanti momenti di verifica in itinere; tutte le attività sono facoltative; le verifiche svolte in itinere consentono di alleggerire il programma di studio previsto per il colloquio finale.
Programma del corso
Il corso intende fornire gli elementi teorici, storici e culturali necessari per mettere a fuoco un'idea di scuola per il nostro tempo, a partire dal presupposto che tale idea possa costituire il punto di riferimento per le politiche educative e scolastiche. In particolare, si analizzeranno i principali paradigmi che ispirano tali politiche. A partire da tale analisi, si concentrerà l'attenzione sulle questioni tutt'oggi aperte all'interno del dibattito sulla formazione scolastica, sulle politiche e sull'organizzazione dei percorsi formativi.