Menù principale
B015234 - STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
In questo corso esploreremo le principali caratteristiche della storia dell'educazione, i problemi e le discussioni attuali, le questioni metodologiche e le nuove tendenze degli studi sia in Italia che nel contesto europeo. Una particolare attenzione verrà data alla questione dell'educazione religiosa all'interno delle istituzioni scolastiche.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) Gianfranco Bandini, Simonetta Polenghi (a cura di), Enlarging one's vision. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale, Milano, EDUCatt, 2015
2) Carmen Betti, La parabola della laicità scolastica dal fascismo alla Repubblica, in Olavarría María Eugenia, Roldán Verónica (a cura di),
Libera Chiesa in Libero Stato, Firenze, Mauro Pagliai Editore, 2012, pp. 81-92.
3) Gabriele Turi (2010), Una croce senza Cristo, in "Passato e Presente", vol. 81, p. 94-104.
4) Articoli e altre letture: un elenco di articoli accademici sarà disponibile all'interno della classe moodle, sulla piattaforma e-learning dell'Ateneo, all'indirizzo http://e-l.unifi.it.
ATTENZIONE: per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
2) Carmen Betti, La parabola della laicità scolastica dal fascismo alla Repubblica, in Olavarría María Eugenia, Roldán Verónica (a cura di),
Libera Chiesa in Libero Stato, Firenze, Mauro Pagliai Editore, 2012, pp. 81-92.
3) Gabriele Turi (2010), Una croce senza Cristo, in "Passato e Presente", vol. 81, p. 94-104.
4) Articoli e altre letture: un elenco di articoli accademici sarà disponibile all'interno della classe moodle, sulla piattaforma e-learning dell'Ateneo, all'indirizzo http://e-l.unifi.it.
ATTENZIONE: per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
Obiettivi Formativi
Obiettivi Formativi secondo i Descrittori di Dublino.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- Comprensione dei principali temi, delle nuove tendenze e dei dibattiti attuali della ricerca storico-educativa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
- Capacità di ricercare, selezionare e comprendere testi e video tratti dalla letteratura scientifica internazionale inerenti alle tematiche del corso.
Autonomia di giudizio (making judgements):
- Saper riconoscere la linea argomentativa degli autori oggetto di studio ed essere in grado di esprimere autonomi e documentati giudizi personali.
Abilità comunicative (communication skills):
- Saper comunicare in maniera chiara, argomentata, documentata e aderente ai canoni della scrittura scientifica nell’ambito delle tematiche storico-educative.
Capacità di apprendere (learning skills):
- Saper costruire un percorso autonomo di studio e approfondimento delle tematiche del corso tenendo conto dei bisogni formativi emergenti nei contesti lavorativi.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- Comprensione dei principali temi, delle nuove tendenze e dei dibattiti attuali della ricerca storico-educativa.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
- Capacità di ricercare, selezionare e comprendere testi e video tratti dalla letteratura scientifica internazionale inerenti alle tematiche del corso.
Autonomia di giudizio (making judgements):
- Saper riconoscere la linea argomentativa degli autori oggetto di studio ed essere in grado di esprimere autonomi e documentati giudizi personali.
Abilità comunicative (communication skills):
- Saper comunicare in maniera chiara, argomentata, documentata e aderente ai canoni della scrittura scientifica nell’ambito delle tematiche storico-educative.
Capacità di apprendere (learning skills):
- Saper costruire un percorso autonomo di studio e approfondimento delle tematiche del corso tenendo conto dei bisogni formativi emergenti nei contesti lavorativi.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con il supporto di slides e risorse digitali online; analisi di testi e risorse video in lingua inglese con discussioni collettive sulle tematiche affrontate; momenti laboratoriali a piccoli gruppi; presentazione di lavori personali di approfondimento; utilizzo della piattaforma moodle.
E' possibile partecipare alle lezioni:
1) in presenza
2) a distanza (in modalità asincrona attraverso la classe moodle) utilizzando le registrazioni audio e i materiali didattici digitali.
Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e attività on line sulla piattaforma di ateneo moodle, http://e-l.unifi.it.
E' possibile partecipare alle lezioni:
1) in presenza
2) a distanza (in modalità asincrona attraverso la classe moodle) utilizzando le registrazioni audio e i materiali didattici digitali.
Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e attività on line sulla piattaforma di ateneo moodle, http://e-l.unifi.it.
Altre Informazioni
Tutti gli articoli da studiare sono disponibili on line all'interno del servizio bibliotecario di Ateneo (http://www.sba.unifi.it) oppure sono pubblicati sulla rete in modalità Open Access.
E' obbligatorio iscriversi alla classe moodle.
E' obbligatorio iscriversi alla classe moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione.
Lavoro individuale: attività (almeno due) con valutazione durante lo svolgimento delle lezioni.
Esame orale: discussione sulle attività individuali e sui testi di studio assegnati.
Lavoro individuale: attività (almeno due) con valutazione durante lo svolgimento delle lezioni.
Esame orale: discussione sulle attività individuali e sui testi di studio assegnati.
Programma del corso
Disponibile all'interno della classe moodle.