Menù principale
B026183 - PEDAGOGIA DI GENERE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso è finalizzato ad indagare i vari ambiti in cui si struttura e si definisce l'identità di genere dei soggetti in formazione: a partire dall'ambito familiare passando alla scuola fino ad approdare al più ampio contesto sociale e politico. Durante il corso verrà tratteggiato il tema del pregiudizio antifemminile nella scuola e nella formazione. Ampio spazio verrà attribuito al tema della violenza di genere e sulle asimmetrie tuttora esistenti nelle relazioni uomo-donna.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
L'esame prevede lo studio di 4 testi (3 testi obbligatori e 1 a scelta) e la lettura e compilazione della scheda di un romanzo (la scheda va richiesta alla Docente tramite email). Per i non frequentanti è prevista la scelta di un testo aggiuntivo.
I 3 testi obbligatori sono:
1. A. Cagnolati, F. Pinto Minerva, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e
metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. A.G. Lopez (a cura di), Decostruire l'immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale, ETS, PIsa 2017.
3. S. Ulivieri, R. Pace (a cura di), Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, Franco Angeli, Milano 2012.
1 testo a scelta tra i seguenti:
Indirizzo Dirigenza scolastica:
F. Dello Preite, Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governace al femminile, ETS, Pisa 2017.
V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Franco Angeli, Milano 2014.
Indirizzo Pedagogia clinica:
C. Albanesi, S. Lorenzini (a cura di), Femmine e maschi nei discorsi tra compagni di classe, CLUEB, Bologna 2011.
G. Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Mimesis edizioni, Milano-Udine 2012.
G. Burgio, Il bullismo femminile. Analisi multidisciplinare di un fenomeno oscuro, Franco Angeli, Milano 2017.
M. Contini, S. Ulivieri (a cura di), Donne, famiglia, famiglie, Guerini, Milano 2010.
R. Iacona, Se questi sono gli uomini,Chiarelettere, Milano 2012 .
S. Leonelli, G. Selmi (a cura di), Genere, corpi e televisione. Sguardi di adolescenti, ETS, Pisa 2013.
G. Seveso (a cura di),Corpi molteplici. Differenze e educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano 2017.
S. Ulivieri, I. Biemmi (a cura di), Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria, Guerini, Milano 2011.
L. Zanardo, Il corpo delle donne, Feltrinelli, Milano 2011.
I non frequentanti dovranno il seguente testo aggiuntivo:
S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, Franco Angeli, Milano 2014.
1 romanzo tra i seguenti, da leggere e schedare. La scheda (da richiedere alla Docente per email) va portata il giorno
dell'esame:
S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
E. Ferrante, I giorni dell'abbandono, Edizioni E/O, Roma 2009.
E. Ferrante, L'amica geniale, Edizioni E/O, Roma 2011.
E. Ferrante, Storia del nuovo cognome, Edizioni E/O, Roma 2012.
S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007.
S. Larsson, La ragazza che giocava con il fuoco, Marsilio, Venezia 2008.
S. Larsson, La regina dei castelli di carta, Marsilio, Venezia 2009.
M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
M. Mazzucco, Vita, Einaudi, Torino 2014.
A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.
D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Rizzoli, Milano 1990.
I 3 testi obbligatori sono:
1. A. Cagnolati, F. Pinto Minerva, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e
metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. A.G. Lopez (a cura di), Decostruire l'immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale, ETS, PIsa 2017.
3. S. Ulivieri, R. Pace (a cura di), Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, Franco Angeli, Milano 2012.
1 testo a scelta tra i seguenti:
Indirizzo Dirigenza scolastica:
F. Dello Preite, Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governace al femminile, ETS, Pisa 2017.
V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Franco Angeli, Milano 2014.
Indirizzo Pedagogia clinica:
C. Albanesi, S. Lorenzini (a cura di), Femmine e maschi nei discorsi tra compagni di classe, CLUEB, Bologna 2011.
G. Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Mimesis edizioni, Milano-Udine 2012.
G. Burgio, Il bullismo femminile. Analisi multidisciplinare di un fenomeno oscuro, Franco Angeli, Milano 2017.
M. Contini, S. Ulivieri (a cura di), Donne, famiglia, famiglie, Guerini, Milano 2010.
R. Iacona, Se questi sono gli uomini,Chiarelettere, Milano 2012 .
S. Leonelli, G. Selmi (a cura di), Genere, corpi e televisione. Sguardi di adolescenti, ETS, Pisa 2013.
G. Seveso (a cura di),Corpi molteplici. Differenze e educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano 2017.
S. Ulivieri, I. Biemmi (a cura di), Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria, Guerini, Milano 2011.
L. Zanardo, Il corpo delle donne, Feltrinelli, Milano 2011.
I non frequentanti dovranno il seguente testo aggiuntivo:
S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, Franco Angeli, Milano 2014.
1 romanzo tra i seguenti, da leggere e schedare. La scheda (da richiedere alla Docente per email) va portata il giorno
dell'esame:
S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
E. Ferrante, I giorni dell'abbandono, Edizioni E/O, Roma 2009.
E. Ferrante, L'amica geniale, Edizioni E/O, Roma 2011.
E. Ferrante, Storia del nuovo cognome, Edizioni E/O, Roma 2012.
S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007.
S. Larsson, La ragazza che giocava con il fuoco, Marsilio, Venezia 2008.
S. Larsson, La regina dei castelli di carta, Marsilio, Venezia 2009.
M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
M. Mazzucco, Vita, Einaudi, Torino 2014.
A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.
D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Rizzoli, Milano 1990.
Obiettivi Formativi
Saper leggere criticamente i percorsi storici e contemporanei delle donne in ambito culturale e formativo; saper riflettere sul ruolo di insegnanti ed educatori; conoscere le problematiche di genere e dell'identità maschile e femminile e dei cambiamenti nei ruoli familiari e sociali.
Prerequisiti
Knowledge of the twentieth century; scientific and narrative texts's critical reading skill; knowledge of the History of Education and Family.
Metodi Didattici
Lezioni, seminari, workshop.
Altre Informazioni
La scheda per la recensione del romanzo deve essere richiesta alla Docente per email.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso è finalizzato ad indagare i vari ambiti in cui si struttura e si definisce l'identità di genere dei soggetti in formazione: a partire dall'ambito familiare passando alla scuola fino ad approdare al più ampio contesto sociale e politico. Durante il corso verrà tratteggiato il tema del pregiudizio antifemminile nella scuola e nella formazione. Ampio spazio verrà attribuito al tema della violenza di genere, una vera e propria emergenza sociale che impone di interrogarsi sulle asimmetrie tuttora esistenti nelle relazioni uomo-donna.
Obiettivi formativi:
Saper leggere criticamente i percorsi storici e contemporanei delle donne in ambito culturale e formativo; saper riflettere sul ruolo di insegnanti ed educatori; conoscere le problematiche di genere e dell'identità maschile e femminile e dei cambiamenti nei ruoli familiari e sociali.
Prerequisiti:
Conoscenza della Storia dell'educazione nel Novecento; conoscenza della storia della famiglia e dell'educazione ai ruoli sessuali; capacità di decodificare un testo scientifico, letterario e/o filmico.
L'esame prevede lo studio di 4 testi (3 testi obbligatori e 1 a scelta) e la lettura e compilazione della scheda di un romanzo (la scheda va richiesta alla Docente tramite email). Per i non frequentanti è prevista la scelta di un testo aggiuntivo.
I 3 testi obbligatori sono:
1. A. Cagnolati, F. Pinto, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e
metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. A.G. Lopez (a cura di), Decostruire l'immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale, ETS, Pisa 2017.
3. S. Ulivieri, R. Pace (a cura di), Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, FrancoAngeli, Milano 2012.
1 testo a scelta tra i seguenti:
Indirizzo Dirigenza scolastica:
F. Dello Preite, Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governace al femminile, ETS, Pisa 2017.
V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Franco Angeli, Milano 2014.
Indirizzo Pedagogia clinica:
C. Albanesi, S. Lorenzini (a cura di), Femmine e maschi nei discorsi tra compagni di classe, CLUEB, Bologna 2011.
G. Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Mimesis edizioni, Milano-Udine 2012.
G. Burgio, Il Bullismo femminile. Analisi multidisciplinare di un fenomeno oscuro, Franco Angeli, Milano 2017.
M. Contini, S. Ulivieri (a cura di), Donne, famiglia, famiglie, Guerini, Milano 2010.
R. Iacona, Se questi sono gli uomini,Chiarelettere, Milano 2012 .
S. Leonelli, G. Selmi (a cura di), Genere, corpi e televisione. Sguardi di adolescenti, ETS, Pisa 2013.
G. Seveso (a cura di), Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano 2017.
S. Ulivieri, I. Biemmi (a cura di), Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria, Guerini, Milano 2011.
L. Zanardo, Il corpo delle donne, Feltrinelli, Milano 2011.
I non frequentanti dovranno il seguente testo aggiuntivo:
S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
1 romanzo tra i seguenti, da leggere e schedare. La scheda (da richiedere alla Docente per email) va portata il giorno
dell'esame:
S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
E. Ferrante, I giorni dell'abbandono, Edizioni E/O, Roma 2009.
E. Ferrante, L'amica geniale, Edizioni E/O, Roma 2011.
E. Ferrante, Storia del nuovo cognome, Edizioni E/O, Roma 2012.
S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007
S. Larsson, La ragazza che giocava con il fuoco, Marsilio, Venezia 2008
S. Larsson, La regina dei castelli di carta, Marsilio, Venezia 2009
M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
M. Mazzucco, Vita, Einaudi, Torino 2014.
A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.
D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Rizzoli, Milano 1990.
Obiettivi formativi:
Saper leggere criticamente i percorsi storici e contemporanei delle donne in ambito culturale e formativo; saper riflettere sul ruolo di insegnanti ed educatori; conoscere le problematiche di genere e dell'identità maschile e femminile e dei cambiamenti nei ruoli familiari e sociali.
Prerequisiti:
Conoscenza della Storia dell'educazione nel Novecento; conoscenza della storia della famiglia e dell'educazione ai ruoli sessuali; capacità di decodificare un testo scientifico, letterario e/o filmico.
L'esame prevede lo studio di 4 testi (3 testi obbligatori e 1 a scelta) e la lettura e compilazione della scheda di un romanzo (la scheda va richiesta alla Docente tramite email). Per i non frequentanti è prevista la scelta di un testo aggiuntivo.
I 3 testi obbligatori sono:
1. A. Cagnolati, F. Pinto, S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo. Mutamenti e
metamorfosi, ETS, Pisa 2013.
2. A.G. Lopez (a cura di), Decostruire l'immaginario femminile. Percorsi educativi per vecchie e nuove forme di condizionamento culturale, ETS, Pisa 2017.
3. S. Ulivieri, R. Pace (a cura di), Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, FrancoAngeli, Milano 2012.
1 testo a scelta tra i seguenti:
Indirizzo Dirigenza scolastica:
F. Dello Preite, Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governace al femminile, ETS, Pisa 2017.
V. Iori (a cura di), Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management, Franco Angeli, Milano 2014.
Indirizzo Pedagogia clinica:
C. Albanesi, S. Lorenzini (a cura di), Femmine e maschi nei discorsi tra compagni di classe, CLUEB, Bologna 2011.
G. Burgio, Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Mimesis edizioni, Milano-Udine 2012.
G. Burgio, Il Bullismo femminile. Analisi multidisciplinare di un fenomeno oscuro, Franco Angeli, Milano 2017.
M. Contini, S. Ulivieri (a cura di), Donne, famiglia, famiglie, Guerini, Milano 2010.
R. Iacona, Se questi sono gli uomini,Chiarelettere, Milano 2012 .
S. Leonelli, G. Selmi (a cura di), Genere, corpi e televisione. Sguardi di adolescenti, ETS, Pisa 2013.
G. Seveso (a cura di), Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano 2017.
S. Ulivieri, I. Biemmi (a cura di), Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria, Guerini, Milano 2011.
L. Zanardo, Il corpo delle donne, Feltrinelli, Milano 2011.
I non frequentanti dovranno il seguente testo aggiuntivo:
S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
1 romanzo tra i seguenti, da leggere e schedare. La scheda (da richiedere alla Docente per email) va portata il giorno
dell'esame:
S. Aleramo, Una donna, Feltrinelli, Milano 2013.
L. Annibali, Io ci sono. La mia storia di non amore, Rizzoli, Milano 2014.
S. Avallone, Acciaio, Rizzoli, Milano 2010.
E. Ferrante, I giorni dell'abbandono, Edizioni E/O, Roma 2009.
E. Ferrante, L'amica geniale, Edizioni E/O, Roma 2011.
E. Ferrante, Storia del nuovo cognome, Edizioni E/O, Roma 2012.
S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, Venezia 2007
S. Larsson, La ragazza che giocava con il fuoco, Marsilio, Venezia 2008
S. Larsson, La regina dei castelli di carta, Marsilio, Venezia 2009
M. Mazzucco, Se come sei, Einaudi, Torino 2013.
M. Mazzucco, Vita, Einaudi, Torino 2014.
A. Munro, In fuga, Einaudi, Torino 2004.
D. Maraini, La lunga vita di Marianna Ucrìa, Rizzoli, Milano 1990.