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B026184 - ETICA DELLA FORMAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Lingua italiana.
Contenuto del corso
Riflessioni su alcune definizioni di cooperazione.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Richard Sennett, "Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione", Feltrinelli 2012; Adriano Fabris, "Etica delle nuove tecnologie", La Scuola 2012; Ubaldo Fadini, "Divenire corpo", Ombre corte 2015; Ubaldo Fadini, "Il tempo delle istituzioni", Ombre corte 2016; Stefano Righetti, "Etica dello spazio", Mimesis 2015. Silvano Cacciari, "Underworld, neotribale e cronache della guerra finanziaria permanente, Usher 2016.
Obiettivi Formativi
Il corso affronta il posto della tecnologia nella cultura contemporanea e la relazione tra etica e politica.
Prerequisiti
Familiarità con il linguaggio filosofico.
Metodi Didattici
Partecipazione e altri metodi educativi che incoraggino la riflessione critica e il desiderio di apprendimento.
Altre Informazioni
No.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti o libri. La prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi filosofici e le soluzioni proposte.
Programma del corso
Studio della cooperazione come concetto complesso, che include la soggettività umana, la tecnologia e la scienza, l'ambiente e le relazioni sociali.