Menù principale
B015372 - NEUROPSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2019 ⇒ 13/12/2019
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Martinetti M.C., Stefanini M.C. Approccio evolutivo alla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, SEID 2° ED. Firenze 2012.
Per approfondimenti :
- Classificazione Diagnostica della Salute mentale e dei Disturbi di Sviluppo nell’infanzia, (DC:0-5 TM) Ed. G. Fioriti 2018
-Ammaniti M. ( a cura di ) Psicopatologia dello sviluppo. ed Cortina 2010
-Siegel D.J., Bryson T.P. 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino Raffaello Cortina ed. 2012
-Siegel D.J., Bryson T.P. 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino . Guida pratica con esercizi schede e giochi. Raffaello Cortina ed. 2016
Per approfondimenti :
- Classificazione Diagnostica della Salute mentale e dei Disturbi di Sviluppo nell’infanzia, (DC:0-5 TM) Ed. G. Fioriti 2018
-Ammaniti M. ( a cura di ) Psicopatologia dello sviluppo. ed Cortina 2010
-Siegel D.J., Bryson T.P. 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino Raffaello Cortina ed. 2012
-Siegel D.J., Bryson T.P. 12 strategie rivoluzionarie per favorire lo sviluppo mentale del bambino . Guida pratica con esercizi schede e giochi. Raffaello Cortina ed. 2016
Obiettivi Formativi
Conoscenze inerenti l’approccio diagnostico e terapeutico delle principali patologie neuro-psichiatriche in età evolutiva; conoscenze della complessa metodologia d’intervento con il soggetto, la famiglia e il contesto ambientale.
Conoscenza nell'orientarsi e operare in equipe multiprofessionale, pianificando interventi psicoeducativi nelle differenti situazioni di disturbo in ottica evolutiva.
Conoscenza nell'orientarsi e operare in equipe multiprofessionale, pianificando interventi psicoeducativi nelle differenti situazioni di disturbo in ottica evolutiva.
Prerequisiti
Conoscenze al primo livello di laurea dei modelli di sviluppo e della psicologia in età evolutiva.
Metodi Didattici
lezioni frontali con slide e video clip.
Altre Informazioni
Aggiornamenti e approfondimenti didattici sono tutti presenti in piattaforma e-learning
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
PER I NON FREQUENTANTI È RICHIESTO UN ARGOMENTO DI APPROFONDIMENTO ORALE, a scelta dello studente, che esporrà in sede di esame. Tale argomento è da scegliere TRA QUELLI Indicati nel PROGRAMMA . SI CONSIGLIA DI SVOLGERE TALE APPROFONDIMENTO UTILIZZANDO 1 (MASSIMO 2) LAVORI - Consigliate le Linee guida o di indirizzo presenti nei vari argomenti oppure TRA QUELLI INDICATI COME “LETTURE CONSIGLIATE” CHE SI TROVANO ALLA FINE DI OGNI CAPITOLO/ARGOMENTO DEL TESTO D’ESAME INDICATO o in piattaforma e-learning.
PER I NON FREQUENTANTI È RICHIESTO UN ARGOMENTO DI APPROFONDIMENTO ORALE, a scelta dello studente, che esporrà in sede di esame. Tale argomento è da scegliere TRA QUELLI Indicati nel PROGRAMMA . SI CONSIGLIA DI SVOLGERE TALE APPROFONDIMENTO UTILIZZANDO 1 (MASSIMO 2) LAVORI - Consigliate le Linee guida o di indirizzo presenti nei vari argomenti oppure TRA QUELLI INDICATI COME “LETTURE CONSIGLIATE” CHE SI TROVANO ALLA FINE DI OGNI CAPITOLO/ARGOMENTO DEL TESTO D’ESAME INDICATO o in piattaforma e-learning.
Programma del corso
I modelli di sviluppo.
Classificazioni e inquadramenti nosografici in età evolutiva.
La valutazione diagnostica clinica e strumentale Il lavoro in equipe.
Genitorialità vulnerabile e sviluppo affettivo
Criticità evolutive e cotesto ambientale a rischio.
Trauma e trauma evolutivo.
Il modello teorico della risposta allo stress- Disturbi da stress e correlati
Maltrattamento e abuso.
I Disturbi del Neurosviluppo :
Disturbi dello spettro Autistico- Disabilità Mentale - Disturbo da Deficit attenzione e iperattività - Disturbo apprendimento
Principali quadri di disabilità psichica :
Disturbi d'ansia- Depressione- Suicidio e autolesionismo non suicidario - Disturbo Ossessivo Compulsivo - Disturbi della Condotta e da comportamento dirompente
Principali quadri di disabilità Neuro-motoria e riabilitazione : Epilessia- Paralisi Cerebrali Infantili
Adolescenza, criticità evolutive e scompenso. Esordi psicopatologici in adolescenza.
Classificazioni e inquadramenti nosografici in età evolutiva.
La valutazione diagnostica clinica e strumentale Il lavoro in equipe.
Genitorialità vulnerabile e sviluppo affettivo
Criticità evolutive e cotesto ambientale a rischio.
Trauma e trauma evolutivo.
Il modello teorico della risposta allo stress- Disturbi da stress e correlati
Maltrattamento e abuso.
I Disturbi del Neurosviluppo :
Disturbi dello spettro Autistico- Disabilità Mentale - Disturbo da Deficit attenzione e iperattività - Disturbo apprendimento
Principali quadri di disabilità psichica :
Disturbi d'ansia- Depressione- Suicidio e autolesionismo non suicidario - Disturbo Ossessivo Compulsivo - Disturbi della Condotta e da comportamento dirompente
Principali quadri di disabilità Neuro-motoria e riabilitazione : Epilessia- Paralisi Cerebrali Infantili
Adolescenza, criticità evolutive e scompenso. Esordi psicopatologici in adolescenza.