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B026184 - ETICA DELLA FORMAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2019 ⇒ 13/12/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Lingua italiana
Contenuto del corso
Riflessioni su alcune definizioni di etica e di filosofia.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Edgar Morin, "7 lezioni sul pensiero globale", Cortina, Milano 2016;
Ubaldo Fadini, "Il senso inatteso. Pensiero e pratiche degli affetti", Ombre corte, Verona 2018; Maria Antonietta Magrini, "Siamo ancora un colloquio. A partire da Eugenio Borgna", Clinamen, Firenze 2018; Theodor W. Adorno, "Desiderio di vita. Conversazioni sulle metamorfosi dell'umano", Mimesis, Milano-Udine 2019.
Ubaldo Fadini, "Il senso inatteso. Pensiero e pratiche degli affetti", Ombre corte, Verona 2018; Maria Antonietta Magrini, "Siamo ancora un colloquio. A partire da Eugenio Borgna", Clinamen, Firenze 2018; Theodor W. Adorno, "Desiderio di vita. Conversazioni sulle metamorfosi dell'umano", Mimesis, Milano-Udine 2019.
Obiettivi Formativi
a) Obiettivi cognitivi: il corso affronta il problema dell'etica nella società contemporanea.
b) Obiettivi di competenza: lo studente deve saper utilizzare in modo autonomo i concetti e le nozioni acquisite nel corso;
c) Obiettivi di comportamento: il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del Corso di Studi e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del corso e della Scuola.
b) Obiettivi di competenza: lo studente deve saper utilizzare in modo autonomo i concetti e le nozioni acquisite nel corso;
c) Obiettivi di comportamento: il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del Corso di Studi e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del corso e della Scuola.
Prerequisiti
Familiarità con il linguaggio filosofico. Conoscenze di base nei diversi ambiti di studio della filosofia.
Metodi Didattici
Partecipazione e altri metodi educativi che incoraggino il pensiero critico e il desiderio di apprendimento.
Altre Informazioni
Titolo del corso: Etica e società.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti o libri. La prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi filosofici e le soluzioni proposte.
Programma del corso
Studio dell'etica come concetto complesso in relazione con la società contemporanea.