Menù principale
B029182 - PEDAGOGIA GENERALE PER LA FORMAZIONE DOCENTE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2019 ⇒ 13/12/2019
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
4 CFU in Italiano
1 CFU in lingua inglese
1 CFU in lingua inglese
Contenuto del corso
Conoscenza e applicazione del Metodo Feuerstein per il potenziamento delle competenze di apprendimento, per l’individuazione dei bisogni educativi e formativi, per la formazione alla cittadinanza attiva, democratica e partecipativa
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
R. Feuerstein, Y Rand, R. Feuerstein, La Disabilità non è un limite. Se mi ami costringimi a cambiare, Firenze LibriLiberi, 2005
J. Kopciowski, Il metodo Feuerstein. L'apprendimento mediato, Brescia, La Scuola, 2015 - Per i frequentanti ne verranno indicate le parti
S. Guetta, C. Gasperini, Il tempo di riflettere e di apprendere. Un'esperienza del Metodo Feuerstein con studenti universitari, Roma Aracne, 2017
Solo per i frequentanti: gli strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein
per i non frequentanti
Oltre ai testsi sopra indicati
C. Gerbino, Quale educazione per questi figli? La psicopatologia nella famiglia e nella società, Roma Koinè, 2019
Per il CFU in lingua inglese
Mediated Learning Experience and Cultural Diversity
Alex Kozulin
Refining pedagogy with a humanistic psychology of cognitive mediation
Lorenzo Tebar Belmonte
Intervention for peer mediation and mother-child interaction: The effects on children’s mediated learning strategies and cognitive modifiability
David Tzuriel Rinat Caspi
J. Kopciowski, Il metodo Feuerstein. L'apprendimento mediato, Brescia, La Scuola, 2015 - Per i frequentanti ne verranno indicate le parti
S. Guetta, C. Gasperini, Il tempo di riflettere e di apprendere. Un'esperienza del Metodo Feuerstein con studenti universitari, Roma Aracne, 2017
Solo per i frequentanti: gli strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein
per i non frequentanti
Oltre ai testsi sopra indicati
C. Gerbino, Quale educazione per questi figli? La psicopatologia nella famiglia e nella società, Roma Koinè, 2019
Per il CFU in lingua inglese
Mediated Learning Experience and Cultural Diversity
Alex Kozulin
Refining pedagogy with a humanistic psychology of cognitive mediation
Lorenzo Tebar Belmonte
Intervention for peer mediation and mother-child interaction: The effects on children’s mediated learning strategies and cognitive modifiability
David Tzuriel Rinat Caspi
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione delle linee teoriche del contributo di Reuven Feuerstein. Comparazione del metodo proposto con altri approcci perlo sviluppo di apprendimenti di qualità. Considerazioni sul rapporto del metodo con le problemiche relative alla progettazione dell'inclusioone scolastica, Capacità di individuare e comprendere quali possono essere le necessità eduative presenti nella scuola. Considerare gli aspetti delle relazione educativa che promuovono l'apprendimento di qualità, il successo formativo e il benessere della persona
Capacità di applicare i criteri della mediazione di Feuerstein negli strumenti del Programma di arricchimento strumentale di I livello
Sviluppo dell'autostima e della fiducia in se stessi attraverso l'autoconsapevolezza delle conoscenze e competenze acquisite durante il corso e all'autonomia di giudizio.
Sviluppo della modificazione nei processi di apprendimento personali in previsione del futuro ruolo di docente/dirigente sviluppo di automediazione fondamentale per accrescere l'autostima e la fiducia in se stessi.
Sviluppo e consolidamento di abilità comunicative da sviluppare attraverso la sperimentazione degli strumenti e la realizzazione dell'attività laboratoriale all'interno del corso.
Capacità di applicare i criteri della mediazione di Feuerstein negli strumenti del Programma di arricchimento strumentale di I livello
Sviluppo dell'autostima e della fiducia in se stessi attraverso l'autoconsapevolezza delle conoscenze e competenze acquisite durante il corso e all'autonomia di giudizio.
Sviluppo della modificazione nei processi di apprendimento personali in previsione del futuro ruolo di docente/dirigente sviluppo di automediazione fondamentale per accrescere l'autostima e la fiducia in se stessi.
Sviluppo e consolidamento di abilità comunicative da sviluppare attraverso la sperimentazione degli strumenti e la realizzazione dell'attività laboratoriale all'interno del corso.
Metodi Didattici
Lezioni frontali per la trattazione degli aspetti teorici sul cotributo pedagogico di Feuerstein e per la lettura comparata della teoria e del metodo con altri contributi.
Attività laboratoriale sull'uso degli strumenti del Programma di Arricchimento strumentale del I livello Organizzazione di Punti, Orientamento Spaziale 1, Confronti, Immagini.
Incontro con esperti italiani e stranieri
Lavori di gruppo per lo l'approfondimento delle conoscenze, lo scambio delle esperienze, la progettazione educativa sullo studio di caso.
Riflessione e rielaborazione di video sull'applicazione del metodo.
Attività laboratoriale sull'uso degli strumenti del Programma di Arricchimento strumentale del I livello Organizzazione di Punti, Orientamento Spaziale 1, Confronti, Immagini.
Incontro con esperti italiani e stranieri
Lavori di gruppo per lo l'approfondimento delle conoscenze, lo scambio delle esperienze, la progettazione educativa sullo studio di caso.
Riflessione e rielaborazione di video sull'applicazione del metodo.
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di verifica
Per gli studenti frequentanti verifica in itinere sulla base dell'utilizzo degli strumenti Feuerstein, del PAS Standard di I livello. Prova finale degli studenti frequentanti sarà articolata su una descrizione di intervento educativo del metodo Feuerstein attraverso uno studio di caso. Nella prova saranno valutati gli aspetti relativi ai tre passaggi di input, elaborazione e output, le conoscenze e le competenze lessicali, la qualità dell’esposizione, la coerenza interna tra gli argomenti trattati. Verrà valutato il diario di bordo preparato, come riflessione personale, dopo la sperimentazione degli strumenti.
Per i non frequentanti una prova scritta con sei domande aperte sui libri testo e il materiale caricato sulla piattaforma moodle. La prova scritta è finalizzata a verificare gli aspetti relativi ai tre passaggi di input elaborazione e output, le conoscenze e le competenze lessicali, la qualità dell’esposizione, la coerenza interna tra gli argomenti trattati. Il superamento della prova scritta permette di accedere alla verifica orale mirata a valutare oltre che la conoscenza dei contenuti proposti nel corso, le competenze argomentative e metacognitive, i contesti di applicabilità del metodo, gli aspetti di modificabilità e di mediazione attivati durante lo studio proposto.
Per gli studenti frequentanti verifica in itinere sulla base dell'utilizzo degli strumenti Feuerstein, del PAS Standard di I livello. Prova finale degli studenti frequentanti sarà articolata su una descrizione di intervento educativo del metodo Feuerstein attraverso uno studio di caso. Nella prova saranno valutati gli aspetti relativi ai tre passaggi di input, elaborazione e output, le conoscenze e le competenze lessicali, la qualità dell’esposizione, la coerenza interna tra gli argomenti trattati. Verrà valutato il diario di bordo preparato, come riflessione personale, dopo la sperimentazione degli strumenti.
Per i non frequentanti una prova scritta con sei domande aperte sui libri testo e il materiale caricato sulla piattaforma moodle. La prova scritta è finalizzata a verificare gli aspetti relativi ai tre passaggi di input elaborazione e output, le conoscenze e le competenze lessicali, la qualità dell’esposizione, la coerenza interna tra gli argomenti trattati. Il superamento della prova scritta permette di accedere alla verifica orale mirata a valutare oltre che la conoscenza dei contenuti proposti nel corso, le competenze argomentative e metacognitive, i contesti di applicabilità del metodo, gli aspetti di modificabilità e di mediazione attivati durante lo studio proposto.
Programma del corso
Il corso prevede lo svolgimento di 1 CFU in lingua inglese in riferimento all’accordo con l’università di Bar Ilan per promuovere lo scambio di studenti in Erasmus
Focus del corso è la conoscenza, l’uso, la sperimentazione e l’ipotesi di progettazione per l'attività scolastica, dell’approccio di Feuerstein.
Dopo una contestualizzazione storico scientifica necessaria a comprendere le radici e il significato del contributo del metodo Feuerstein, verranno esplorati gli aspetti teorici e applicativi del metodo grazie all’acquisizione dei criteri della mediazione e alla sperimentazione diretta degli strumenti. Tale studio oltre a fornire la conoscenza e la costruzione operazioni della mente fondamentali per l’acquisizione di competenze di apprendimento di qualità, si propone di far capire come tale approccio possa offrire una delle vie per favore l’inclusione scolastica che comprende alunni stranieri, alunni con bisogni, alunni con speciali potenzialità, alunni con particolari competenze ecc.
Focus del corso è la conoscenza, l’uso, la sperimentazione e l’ipotesi di progettazione per l'attività scolastica, dell’approccio di Feuerstein.
Dopo una contestualizzazione storico scientifica necessaria a comprendere le radici e il significato del contributo del metodo Feuerstein, verranno esplorati gli aspetti teorici e applicativi del metodo grazie all’acquisizione dei criteri della mediazione e alla sperimentazione diretta degli strumenti. Tale studio oltre a fornire la conoscenza e la costruzione operazioni della mente fondamentali per l’acquisizione di competenze di apprendimento di qualità, si propone di far capire come tale approccio possa offrire una delle vie per favore l’inclusione scolastica che comprende alunni stranieri, alunni con bisogni, alunni con speciali potenzialità, alunni con particolari competenze ecc.