Non sono previsti ricevimenti.
Principali attività e responsabilità
· Dagli anni ’70 ad oggi si occupa di innovazione didattica, di ricerca educativa e di valutazione dell’efficacia scolastica, dall’83 in qualità di ricercatore universitario e dal 2002 come professore ordinario, presso l’Università di Firenze. Prima di entrare all'università (1970-1983) ha insegnato nelle scuole medie inferiori e superiori, partecipando anche alle prime sperimentazioni scolastiche in Italia (1970); ha conseguito un perfezionamento biennale in psicopedagogia all’Università di Torino ed ha collaborato per tre anni con la cattedra di psicologia dell'Università. di Pisa occupandosi di problemi di psicologia giovanile.
· Dopo l’ingresso all’Università ha rafforzato sul piano teorico i suoi interessi di ricerca, in particolare concentrandoli sull’’innovazione tecnologico-didattica, contribuendo con numerose pubblicazioni (vedi elenco) e sperimentazioni all’innovazione delle tecnologie nella scuola, all’inizio degli ’80 e nel corso degli anni ‘90 in rapporto all’avvento degli ipertesti, della multimedialità, di Internet, successivamente dell’e-learning.
· Negli anni 1994-1998 ha svolto attività di Consulenza scientifica per il Ministero della Pubblica Istruzione in progetti di rilevanza nazionale relativi all’introduzione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella scuola (Telecomunicando, Prelab, Multilab)
· Dal 1993 ad oggi è stato Direttore del Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Firenze (www.scform.unifi.it/lte).
· Dal 2001 ad oggi (con interruzione nel 2011) ha coordinato un master sulla Progettazione e gestione dell'e-learning (istituito in collaborazione tra la Facoltà di Scienze della Formazione e la facoltà di Ingegneria)
· E’ stato fondatore e Direttore editoriale dal 2003 al 2009 della rivista “Journal of E-learning and Knowlwdge Society” (ISSN 1826-6223).
· E’ Direttore Editoriale di due collane editoriali presso la casa editrice Erickson: “Tecnologia della comunicazione e dell'apprendimento” e “Quaderni di form@re
· Ha fatto parte della Commissione per la Selezione dei Direttori di Istituto del Consiglio Nazionale delle (N. 0003962 del 7 Aprile 2006)
· E’ referee di numerose riviste italiane di didattica. E’ Referee MIUR per progetti PRIN e VQR;E’ Referee della rivista internazionale ISI “Computer and Education”.
Ha coordinato i seguenti progetti di rilevanza nazionale:
· Progetti di rilevanza nazionale
· -2001-2005 Responsabile del gruppo tecnologico all'interno progetto FIRB Nuove tecnologie per la formazione permanente e reti nel sistema socioeconomico italiano” 2001- 2005, coordinato prof Orefice (con produzione di Software per la collaborazione al'interno di piattaforma open Source, Moodle)
· -2007-08 Coordinatore scientifico nazionale del progetto Prin (Miur ) Internet e scuola: problematiche di accessibilità, politica delle uguaglianze e gestione dell'informazione, cofinanziamento (dm n. 582/2006 del 24 marzo 2006)
· -2009-2012 Coordinatore della unità locale di Firenze del FIRB WISE project (Wiring Individualized Special Education
Ha coordinato i seguenti progetti internazionali:
· Coordinatore scientifico internazionale del progetto Europeo ENSEMBLE Project (143427-LLP-1-2008-1-IT-KA3-KA3MP), a cui hanno collaborato Italia, Francia, Inghilterra. Lo scopo del progetto è di realizzare un modello di intervento formativo volto a favorire e-inclusion, impiegando congiuntamente una pluralità di media, con particolare rilevanza all'impiego delle tecnologie mobili (cellulari), e con interventi differenziati a diversi livelli generazionali;
· 2003- 2004 Progetto CEFTrain - progetto per gli insegnanti di L2, volto a promuovere i principi e gli standards di riferimento espressi nel Common European Framework of Reference for Languages (QCER) del Consiglio d'Europa (Comenius Action 2.1);
· 2001-2003 Progetto Formazione multimediale e cooperazione interuniversitaria per lo sviluppo (Firenze - Capo Verde).(Finanziamento MIUR e Regione Toscana).
Attualmente ha in corso di valutazione un progetto di cui è coordinatore scientifico internazionale, che coinvolge 7 paesi europei, dal titolo Video in Action (LLL Program , Comenius), che si propone di raccogliere e condividere a livello internazionale una documentazione di video descrittivi delle migliori pratiche relative alla didattica delle competenze (in applicazione alla politica europeea relative alle 8 competenze chiave (Commissione Europea del 2006).
Partecipazione ad altri progetti rilevanti:
2001-2005 Responsabile del gruppo tecnologico all'interno progetto FIRB Nuove tecnologie per la formazione permanente e reti nel sistema socioeconomico italiano” 2001- 2005, coordinato prof Orefice (con produzione di Software per la collaborazione al'interno di piattaforma open Source, Moodle
Nel 2002 : Coordinatore di un progetto di attuazione del piano di formazione FORTIC cm 55 (convenzione con Direzione Scolastica Regionale per la formazione all’uso delle tecnologie degli insegnanti della Toscana
Negli ultimi 4 anni ha concentrato la sua attività di ricerca e l’anno sabbatico (2011) (vedi i numerosi lavori relativi agli argomenti sotto riportati):
· -, allo studio delle risultanze internazionali della ricerca educativa Evidence Based. E’ attualmente impegnato nel favorire una cultura “evidence based” nella ricerca educativa italiana;
· -allo studio e realizzazione, nell’ambito dei riferimenti europei, dei sistemi utilizzabili nella scuola per di favorire valutare i livelli di competenza digitale;
· -all’innovazione della formazione degli insegnanti ed al miglioramento della loro qualità professionale attraverso tecniche di videomentoring nei percorsi di tirocinio, basate sulla rilevazione dell’autoefficacia.
Sugli argomenti specifici inerenti al bando (ricerca educativa, Innovazione didattica, valutazione della sua efficacia, introduzione delle tecnologie nella scuola, coordinamento di gruppi e progetti per l’innovazione, conoscenza del sistema di formazione) ha prodotto complessivamente (vedi di seguito)
Consegue i seguenti valori di Citation Index (rilevati il giorno 05/02/2013 con Publish or Perish (http://www.harzing.com/) su dati Google Scholar):
Papers: 93; Citations: 1330; Years: 36; Cites/year: 36.94 h-index: 17 g-index: 35 e-index: 28.58 Hirsch a=4.60, m=0.47
Curriculum analitico
Date
2001 sino ad oggi (con interruzione solo anno 2011-12)
Lavoro o posizione ricoperti
Coordinatore di Master Universitario
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Università degli Studi di Firenze
Tipo di attività o settore
Istruzione Ricerca
2001-2003
Presidente di Corso di Laurea
Presidente del Corso di Laurea “Formatore multimediale”
2002
Coordinatore di progetto
Coordinatore di un progetto di attuazione del piano di formazione FORTIC cm 55 (convenzione con Direzione Scolastica Regionale per la formazione all'uso delle tecnologie degli insegnanti della Toscana )
1992-2009
Direttore di corso di perfezionamento
Direttore di un corso di perfezionamento dedicato alle problematiche dell'introduzione delle ICT nella scuola, alla progettazione multimediale, all’apprendimento collaborativo in rete, alla prodettazione di e-learning
Istruzione e Ricerca
1994-1998
Consulente scientifico
Consulenza scientifica per progetti di interesse nazionale relativi all'introduzione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione nella scuola, quali:
-“Telecomunicando" (Telecom e MPI) per l'introduzione della multimedialità e telematica nella scuola;
-“Multilab” (per l'introduzione della Multimedialità e Internet nella scuola);
- “Prelab,(Coordinamento scientifico, Direzione Generale Istruzione Secondaria I Grado.
Ministero della Pubblica Istruzione
Istruzione
1983-1992
Ricercatore in ambito didattico e docimologico
Ricerca sull'introduzione delle nuove tecnologie nella scuola e la valutazione della loro efficacia
1970-1983
Insegnante nelle scuole medie inferiori e superiori
Insegnamento di italiano e storia
Scuole medie inferiori e superiori della Provincia di Livorno
Istruzione e formazione
Date e titolo della qualifica rilasciata
1974 Diploma di Perfezionamento Biennale in Scienze dell'Educazione, Univ. degli Studi di Torino (punti 70 su 70 e lode, 20/4/1974).
1970 Laurea in lettere moderne Univ. di Pisa, (punti 110 su 110 e lode),
1966 Maturità classica
Lingue conosciute: inglese (buono: ingua corrente di lavoro); francese parlato buono, scritto scolastico. Prove di accertamento per la padronanza dell’inglese e del francese sono state superate al momento del concorso per ricercatore, requisito per la selezione d’accesso a tale ruolo (1983).
Elenco di pubblicazioni scientifiche
Monografie
1. Calvani, A., (2012) Per un’istruzione evidence based. Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive. Erickson ISBN: 978-88-590-0025-9
2. Calvani A. (2011). Principi dell'istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace, Carocci, pp. 8-145 ISBN: 9788843057283
3. Calvani A., Fin A., Ranieri M. (2010). La competenza digitale nella scuola. Modelli e strumenti per valutarla e svilupparla. Trento: Erickson ISBN: 9788861376199
4. Calvani A., Fini A., Ranieri M. (2011 Valutare la competenza digitale Prove per la scuola primaria e secondaria, Trento, Erickson, ISBN: 978-88-6137-842-1
5. Calvani A. (2009). Teorie dell'istruzione e carico cognitivo. Modelli per una scuola efficace, Trento, Erickson, pp. 146. ISBN 9788861374195ì
6. Calvani A. (2005). Rete, comunità, conoscenza. Trento: Erickson, p. 9-123. ISBN 887946823
7. Calvani A. (2004). Manuale di Tecnologia dell'Educazione. Orientamenti e prospettive. Nuova edizione ampliata e aggiornata.. p. 1-283, Pisa: ETS ISBN: 9788877418395
8. Calvani A. (2004). Elementi di Didattica. Problemi e strategie. p. 1-224, Roma:Carocci ISBN: 9788843018437
9. Calvani. A. (2004) Cos'è la Tecnologia dell'educazione. P. 1-110, Roma:Carocci ISBN 88-430-2873-1
10. Calvani A. (2001). Educazione, Comunicazione e Nuovi Media. Sfide Pedagogiche e Cyberspazio,. P. 1-207, Torino:Utet ISBN: 9788877507396
11. Calvani A., Rotta M. (2001). Fare Formazione in Internet. Manuale della Didattica Online,. P. 1-79, Trento:Erickson ISBN: 9788879463621
12. Calvani A., Rotta M. (2000). Progettare multimedia. Linee guida per insegnare con gli ipertesti. p. 1-142, Roma:Garamond, ISBN: 9788886180313
13. Calvani A. (1999). I nuovi media nella scuola., Roma:Carocci ISBN: 9788843013944
14. Calvani A., M. Rotta (1999). Comunicazione ed apprendimento in Internet, Didattica Costruttivistica in Rete Trento:Erickson ,. p. 1-313, ISBN: 9788879463171
15. Calvani A. (1994). Iperscuola. Tecnologia e futuro dell'educazione.. p. 1-177, Padova:Muzzio, ISBN: 9788870217001
16. Calvani A, (1990). Dal libro stampato al libro multimediale, Computer e formazione.. p. 1-247, Firenze:La Nuova Italia ISBN: 9788822108753
17. Calvani A. (1988). Il bambino, il tempo, la storia. p. 1-161, Firenze:La Nuova Italia, ISBN: 9788822105875
18. Calvani A. (1986). L'insegnamento della storia nella scuola elementare. p. 1-117, Firenze:La Nuova Italia, ISBN: 9788822102966
19. Calvani A, Franceschi F., Marchiori A. (1978). L'inizio delle lotte contadine in Toscana. Materiali per una ricerca storica in classe,. Firenze:Libreria Editrice Fiorentina
.
Curatele
1. Calvani A. (a cura di) (2011). Principi di comunicazione visiva e multimediale. Fare didattica con le immagini, Carocci, pp. 8-189. ISBN: 8843061704
2. Calvani, A. (a cura) (2007) Fondamenti di didattica, Carocci, Roma. ISBN: 9788843042487
3. A. Calvani, (a cura di) (2006) Tecnologia, scuola, processi cognitivi, Franco Angeli, Milano ISBN: 9788846480842
4. Calvani A. (a cura di) (2003). Technological innovation and changes in the University: Moving towards the virtual University. Di G.Bonaiuti,A.Calvani, A.Cecconi, D,Giuli, M.Pettenati,M.Rotta. p. 1-160, Firenze:Florence University Press ISBN: 9788884530516
5. Calvani A (a cura di) (1996). Multimedialità nella scuola. Di AA.VV. p. 1-250, ROMA:Garamond ISBN: 88-86180-23-3
6. Calvani A, B.Varisco (a cura di) (1995). Costruire/decostruire significati. Di A.Calvani, A.Cecchini, F.Viola, A.Chioccariello,M.Faggioli, A.Marchi, B.Ligorio, R.Maragliano,P.Tarino, B.Varisco,.. p. 1-374, PADOVA:CLEUP, ISBN:8871784529
7. Calvani A, R.Fragnito (a cura di) (1995). Nuove Tecnologie per la formazione umanistica. di A.Calvani, R.Fragnito, G.Minichiello, C.Riggiola, L.Rosso. p. 1-196, ROMA:Edizioni Miligraf, ISBN: 88-7346-174-3
8. Calvani A, G.Tassinari (1990) (a cura di) . Valutazioni e proposte relative all'aggiornamento.. Esigenze formative e atteggiamenti verso la professione. Firenze:Stampa Firenze Centro Duplicazione Offset
9. Calvani A (a cura di) (1989). Scuola, computer linguaggio. Di A.Calvani, F.Caviglia,R.Deg'Innocenti, Loescher, Torino. ISBN: 8820124181
Saggi o articoli scientifici in lingua inglese
1. Picci, P., Calvani, A., & Bonaiuti, G. (2012). The Use of Digital Video Annotation in Teacher Training: The Teachers’ Perspectives. Procedia - Social and Behavioral Sciences, 69(24 December 2012), 600–613. doi:10.1016/j.sbspro.2012.11.452
2. Picci, P., Calvani, A., Bonaiuti, G.,(2012). Teachers’ perspectives on innovation: tutorship and videoannotation. In S. Vaitekunas (Ed.), Spring University 2012 “Changing Education in a Changing Society”, Klaipedos Universitetas (pp. 60–71). Klaipeda, Lithuania: ATEE. Retrieved from http://www.vpu.lt/atee.spu2012/Page.aspx?pageID=5174
3. Calvani A., A.Fini, M. Ranieri, P.Picci (2012). Are young generations in secondary school digitally competent? A study on Italian teenagers, . Computers & Education, vol. 58; pp. 797-807 ISSN: 0360-1315
4. Calvani I A., A. Fini, M. Ranieri (2011). Digital Competence In K-12. Theoretical Models, Assessment Tools and Empirical Research. In: Lisbona, Portogallo, 27 Giugno 2011, pp. 539-548
5. Calvani A., G. Bonaiuti, M.C Pettenati (2011). Instructional Principles, Universal Learning Design and the role of technologies. In F. Ugolini & V. Tsipidis (Eds.), International Conference ICT for inclusive learning: the way forward Athens, Greece: Euracademy Association. . Firenze, 10-11 November 2011, p. 229-233. ISBN: 978-960-88634-6-0
8. Calvani A., A.Fini, M. Molino, M.Ranieri (2010). Visualizing and monitoring effective interactions in online collaborative groups. British Journal of Educational Technology, vol. 41; p. 213-226 ISSN 0007-1013
9. Calvani A., A.Fini, M.Molino (2010). Assessing online collaborative groups within institutional contexts: a pluridimensional approach. Je-Lks. Journal Of E-Learning And Knowledge Society, vol. 6; p. 95-104, ISSN: 1826-6223
10. Calvani A., M. Ranieri, A. Fini (2010). Digital competence in K-12. Theoretical models, assessment tools and empirical research. ANÀLISI, vol. 40; p. 157-171 , ISSN: 0211-2175
11. Calvani A. (2009). lCT in schools: what rationale? A conceptual frame for a technological policy Educational Technology, vol. 49; p. 33-37 ISSN: 0013-1962
12. Calvani A., A. Fini, M. Ranieri (2009). Assessing Digital Competence in Secondary Education - Issues, Models and Instruments. In: M. Leaning. Issues in Information and Media Literacy, Informing Science Press, pp. 153-172, ISBN: 9781932886122
13. Calvani A., A. Fini, M. Ranieri (2009). Assessing Students' Digital Competence in Schools. In: AACE E-learn 2009 - World Conference on E-Learning in Corporate, Government, Healthcare, and Higher. Vancouver, pp. 852-859. ISBN: 9781880094761
14. Calvani A., Connectivism: new paradigm or fascinating pot-pourri? (2008), Journal of e-learning and Knowledge management, Je-Lks. Journal Of E-Learning And Knowledge Society, Je-Lks Vol. 4, n. 1. 2008, 247-252. ISSN 1826-6223
15. A.Calvani, G. Bonaiuti, A. Fini, M.Ranieri (2007), Towards e-Learning 2.0: New Paths for Informal Learning and Lifelong Learning an Application with Personal Learning Environments, in Book of abstracts, Eden annual Conference 2007, New learning 2.0?, Budapest (ISBN 978-963-06-2655-2), p.151 (full paper in Conference Proceedings, CDROM Edition).
16. Calvani, A. Fini A.,.Pettenati M.C, Sarti L.,Masseti M.(2006), Design of collaborative Learning Environments: Bridging the gap between CSCL theories and Open Sources Platformors, Journal of e-learning and Knowledge management, (Je-LKS), n.1,, 61-74. ISSN: 1826-6223
17. Calvan A., Fini, A. Bonaiuti G., Mazzoni E., Monitoring Interactions in Collaborative Learning Environments (CSCL) : A Tool Kit for Synergeia , Journal of e-learning and Knowledge management, (Je-LKS), n. 1 2005, 63-73
18. A.Calvani, Fini, A. Bonaiuti G., Mazzoni E., Monitoring Interactions in Collaborative Learning Environments (CSCL) : A Tool Kit for Synergeia, Journal of e-learning and Knowledge management, (Je-LKS), n. 1 2005, 63-73 ISSN: 1826-6223,
19. A. Calvani, Pettenati M., Fini A., Sarti L.(2004). Calvani A., Fini A., Pettenati M.C. and Sarti L. E-Learning Future Directions: Remarks and Cscl Theories Applied To Open Source Solution For The Design Of Collaborative Learning Environments. Washington,p.. 66-76
20. Calvani A, Sorzio P., Varisco B. (1997). Inter‐university cooperative learning: an exploratory study. Journal of Computer Assisted Learning, vol. 13, p. 271-280 ISSN: 0266-4909
21. Calvani A. (1990). Hypermedia: Interactive Exploration of A Medieval Town,. Educational & Training Technology International, vol. 27, p. 51-57, ISSN: 0954-7304
Saggi, contributi in volume o articoli scientifici in lingua italiana
1. Bonaiuti, G., Calvani, A., & Picci, P. (2012). Tutorship e video annotazione: il punto di vista degli insegnanti. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 5 2038-9736-9-/12 (Numero speciale), 246–258. Retrieved from http://www.sird.it/index.php?option=com_phocadownload&view=section&id=10:numero-speciale-anno-v-ottobre-2012&Itemid=109
2. Calvani A., Alla ricerca di una ragion d’essere per le ICT nella scuola, Psicologia dell’Educazione, vol 6, n.3, 2012, pp.293-300 ISSN 1971-3711
3. Calvani A., «Decision Making» nell’istruzione.«Evidence Based Education» e conoscenze sfidanti Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies ECPS Journal – 3/2011, ISSN: 2037-7932pp.77-99 http://www.ledonline.it/ECPS-Journal/
5. ,Calvani A.. Bonaiuti G., Andreocci B.,, Tecnologie online per la formazione degli insegnanti. la videoannotazione e lo sviluppo della riflessività, PP.175-185 IN Sie-L2011 VIII congresso nazionale della Società italiana di e-learning, a cura di T.Minerva, L.Colazzo, Le Edizioni, Università di Modena e Reggio Emilia, 14-16 sett. 2011 (ISBN 9788895994765)
6. Calvani A., Bonaiuti G., Andreocci B. (2011). Il microteaching rinascerà a nuova vita ? Video annotazione e sviluppo della riflessività del docente. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, vol. 4; p. 29-42 (ISSN: 2038-9736)
8. Calvani A. (2010). Dove va la Media Education? Riflessioni sull'identità della M. E. nella società contemporanea,. Media Education, vol. vol. 1; p. 13-25 ISSN: 2038-3002
9. Calvani A., A.Fini, M.Ranieri (2010). La competenza digitale nella scuola. Modelli strumenti ricerche, Giornale Italiano della Ricerca Educativa, vol. 3; p. 9-21 Issn 2038-9736
10. Calvani A. (2009). Dall'educazione a distanza all'e-learning, In: vol collettaneo. XXI sec. Norme e idee. p. 611-619, Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani 978-88-12-00038-8
11. Calvani A., A. Fini, M. Ranieri (2009). Valutare la competenza digitale. Modelli teorici e strumenti applicativi. TD Tecnologie Didattiche, vol. 48; p. 39-46, ISSN: 1970-061X
12. A.Calvani,(2008), La pedagogia è nemica della scienza? : osservazioni sul libro di G. Israel, Chi sono i nemici della scienza? Journal of e-learning and Knowledge management,Je-LKS 2, , 119-126 ISSN: 1826-6223.
13. Calvani, A. (2008) Per una ergonomia dell’apprendimento ICT nella scuola: quali rapporti? In Marconato a cura Le tecnologie nella didattica, Lo stato dell’arte all’inizio del nuovo millennio, Erickson, 2008, 53-64
14. Calvani A., G. Bonaiuti, A. Fini (2008) Lifelong learning: what role for e-learning 2.0?, Journal of e-learning and Knowledge management, (Je-LKS) n. 1, ,179 – 187 ISSN: 1826-6223
15. Calvani A., A,Cartelli, A.Fini, M. Ranieri, (2008) Modelli e strumenti per la valutazione della competenza digitale nella scuola, Journal of e-learning and Knowledge management,Je-LKS 3, , 119-128 ISSN: 1826-6223.
16. Calvani A. (2007), Evidence-Based Education : ma «funziona» il «che cosa funziona»? Journal of e-learning and Knowledge management,(Je-LKS),3,. 139-146 ISSN: 1826-6223
17. Calvani A. (2007) La didattica: natura, struttura, criticità in A. Calvani, (a cura) Fondamenti di didattica, Carocci, Roma. 13-36 . ISBN: 9788843042487
18. Calvani A.( 2007 ), La dimensione strutturale: dispositivi formativi in A. Calvani, (a cura) Fondamenti di didattica, Carocci, Roma. 57-87 ISBN: 9788843042487
19. Calvani A.(2007), Formazione e tecnologia della comunicazione: quali nuove integrazioni ed aree emergenti? FUP. 7-22, in Tecnologie per il web learning, Realtà e scenari (a cura di C.Delogu),. ISBN: 978-88-8453-693-8
20. Bonaiuti G.,, Calvani A., Fini A., Sarti L, (2007), Collaborare in rete: teorie CSCL e piattaforme Open Source per l’e-learning: Verso una integrazione? in Tecnologie per il web learning, Realtà e scenari (a cura di C.Delogu),.71-96 ISBN: 978-88-8453-693-8
21. Calvani A., (2007) ICT e scuola, un rapporto complesso. Come analizzarlo? Journal of e-learning and Knowledge management, (Je-LKS),1, , 9- 17. ISSN: 1826-6223
22. Calvani A., (2007) Costruttivismo o istruttivismo. Una questione eterna mai risolta?, Journal of e-learning and Knowledge management, (Je-LKS),1, ,129-131. ISSN: 1826-6223
23. Calvani A., Fini A., Molino M., Ranieri M., (2007) Gruppi collaborativi online : come valutare interazioni efficaci, Journal of e-learning and Knowledge management, (Je-LKS),3, 93-102 ISSN: 1826-6223
24. Calvani, A. Evidence-Based Education : ma «funziona» il «che cosa funziona»? Journal of e-learning and Knowledge management,(Je-LKS),3, 2007. 139-146 ISSN: 1826-6223
25. Calvani, A. (2006) ICT e scuola, Processi cognitivi ed ecologia dell’apprendere, in A.Calvani (a cura di). Teconologia, scuola, processi cognitivi.Per una ecologia dell'apprendere. p. 15-54, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 9788846480842
26. Calvani,A. , (2006) Reti, innovazione e costruzione del sapere in A.Calvani (a cura di). Tecnologia, scuola, processi cognitivi.Per una ecologia dell'apprendere, MILANO:FrancoAngeli pp, 109-128 ISBN: 9788846480842
27. Calvani A , Bonaiuti G. (2006), E-learning: natura, criticità, evoluzione, in AA.VV., I nuovi strumenti e-Learning/FAD per la formazione in sanità, IS Iniziative Sanitarie, FiasoBook 3/2006, Roma, pp.19-35
28. Calvani, A. & Cigognini, M.E. (2006). La qualità dell’eLearning nell’università italiana. Metodologie didattiche per l’eLearning (IV volume FIRB), cap. 14, pp. 221-233. Ed. Guerini
29. Calvani,A. (2005) E-learning nell’Università, quale strada percorrere, Journal of e-learning and Knowledge management, (Je-LKS), n.3, 2005, 341-350 ISSN: 1826-6223
30. Calvani A.Fini A.,.Pettenati M.C, Sarti L. ,(2005) Teorie Cscl e piattaforme open source per lìe-learning, verso un’integrazione,.ù Genova, 2005 nel volume Come costruire conoscenza in rete, Edizioni Menabò ISBN 88-86 396 64 3
31. Calvani,A. ,(2005) E-learning nell’Università, quale strada percorrere, Journal of e-learning and Knowledge management, (Je-LKS), n.3, , 341-350 ISSN: 1826-6223
32. Calvani A. (2003). Tecnologia e formazione degli insegnanti, . Didatticamente, vol, p. 11-21, ISSN: 1827-0794
33. Calvani A, Giuli D.,.Pettenati M.C,.Ranieri M.(2003). Modelli di sviluppo per un’accademia digitale. In: Didamatica 2003 - Informatica per la didattica. Genova, 27-28 febbraio 2003, p. 598-601
34. Calvani A (2000). Potenzialità della ricerca azione online: il caso Retemar. In: I.Tanoni. Retemar. p. 131-140, Roma:Anicia, ISBN: 9788873460961
35. Calvani A (1999). Dirigenti d'istituto e tecnologie didattiche, tra complessità e saggezza strategica. Dirigenti Scuola, vol. 19, p. 43-51
36. Calvani A (1999). Innovazione educativa e collaborazione telematica. In: C.Rivoltella. La scuola in rete. p. 57-73, Santhia:Grafica Santhiatese, ISBN: 88-87374-25-2
37. Calvani A (1998). Ricerca qualitativa e costruttivismo. Studium Educationis, vol. 2, p. 231-241, ISSN: 1722-8395
38. Calvani A (1997). La didattica multimediale. In: R.Bolletta.. Monitoraggio multilab. la formazione dei tutor,. p. 47-54, ROMA:CEDE
39. Calvani A (1997). Le nuove tecnologie nella scuola materna. La Scuola Se, p. 52-55
40. Calvani A (1996) Dal libro stampato al libro multimediale; ergonomia e formazione. Scuola Democratica, p. 71-78
41. Calvani A (1996). Ai confini della didattica. La Didattica, vol. 3, p. 32-35
42. Calvani A (1997). La didattica multimediale. In: R.Bolletta.. Monitoraggio multilab. la formazione dei tutor,. p. 47-54, ROMA:CEDE
43. Calvani A (1996). Nuove tecnologie per l’educazione storica. In: S.Soldani, L.Tomassini. Storia & Computer. p. 278-294, Milano: Mondadori, ISBN: 88-424-9317-1
44. Calvani A (1995). Informatica e tecnologie dell'educazione. In: F.Cambi, P.Orefice, D.Ragazzini. I saperi dell'educazione. p. 469-486, Firenze:La Nuova Italia,
45. Calvani A (1995). Computer e formazione umanistica. In: A.Calvani,R.Fragnito,G,Minichiello, C.Roggiola, L.Rosso. Nuove tecnologie per la formazione umanistica. p. 9-42, ROMA:Anicia, ISBN: 88-7346-174-3
46. Calvani A (1995). Micromondi, ipertesti e formazione. In: A.Calvani, A.Cecchini, F.Viola, A.Chioccariello,M.Faggioli, A.Marchi, B.Ligorio, R.Maragliano,P.Tarino, B.Varisco,. Costruire/decostruire significati. p. 113-139, Padova:Cleup, ISBN: 88-7178-452-9
47. 1994 - Articolo in rivista Calvani A (1994). Alla ricerca di una nuova significatività educativa: il bambino autore multimediale. Td Tecnologie Didattiche, vol. 2, p. 12-18, ISSN: 1970-061X
48. Calvani A (1992). Ipertesti ed Educazione. Scuola E Città, vol. 40, p. 485-496, ISSN: 0036-9853
49. Calvani A (1991). Il fascino dell'ipertesto educativo. MULTIMEDIA, vol. 2, p. 16-21, ISSN: 1594-0241
50. Calvani A (1991). Computer e cambiamento nell'educazione umaniswtica. In: A.Blumenkrans, A.Calvani, C.Cobelli. M.Di Giandomenico, L.Galzigna, H.Haken,A.Lepschy, G.Lepschy, A.Muir, R.Nobili, A.Oliverio, D.Parisi, R.Pierantoni,A.Salam. Epistemologia Informatica. p. 163-180, Ancina:Transeuropa Edizioni
51. Calvani A (1990). Verso il mondo dei libri elettronici. I Viaggi Di Erodoto, vol. 4, p. 138-145, ISSN: 1128-8663
52. Calvani A, Tassinari G.(1990). Come gli insegnanti valutano la propria formazione. In: A.Calvani e G.Tassinari. Esigenze formative e atteggiamenti verso la professione. p. 63-86, Firenze:Stampa Firenze Centro Duplicazione Offset
53. Calvani A, .Grassini L., Vincenzi B.(1990). Atteggiamenti verso l'aggiornamento e la professione. p. 87-88 in A.Calvani e G.Tassinari. Esigenze formative e atteggiamenti verso la professione, Firenze:Stampa Firenze Centro Duplicazione Offset
54. Calvani A, Degl'innocenti R., Franceschi F., Ricotti R.(1989). Storia al computer,. I Viaggi Di Erodoto, vol. 7, p. 148-154,
55. Calvani A (1989). Didattica della scrittura con il word processor; aspetti teorici ed applicativi. In: A.Calvani. Scuola, computer, linguaggio. p. 51-100, Torino:Loescher,
56. Calvani A (1989). Computer e sviluppo psicologico: quali effetti formativi. Scuola Viva, vol. 25, p. 14-17,
57. Vincenzi B., Calvani A (1987). Item Analysis e modello di Rasch. Orientamenti Pedagogici, vol. 34, p. 223-248, ISSN: 0030-5391
58. Calvani A (1987). Didattica della storia; dai problemi alle proposte operative. Storia Contemporanea In Friuli, vol. XVII, p. 27-44,
59. Calvani A (1987). Il manuale, piste di lavoro. I Viaggi di Erodoto, vol. 1, p. 154-159, ISSN: 1128-8663
60. Calvani A (1987). Il passato nella mente del bambino,. La Vita Scolastica, vol. 41, p. 32-35, ISSN: 0042-7349
61. Calvani A, L.Chiti (1987). Word processor e revisione:nuove possibilità per la didattica della scrittura?. Studi E Documenti Degli Annali Della Pubblica Istruzione, vol. 41-42, p. 90-107, ISSN: 1826-8617
62. Calvani A (1987). Computer ed educazione umanistica,. Riforma della Scuola, vol. 33, p. 38-41, ISSN: 0035-5240
63. Calvani A (1987). A un bambino non dire chi era Vercingetorige. La Vita Scolastica, vol. 41, p. 13-15, ISSN: 0042-7349
64. Calvani A, R.Degli Innocenti (1987). Il computer nell'educazione linguistica. Scuola E Città, vol. 36, p. 106-114, ISSN: 0036-9853
65. Calvani A (1986). I giovani e la storia. I Viaggi Di Erodoto, vol. 1, p. 23-27, ISSN: 1128-8663
66. Calvani A (1986). Tassonomie e operatività nell'apprendimento della storia. Scuola Viva, vol. 22, p. 31-36, ISSN: 0036-9926
67. Calvani A (1986). Il maestro e la storia; A tu per tu con fonti, indizi e spie. La Vita Scolastica, vol. 19, p. 36-38, ISSN: 0042-7349
68. Calvani A, G. Nerbini (1986). L'insegnamento della storia nella scuola media, Epoche e temi nei libri. Riforma Della Scuola, vol. 32, p. 57-64, ISSN: 0035-5240
69. Calvani A (1986). La storia nella scuola elementare tra "quadri","copioni" e "maglie". La Vita Scolastica, vol. 49, p. 6-10, ISSN: 0042-7349
70. Calvani A (1985). Tassonomie e didattica della storia. Scuola e Città, vol. 34, p. 519-527, ISSN: 0036-9853
71. Calvani A (1983). Una pista per la storia. Riforma della Scuola, vol. 29, p. 55-59, ISSN: 0035-5240
72. Calvani A (1982). Il manuale di didattica. Riforma della ScuolA, vol. 9-10, p. 55-59, ISSN: 0035-5240
73. Calvani A (1982). La preistoria è storia. Riforma della Scuola, vol. 28, p. 51-54, ISSN: 0035-5240
74. Calvani A (1982). La valutazione nella storia. Riforma della Scuola, vol. 28, p. 52-56, ISSN: 0035-5240
75. Calvani A (1982). La storia elementare. Riforma della Scuola, vol. 28, p. 53-56, ISSN: 0035-5240
76. Calvani A (1981). La rappresentazione della storia. Riforma della Scuola, vol. 27, p. 50-56, ISSN: 0035-5240
77. Calvani A, Pentolini L.(1979). La storia personalizzata. Riforma della Scuola, vol. 25, p. 30-33, ISSN: 0035-5240
78. Calvani A (1979). L'immagine della storia. Riforma della Scuola, vol. 25, p. 46-50, ISSN: 0035-5240
79. Calvani A (1978). L'adolescente e la storia. Riforma della Scuola, vol. 24, p. 51-56, ISSN: 0035-5240
80. Calvani A, Franceschi F.(1977). Storia nella secondaria,. Riforma della Scuola, vol. 23, p. 56-60, ISSN: 0035-5240
81. Calvani A, .Pentolini L., Tendi A., Scardigli P. (1977). Uso di categorie storiche nell'adolescenza: la personalizzazione della storia. Scuola e Città, vol. 28, p. 241-250, ISSN: 0036-9853
82. Calvani A, Cesaretti M.(1974). Creatività ed atteggiamenti sociali. Bollettino di Psicologia Applicata, vol. 124, p. 107-127, ISSN: 0006-6761
Prefazioni di lavori ed Editoriali di rivista
1. Calvani A., Prefazione a M. Ranieri,M. Rotta, E.tutor, Erickson, Trento 2005
2. Calvani A., Prefazione a G.Bonaiuti, E-learning 2.0, Erickson Trento, 2006.
3. Calvani A., Editoriale, Journal of e-learning and Knowledge management, (Je-LKS), n. 1, 2005, pp. 5-7
4. Calvani A. (2003). Presentazione . In: A.Fini, L.Vanni,. Learrning Object E Metada; quando come perche avvalersene, Erickson. p. 9-13, Trento:Erickson
5. Calvani A. (2003). Presentazione . In: I.Tanoni. Videogiocando S¿Impara, Erickson, 2003. P. 8-9,
6. Calvani A. (2009). Prefazione a libro G. Bonaiuti, Didattica attiva con la lim Metodologie, strumenti e materiali per la lavagna interattiva multimediale. . In: G.Bonaiuti. Didattica attiva con la lim. p. 1-5
7. Calvani A. (2009). Prefazione a F. Landriscina, La simulazione nell’apprendimento, . In: F. Landriscina,. La simulazione nell’apprendimento,. p. 1-3, Trento: Erickson
8. Calvani, A. Editoriale, Journal of e-learning and Knowledge management,Je-LKS. 3, 2008, 5-7
· Dagli anni ’70 ad oggi si occupa di innovazione didattica, di ricerca educativa e di valutazione dell’efficacia scolastica, dall’83 in qualità di ricercatore universitario e dal 2002 come professore ordinario, presso l’Università di Firenze. Prima di entrare all'università (1970-1983) ha insegnato nelle scuole medie inferiori e superiori, partecipando anche alle prime sperimentazioni scolastiche in Italia (1970); ha conseguito un perfezionamento biennale in psicopedagogia all’Università di Torino ed ha collaborato per tre anni con la cattedra di psicologia dell'Università. di Pisa occupandosi di problemi di psicologia giovanile, di soggetti con bisogni speciali e di integrazione scolastica .
· E’ referee di numerose riviste italiane di didattica. E’ Referee MIUR per progetti PRIN e VQR;E’ Referee della rivista internazionale ISI “Computer and Education”
· Ha desicato.
· Alla definizione dello stato dell’arte in merito alle strategie didattiche efficaci nell’ambito della special education ed alla diffusioine della conoscenza di tali strategie nel contesto italiano.
Ha prodotto complessivamente (vedi di seguito)
Legenda
Antonio Calvani is Full Professor, and has been teaching Educational Methods and Technologies at the Faculty of Educational Sciences at the University of Florence since 1990. For the past five years he has been involved at all levels in teaching courses related to Distance Education Technology.
His research and publications deal mostly with Educational Methods, Educational Technology, ICT in the schools and e-Learning (first publicactions at the end of '80: "Hypermedia: Interactive Exploration of a Medieval Town", in Educational & Training Technology International”, Kogan Page, Feb. 1990, Vol. 27, Num.1, pp. 51-57 and "Dal libro stampato al libro multimediale/ From printed book to multimedia, La Nuova Italia, 1990).
For the 5-year period 1995-2000 he was consultant to the Italian Ministry of Education in some national projects concerning the introduction of ICT into the Italian school system and the training of teachers in the use of ICT in the classroom (Telecomunicando, Prelab, Multilab).
Since 2001 he has been President of the three year degree course in Education and Technologies (“Formatore Multimediale”). He is also Director of a one year post graduate Master programme in the area of e-learning Management and Design, which is the result of a collaboration between the Faculty of Educational Sciences and the Faculty of Engineering at the University of Florence.Furthermore, he is also involved in the Doctoral Degree in Telematics and Information Society which is an inter-disciplinary multi-university degree Programme http://radar.det.unifi.it/multimedia/Education/PhD/PhD.htm).
He is responsible for the publication of an e-magazione concerning online education “Form@re (www.formare.erickson.it) to which many Italian researchers and University Centers contibute. He is also responsible for the publication of and of a series of e-learning books dealing with e-learning (“quaderni di form@re”) in different educational contexts.
He is one of the founders of Italian e-learning society SIE-L (http://www.sie-l.it/) and until 2009 has been Editor in Chief of its Journal “Journal of E-Learning and Knowledge Society” (www.Je-lks.it).
Since -90 he has directed the Educational Technology Laboratory ETL (Laboratorio di Tecnologie dell’educazione, LTE, www.scform.unifi/lte). The major research activity and projects of the ETL are in the fields of educational methods and technologies, new media and education, e-learning, instructional design, computer supported collaborative learning (CSCL), web based training, and mobile learning.
In 2007 ETL has launched an online informal environment where professionals interested in Educational Technology can share information and knowledge in the perspective of Lifelong Learning. More than 200 adults are currently engaged in the community with the aim at updating their own knowledge and skills, and keep in touch with colleagues.
National and international projects 2000-2010
2001-2003 Scientific coordinator Development and Cooperation Project on Multimedia education within Universities (Florence - Cape Verde) Minister of Education, University and Research Funds and Tuscany Region.
2007-2008
National Scientific Coordinator of “The School and the Web: accessibilities, equal policies and information issues” project PRIN Programme (Minister of Education, University and Research) co-funding (dm n. 582/2006 del 24 March 2006).
2010-2012
Florence University Research Unit Scientific coordinator in WISE project (Wiring Individualized Special Education, web based technologies enhanced personalized educational process to disabled and homebound) FIRB Programme (Minister of Education, University and Research)
2009-2011 International Scientific coordinator ENSEMBLE European Project (143427-LLP-1-20-IT-KA3-KA3MP). The partnership is composed of Public and Private Institution in France, Italy, England. Aim of the project is to create an educational model to favour social e-inclusion by different media and mobile technologies