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B015241 - PEDAGOGIA CLINICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche nell'educazione dei soggetti con bisogni speciali e all'acquisizione delle metodologie più efficaci nella didattica speciale, nella didattica inclusiva, nell’approccio clinico e nella relazione di aiuto nei casi di disabilità. La clinica, quale branca specialistica ed emergente delle scienze educative, si qualifica per le sue metodologie nell’approccio personalizzato e inclusivo a soggetti con disabilità e con bisogni speciali.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
L. Trisciuzzi, La pedagogia clinica. I processi formativi del diversamente abile, Laterza, Roma-Bari, 2003
T. Zappaterra, Special needs a scuola. Pedagogia e didattica speciale per alunni con disabilità, ETS, Pisa, 2010
T. Zappaterra, La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA, ETS, Pisa, 2012
S. Zecchi, T. Zappaterra, G. Campatelli (a cura di), Disturbi Specifici di Apprendimento all'Università. Accoglienza, orientamento e supporto alle prassi didattiche nell'Ateneo di Firenze, ETS, Pisa, in corso di stampa.
T. Zappaterra, Special needs a scuola. Pedagogia e didattica speciale per alunni con disabilità, ETS, Pisa, 2010
T. Zappaterra, La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA, ETS, Pisa, 2012
S. Zecchi, T. Zappaterra, G. Campatelli (a cura di), Disturbi Specifici di Apprendimento all'Università. Accoglienza, orientamento e supporto alle prassi didattiche nell'Ateneo di Firenze, ETS, Pisa, in corso di stampa.
Obiettivi Formativi
Conoscere gli aspetti teorici ed epistemologici della pedagogia clinica
Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l'inclusione scolastica e sociale;
Elaborare griglie di rilevamento dei bisogni educativi in diverse tipologie di difficoltà e disabilità;
Elaborare progettazioni educative e didattiche inclusive.
Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l'inclusione scolastica e sociale;
Elaborare griglie di rilevamento dei bisogni educativi in diverse tipologie di difficoltà e disabilità;
Elaborare progettazioni educative e didattiche inclusive.
Prerequisiti
Capacità di lettura della lingua inglese a livello medio; capacità di uso di un motore di ricerca.
Metodi Didattici
Lezione dialogica in aula con integrazione di esempi di inquiry in Internet e impiego di attività e uso di materiali (aula tecnologicamente espansa); didattica seminariale, proiezione di audiovisivi per studio di casi.
Altre Informazioni
36 ore di attività didattica si svolgeranno in presenza e 36 ore in e-learning su piattaforma Moodle
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso:
A. una prova intermedia in forma scritta (su piattaforma Moodle dell'Ateneo), in cui saranno richiesti:
- l'analisi di casi-studio, volti a valutare le competenze di individuazione dei bisogni educativi e le competenze relative all'individuazione di strategie educative efficaci;
- la presentazione di una unità didattica o progetto educativo, volti a valutare le competenze di progettazione educativa e didattica inclusiva.
B. Un colloquio finale in forma orale, di accertamento delle conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina.
A. una prova intermedia in forma scritta (su piattaforma Moodle dell'Ateneo), in cui saranno richiesti:
- l'analisi di casi-studio, volti a valutare le competenze di individuazione dei bisogni educativi e le competenze relative all'individuazione di strategie educative efficaci;
- la presentazione di una unità didattica o progetto educativo, volti a valutare le competenze di progettazione educativa e didattica inclusiva.
B. Un colloquio finale in forma orale, di accertamento delle conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina.
Programma del corso
La pedagogia clinica è una branca specialistica ed emergente delle scienze educative che si occupa dell?approccio personalizzato e inclusivo per soggetti con bisogni educativi speciali. Il corso mira alla conoscenza delle evidenze empiriche in questo ambito. Verranno presentati i metodi qualitativi e quantitativi e criteri di evidenza sull'efficacia di interventi didattici.