Menù principale
B026219 - DIRIGENZA SCOLASTICA E LEADERSHIP INCLUSIVA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il dirigente scolastico, la leadership educativa, il gruppo inclusivo, l'insegnante incoraggiante, strategie per l'inclusione scolastica, il coordinatore pedagogico inclusivo, la categoria di cura come relazione d’aiuto.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
IL CORSO PREVEDE LO STUDIO INTEGRALE DEI SEGUENTI MATERIALI:
1) NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA reperibile nel sito del ministero dell'istruzione: L.N. 104 DEL 1992; L. N. 170 DEL 2010 (DSA); Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 e C.M. n° 8/13 e Nota 22/11/2013 (BES); Normativa ministeriale sulla funzione del Dirigente scolastico (SITO MIUR, non inviare mail per chiedere quale normativa, limitarsi alla più recente con particolare attenzione al ruolo, alla funzione del DS anche in riferimento all'inclusione scolastica; su questo argomento sono presenti molti articoli in rete di cui si consiglia la lettura, il corso, rivolto a STUDENTI UNIVERSITARI GIA' LAUREATI, vuole valutare anche l'autonomia degli studenti nella ricerca educativa in rete);
2) R. Medeghini (a cura di), Norma e normalità nei disability studies. Riflessioni e analisi critica per ripensare la disabilità, Erickson Trento, oppure R. Medeghini, S. D'Alessio, A. Marra, G. Vadalà, E. Valtellina, Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento 2013 (SI CONSIGLIA LA SCELTA DI QUESTO TESTO PER STUDENTI CHE NON HANNO ESPERIENZA CON L'ARGOMENTO DEI DISABILITY STUDIES)
3) Due testi a scelta tra G. Franceschini, Il dilemma del dirigente scolastico, Guerini, Milano; G. Franceschini, R. Russo, Sistemi formativi e dirigenza scolastica in Europa, ETS, Pisa; M. Castagna, Progettare la formazione, Franco Angeli, Milano, M. Bruscaglioni, La gestione dei processi nella formazione degli adulti, Franco Angeli, Milano.
4) La lettura del testo F. Dovigo (a cura di) Nuovo index per l'inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola, Carocci, Roma 2014;
GLI STUDENTI CHE HANNO OTTENUTO UNA RIDUZIONE DEL CARICO DI CFU (4 O 6 CFU) DOVRANNO LIMITARSI AI PUNTI 1, 3. GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE ESAME DA 8 CFU :PUNTI 1,2,3.
NON CI SONO VARIAZIONI DI PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
NON INVIARE MAIL PER CHIEDERE CONFERMA DEL PROGRAMMA IN RETE non ci sono variazioni per gli studenti non frequentanti.
1) NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA reperibile nel sito del ministero dell'istruzione: L.N. 104 DEL 1992; L. N. 170 DEL 2010 (DSA); Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 e C.M. n° 8/13 e Nota 22/11/2013 (BES); Normativa ministeriale sulla funzione del Dirigente scolastico (SITO MIUR, non inviare mail per chiedere quale normativa, limitarsi alla più recente con particolare attenzione al ruolo, alla funzione del DS anche in riferimento all'inclusione scolastica; su questo argomento sono presenti molti articoli in rete di cui si consiglia la lettura, il corso, rivolto a STUDENTI UNIVERSITARI GIA' LAUREATI, vuole valutare anche l'autonomia degli studenti nella ricerca educativa in rete);
2) R. Medeghini (a cura di), Norma e normalità nei disability studies. Riflessioni e analisi critica per ripensare la disabilità, Erickson Trento, oppure R. Medeghini, S. D'Alessio, A. Marra, G. Vadalà, E. Valtellina, Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento 2013 (SI CONSIGLIA LA SCELTA DI QUESTO TESTO PER STUDENTI CHE NON HANNO ESPERIENZA CON L'ARGOMENTO DEI DISABILITY STUDIES)
3) Due testi a scelta tra G. Franceschini, Il dilemma del dirigente scolastico, Guerini, Milano; G. Franceschini, R. Russo, Sistemi formativi e dirigenza scolastica in Europa, ETS, Pisa; M. Castagna, Progettare la formazione, Franco Angeli, Milano, M. Bruscaglioni, La gestione dei processi nella formazione degli adulti, Franco Angeli, Milano.
4) La lettura del testo F. Dovigo (a cura di) Nuovo index per l'inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola, Carocci, Roma 2014;
GLI STUDENTI CHE HANNO OTTENUTO UNA RIDUZIONE DEL CARICO DI CFU (4 O 6 CFU) DOVRANNO LIMITARSI AI PUNTI 1, 3. GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE ESAME DA 8 CFU :PUNTI 1,2,3.
NON CI SONO VARIAZIONI DI PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
NON INVIARE MAIL PER CHIEDERE CONFERMA DEL PROGRAMMA IN RETE non ci sono variazioni per gli studenti non frequentanti.
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre gli studenti:
1) alla conoscenza e alla gestione delle dinamiche di gruppo interne alle organizzazioni scolastiche;
2) alla conoscenza e alla gestione dei processi di inclusione scolastica;
3) all'utilizzo di strumenti specifici per l'inclusione scolastica con particolare attenzione agli strumenti per l'autovalutazione d'istituto;
4) alla conoscenza del ruolo e delle funzioni del dirigente scolastico anche in prospettiva europea;
5) allo studio della leadership nel management della scuola;
6) allo studio dell'approccio dei Disability Studies.
Risultati di apprendimento attesi al termine del corso relativi agli obiettivi formativi sopra elencati:
Conoscenze. Lo studente conosce:
1) Le principali teorie sui gruppi e sulla leadership;
2) La normativa di riferimento sull'inclusione scolastica;
3) Il ruolo e la funzione del dirigente scolastico;
4) Gli strumenti per l'autovalutazione nella scuola;
5) Lo sviluppo storico dei Disability Studies.
Abilità. Lo studente è in grado di:
1) descrivere, rielaborare e presentare anche attraverso strumenti tecnologici, a interlocutori specialisti e non, il funzionamento dei gruppi in formazione;
2) utilizzare strumenti per l'autovalutazione nella scuola con particolare riguardo all'Index per l'inclusione;
3) pianificare il processo di inclusione scolastica dalla prospettiva del dirigente scolastico.
Competenze. Lo studente è in grado di:
1) gestire e trasformare contesti di lavoro educativo complessi e imprevedibili che richiedono nuovi approcci strategici;
2) assumere la responsabilità di contribuire alla qualità dei lavori di gruppo proposti durante il corso;
3) valutare le prestazioni strategiche dei gruppi di lavoro;
4) valutare il proprio rapporto con la leadership e con le relazioni di studio e lavoro.
Risultati di apprendimento interdisciplinari:
Autonomia di giudizio.
Lo studente è in grado di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze.
Abilità comunicative.
Lo studente è in grado di comunicare le conoscenze apprese utilizzando il lessico specialistico sia in forma orale che scritta e/o tramite presentazioni digitali.
Capacità di apprendere.
Lo studente è in grado di apprendere in modo autonomo, esplorando contenuti e argomenti non affrontati dal corso ma ad esso connessi.
Il corso intende introdurre gli studenti:
1) alla conoscenza e alla gestione delle dinamiche di gruppo interne alle organizzazioni scolastiche;
2) alla conoscenza e alla gestione dei processi di inclusione scolastica;
3) all'utilizzo di strumenti specifici per l'inclusione scolastica con particolare attenzione agli strumenti per l'autovalutazione d'istituto;
4) alla conoscenza del ruolo e delle funzioni del dirigente scolastico anche in prospettiva europea;
5) allo studio della leadership nel management della scuola;
6) allo studio dell'approccio dei Disability Studies.
Risultati di apprendimento attesi al termine del corso relativi agli obiettivi formativi sopra elencati:
Conoscenze. Lo studente conosce:
1) Le principali teorie sui gruppi e sulla leadership;
2) La normativa di riferimento sull'inclusione scolastica;
3) Il ruolo e la funzione del dirigente scolastico;
4) Gli strumenti per l'autovalutazione nella scuola;
5) Lo sviluppo storico dei Disability Studies.
Abilità. Lo studente è in grado di:
1) descrivere, rielaborare e presentare anche attraverso strumenti tecnologici, a interlocutori specialisti e non, il funzionamento dei gruppi in formazione;
2) utilizzare strumenti per l'autovalutazione nella scuola con particolare riguardo all'Index per l'inclusione;
3) pianificare il processo di inclusione scolastica dalla prospettiva del dirigente scolastico.
Competenze. Lo studente è in grado di:
1) gestire e trasformare contesti di lavoro educativo complessi e imprevedibili che richiedono nuovi approcci strategici;
2) assumere la responsabilità di contribuire alla qualità dei lavori di gruppo proposti durante il corso;
3) valutare le prestazioni strategiche dei gruppi di lavoro;
4) valutare il proprio rapporto con la leadership e con le relazioni di studio e lavoro.
Risultati di apprendimento interdisciplinari:
Autonomia di giudizio.
Lo studente è in grado di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze.
Abilità comunicative.
Lo studente è in grado di comunicare le conoscenze apprese utilizzando il lessico specialistico sia in forma orale che scritta e/o tramite presentazioni digitali.
Capacità di apprendere.
Lo studente è in grado di apprendere in modo autonomo, esplorando contenuti e argomenti non affrontati dal corso ma ad esso connessi.
Prerequisiti
Buona capacità di scrittura; buona capacità di lettura di testi monografici; conoscenza del lessico di base in ambito pedagogico.
Metodi Didattici
Con riferimento agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi al termine del corso si utilizzeranno le seguenti metodologie:
1) Obiettivi e apprendimenti di conoscenza; lezioni deduttive, induttive, storiche, esercitazioni nozionistiche.
2) Obiettivi e apprendimenti di abilità e competenze; simulazioni, studio di casi, problem solving, esercitazioni psicosociali,discussioni di gruppo.
Inoltre durante il corso gli studenti frequentati saranno introdotti all'uso del 'diario di bordo' inteso come strumento di osservazione - autovalutazione diaristico controllato.
1) Obiettivi e apprendimenti di conoscenza; lezioni deduttive, induttive, storiche, esercitazioni nozionistiche.
2) Obiettivi e apprendimenti di abilità e competenze; simulazioni, studio di casi, problem solving, esercitazioni psicosociali,discussioni di gruppo.
Inoltre durante il corso gli studenti frequentati saranno introdotti all'uso del 'diario di bordo' inteso come strumento di osservazione - autovalutazione diaristico controllato.
Altre Informazioni
La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale intende verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento descritti nei box precedenti. A tal fine, con gli studenti che hanno assiduamente frequentato il corso, si terrà un colloquio basato sull'analisi del diario di bordo e sui contenuti dei testi di studio; inoltre è prevista una prova di autovalutazione intermedia che consiste nella presentazione in forma digitale delle conoscenze apprese ad un gruppo di studenti di un altro corso di studio.
Con gli studenti non frequentanti si terrà un colloquio volto a verificare lo studio dei testi attraverso domande riferite ai contenuti specifici presenti nei volumi indicati nel programma.
Con gli studenti non frequentanti si terrà un colloquio volto a verificare lo studio dei testi attraverso domande riferite ai contenuti specifici presenti nei volumi indicati nel programma.
Programma del corso
Il focus si concentrerà sul ruolo e la funzione del dirigente scolastico, sul concetto di leadership educativa e inclusiva, sul concetto di gruppo inclusivo, sugli strumenti di autovalutazione, pertanto saranno approfonditi gli strumenti operativi che possono favorire l'inclusione educativo-scolastica con particolare riferimento agli strumenti concettuali e operativi offerti dai Disability Studies. In maniera specifica sarà affrontato il concetto di cura inteso come accompagnamento intenzionale alla crescita del soggetto, fondato sulla relazione costruita attraverso azioni educative significative per la creazione di un ambiente armonioso, inclusivo e incoraggiante.