Menù principale
B015465 - PROCESSI FORMATIVI DIDATTICI FORMALI E INFORMALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche nell'educazione formale e non formale per la costruzione di una società inclusiva e all'acquisizione delle metodologie più efficaci nella nella relazione di aiuto nei casi di disabilità.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
L. Trisciuzzi, T. Zappaterra, L. Bichi, Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell’autobiografia, FUP, Firenze, 2006
L. Trisciuzzi, Elogio dell’educazione, ETS, Pisa, 1995
L. Bichi, Disabilità e pedagogia della famiglia, ETS, Pisa, 2011
o in alternativa: S. Besio, T. Zappaterra (a cura di), Children’s Play. Multifaceted aspects, ETS, Pisa, in corso di stampa.
L. Trisciuzzi, Elogio dell’educazione, ETS, Pisa, 1995
L. Bichi, Disabilità e pedagogia della famiglia, ETS, Pisa, 2011
o in alternativa: S. Besio, T. Zappaterra (a cura di), Children’s Play. Multifaceted aspects, ETS, Pisa, in corso di stampa.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere gli aspetti teorici e metodologici dell’educazione formale e informale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l'inclusione scolastica e sociale;
Autonomia di giudizio (making judgements): Maturare un pensiero critico sulla progettazione educativa e didattica inclusiva, basato su informazioni scientifiche;
Abilità comunicative (communication skills): Elaborare griglie di rilevamento dei bisogni educativi in diverse tipologie di difficoltà e disabilità;
Capacità di apprendere (learning skills): Orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare programmi formativi e didattici
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l'inclusione scolastica e sociale;
Autonomia di giudizio (making judgements): Maturare un pensiero critico sulla progettazione educativa e didattica inclusiva, basato su informazioni scientifiche;
Abilità comunicative (communication skills): Elaborare griglie di rilevamento dei bisogni educativi in diverse tipologie di difficoltà e disabilità;
Capacità di apprendere (learning skills): Orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare programmi formativi e didattici
Prerequisiti
Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base; Capacità di lettura della lingua inglese a livello B2 del quadro europeo di riferimento; capacità di uso di un motore di ricerca;
Metodi Didattici
Lezione dialogica in aula con integrazione di esempi di inquiry in Internet e impiego di attività e uso di materiali (aula tecnologicamente espansa); didattica seminariale, proiezione di audiovisivi per studio di casi.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso:
una prova scritta con domande a risposta chiusa che accerterà le conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina.
una prova scritta con domande a risposta chiusa che accerterà le conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina.
Programma del corso
Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche nell'educazione formale e non formale per la costruzione di una società inclusiva e all'acquisizione delle metodologie più efficaci nella nella relazione di aiuto nei casi di disabilità.