Menù principale
B015242 - PEDAGOGIA SPECIALE E DELLA RELAZIONE EDUCATIVA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Pedagogia e didattica dell'inclusione, l'evoluzione pedagogica, didattica, normativa dell'inclusione scolastica, strumenti operativi e analisi concettuali per l'inclusione scolastica, il dirigente inclusivo.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
IL CORSO PREVEDE LO STUDIO INTEGRALE DEI SEGUENTI MATERIALI:
1) NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA reperibile nel sito del ministero dell'istruzione: L.N. 104 DEL 1992; L. N. 170 DEL 2010 (DSA); Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 e C.M. n° 8/13 e Nota 22/11/2013 (BES); Normativa ministeriale sulla funzione del Dirigente scolastico (SITO MIUR, non inviare mail per chiedere quale normativa, limitarsi alla più recente con particolare attenzione al ruolo, alla funzione del DS anche in riferimento all'inclusione scolastica; su questo argomento sono presenti molti articoli in rete di cui si consiglia la lettura, il corso, rivolto a STUDENTI UNIVERSITARI GIA' LAUREATI, vuole valutare anche l'autonomia degli studenti nella ricerca educativa in rete);
2) L. Cottini, A. Morganti, Evidence-Based Education e pedagogia speciale, Carocci, Roma 2015 oppure F. Dovigo (a cura di) Nuovo index per l'inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola, Carocci, Roma 2014;
3) R. Medeghini (a cura di), Norma e normalità nei disability studies. Riflessioni e analisi critica per ripensare la disabilità, Erickson Trento, oppure R. Medeghini, S. D'Alessio, A. Marra, G. Vadalà, E. Valtellina, Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento 2013 (SI CONSIGLIA LA SCELTA DI QUESTO TESTO PER STUDENTI CHE NON HANNO FAMILIARITA' CON L'ARGOMENTO DEI DISABILITY STUDIES)
SI CONSIGLIA INOLTRE LA LETTURA DEL TESTO E. Catarsi (a cura di), Coordinamento pedagogico e servizi per l'infanzia, Edizioni Junior, Spaggiari, Parma 2010.
GLI STUDENTI CHE HANNO OTTENUTO UNA RIDUZIONE DEL CARICO DI CFU (4 O 6 CFU) DOVRANNO LIMITARSI AI PUNTI 1 E 2. GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE ESAME DA 8 CFU :PUNTI 1,2,3 DEL PROGRAMMA SOPRA INDICATO CON SOLI DUE SAGGI PIù L'INTRODUZIONE DEL TESTO N.3.
NON CI SONO VARIAZIONI DI PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
NON INVIARE MAIL PER CHIEDERE CONFERMA DEL PROGRAMMA IN RETE
1) NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA reperibile nel sito del ministero dell'istruzione: L.N. 104 DEL 1992; L. N. 170 DEL 2010 (DSA); Direttiva Ministeriale del 27/12/2012 e C.M. n° 8/13 e Nota 22/11/2013 (BES); Normativa ministeriale sulla funzione del Dirigente scolastico (SITO MIUR, non inviare mail per chiedere quale normativa, limitarsi alla più recente con particolare attenzione al ruolo, alla funzione del DS anche in riferimento all'inclusione scolastica; su questo argomento sono presenti molti articoli in rete di cui si consiglia la lettura, il corso, rivolto a STUDENTI UNIVERSITARI GIA' LAUREATI, vuole valutare anche l'autonomia degli studenti nella ricerca educativa in rete);
2) L. Cottini, A. Morganti, Evidence-Based Education e pedagogia speciale, Carocci, Roma 2015 oppure F. Dovigo (a cura di) Nuovo index per l'inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola, Carocci, Roma 2014;
3) R. Medeghini (a cura di), Norma e normalità nei disability studies. Riflessioni e analisi critica per ripensare la disabilità, Erickson Trento, oppure R. Medeghini, S. D'Alessio, A. Marra, G. Vadalà, E. Valtellina, Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento 2013 (SI CONSIGLIA LA SCELTA DI QUESTO TESTO PER STUDENTI CHE NON HANNO FAMILIARITA' CON L'ARGOMENTO DEI DISABILITY STUDIES)
SI CONSIGLIA INOLTRE LA LETTURA DEL TESTO E. Catarsi (a cura di), Coordinamento pedagogico e servizi per l'infanzia, Edizioni Junior, Spaggiari, Parma 2010.
GLI STUDENTI CHE HANNO OTTENUTO UNA RIDUZIONE DEL CARICO DI CFU (4 O 6 CFU) DOVRANNO LIMITARSI AI PUNTI 1 E 2. GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE ESAME DA 8 CFU :PUNTI 1,2,3 DEL PROGRAMMA SOPRA INDICATO CON SOLI DUE SAGGI PIù L'INTRODUZIONE DEL TESTO N.3.
NON CI SONO VARIAZIONI DI PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
NON INVIARE MAIL PER CHIEDERE CONFERMA DEL PROGRAMMA IN RETE
Obiettivi Formativi
1) CONOSCERE LO SVILUPPO EPISTEMOLOGICO DELLA PEDAGOGIA E DELLA DIDATTICA SPECIALE DALL'INTEGRAZIONE ALL'INCLUSIONE
2) CONOSCERE LA NORMATIVA SCOLASTICA SULL'INCLUSIONE
3) CONOSCERE E SAPER APPLICARE STRUMENTI OPERATIVI PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA DAL PUNTO DI VISTA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO E DEL PEDAGOGISTA CLINICO
2) CONOSCERE LA NORMATIVA SCOLASTICA SULL'INCLUSIONE
3) CONOSCERE E SAPER APPLICARE STRUMENTI OPERATIVI PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA DAL PUNTO DI VISTA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO E DEL PEDAGOGISTA CLINICO
Prerequisiti
CONOSCERE IL QUADRO GENERALE DELLE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
PADRONEGGIARE LA SCRITTURA E LA LETTURA ARGOMENTATIVE
PADRONEGGIARE IL LESSICO SPECIALISTICO E I CONCETTI DI BASE DELLE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
PADRONEGGIARE LA SCRITTURA E LA LETTURA ARGOMENTATIVE
PADRONEGGIARE IL LESSICO SPECIALISTICO E I CONCETTI DI BASE DELLE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Metodi Didattici
Lezioni frontale e esercitazioni
Altre Informazioni
Gli studenti di Corsi di Laurea Triennali NON possono scegliere questo corso come esame a scelta in quanto corso di un CdL Magistrale.
GLI STUDENTI CHE HANNO OTTENUTO UNA RIDUZIONE DEL CARICO DI CFU (4 O 6 CFU) DOVRANNO LIMITARSI AI PUNTI 1 E 2.
GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE ESAME DA 8 CFU PUNTI 1,2,3 DEL PROGRAMMA INDICATO SOPRA.
NON CI SONO VARIAZIONI DI PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
NON INVIARE MAIL PER CHIEDERE CONFERMA DEL PROGRAMMA IN RETE
GLI STUDENTI CHE HANNO OTTENUTO UNA RIDUZIONE DEL CARICO DI CFU (4 O 6 CFU) DOVRANNO LIMITARSI AI PUNTI 1 E 2.
GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE ESAME DA 8 CFU PUNTI 1,2,3 DEL PROGRAMMA INDICATO SOPRA.
NON CI SONO VARIAZIONI DI PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
NON INVIARE MAIL PER CHIEDERE CONFERMA DEL PROGRAMMA IN RETE
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta, SOLO IN CASO DI POCHI STUDENTI ISCRITTI ALL'APPELLO L'ESAME SI SVOLGERA' IN FORMA ORALE
NON INVIARE MAIL PER CHIEDERE SE L'ESAME SI SVOLGERA' IN FORMA SCRITTA O ORALE
NON INVIARE MAIL PER CHIEDERE SE L'ESAME SI SVOLGERA' IN FORMA SCRITTA O ORALE
Programma del corso
Qual è il bilancio di circa quarant'anni di integrazione scolastica di alunni affetti da disabilità? Come si è sviluppato il discorso sul rapporto norma e normalità in relazione alla disabilità? Quali strumenti operativi possono essere utilizzati per favorire l'inclusione scolastica? Qual è il ruolo del dirigente scolastico e del pedagogista clinico nell'inclusione scolastica? Il corso intende rispondere a queste domande attraverso l'analisi dei testi d'esame, della normativa di riferimento e, per gli studenti presenti a lezione, dei materiali presenti in rete.